Cerca

7 cose che non sapevo fare su Firefox 3

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Firefox 3 ha avuto uno dei più grandi lanci nella storia del software, con il record di 8.2 milioni di download nelle prime 24 ore. Con moltissimi plug-in a disposizioni la maggior parte degli utenti, compreso me, trascuriamo un le funzioni già presenti in questo fantastico browser. Qua sotto vi elenco 7 trucchi a portata di tutti da provare su Firefox3.

firefox3.jpg

1. Duplicare le schede semplicemente con il drag-and-drop.

Duplicare le schede è una operazione facilissima in Firefox: Basta tenere premuto il tasto Ctrl mentre si trascina la scheda che si desidera duplicare in uno spazio vuoto sulla side bar.
2. Minimizzare la barra degli strumenti

Possiamo liberare spazio nella barra degli strumenti semplicemente utilizzando dei bottoni più piccoli di quelli standard di Firefox. Per fare questo basta fare click con il pulsante destro del mouse, scegliere personalizza, quindi selezionare icone più piccole cosi da rendere la barra degli strumenti più piccola per lasciare più spazio per la visualizzazione di siti web.

3. Uso intelligente Segnalibri

L’uso intelligente dei segnalibri potrebbe farvi risparmiare tanto tempo nella vostra navigazione su internet. Per esempio si potrebbe creare un segnalibro che elenca i 10 siti più visitati, o gli ultimi 20 siti visitati con una particolare parola chiave e tanto altro ancora.

Segnalibri.jpg

Per creare uno di questi segnalibri dovete selezionare “Segnalibri/ Organizza i Segnalibri…”. Nella finestra che si apre, selezionare “Menu Segnalibri” e poi cliccare su “Organizza” in alto. A questo punto vi si dovrebbe aprire una nuovo menu per la creazione di uno nuovo segnalibri. Inserite il nome descrittivo, esempio “Gli ultimi 10 siti visitati”, poi nel campo indirizzo inserite la seguente stringa:

place:queryType=1&sort=12&maxResults=10

Ci sono moltissimi parametri come questo che potete utilizzare e tutti questi li trova nel sito dei sviluppatori di Firefox.

4. Invia e-mail tramite Yahoo! o Gmail per impostazione predefinita.

Normalmente, cliccando su un indirizzo e-mail in una pagina Web si apre il nostro client di posta predefinito per inviare la mail. Se preferisci utilizzare Yahoo! Mail, allora andate sulle Opzioni di Firefox sotto il menu Strumenti, selezionate la scheda Applicazioni, e scorrete fino alla opzione mailto. Sulla colonna azioni selezionate “Usa Yahoo! Mail” e fate clic su OK.

Gmail non è incluso come built-in in ogni installazione di Firefox, nel caso in cui la vostra installazione non dovesse averla, è possibile aggiungere Gmail abbastanza facilmente. Digitate about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premete Invio. Trovate la voce gecko.handlerServiceAllowRegisterFromDifferentHost una volta trovata doppio click su di essa per cambiare lo stato da False a True.

A questo punto copiate e incollate sulla barra degli indirizzi di Firefox questa stringa:

javascript:window.navigator.registerProtocolHandler(“mailto”, “https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s”,”Gmail”)

Un messaggio verrà visualizzato nella parte superiore della finestra del browser chiedendovi se volete aggiungere Gmail. Ora, ripetete la procedura di cui sopra per la scelta di Yahoo! Mail, ma selezionare la nuova opzione Usa Gmail.

5. Modificare o rimuovere la scheda Chiudi pulsanti.

Per impostazione predefinita, Firefox 3 mette una X su ogni scheda aperta che vi permette di chiudere la scheda in uso. In Firefox è possibile rimuovere questo pulsante oppure farlo visualizzare soltanto sulla scheda correntemente visualizzata. Per impostare queste opzione digitate un’altra volta about:config sulla barra dagli indirizzi del browser e andate sulla opzione:

browser.tabs.closeButtons

Immettete uno dei seguenti valori a seconda del comportamento che preferite:

  • 0 (zero) Pulsante Chiudi solo sulla scheda attiva.
  • 1 (Predefinito) Pulsante Chiudi su ogni scheda.
  • 2 Nessun pulsante di chiusura.
  • 3 Unico pulsante di chiusura alla fine della barra, anziché sulle schede stesse.

6. Cambia il comportamento della Awesome Bar

In Firefox 3 abbiamo tutti visto questa nuova barra intelligente che ci da dei suggerimenti utili durante la digitazione. Per impostazione predefinita la Awesome Bar fonda le sue raccomandazioni sulla History della vostra navigazione e il vostro Segnalibri. Possiamo però modificare il comportamento della Awesome Bar sempre dalle opzioni di about:config:

  • Per disattivare la barra Awesome interamente e tornare alla stessa funzionalità esistente in Firefox 2, modificate il valore della opzione browser.urlbar.maxRichResults a -1.
  • Per consentire alla Awesome Bar di raccomandare solo i siti che abbiamo digitato direttamente sulla barra degli indirizzi modificare browser.urlbar.matchonlytyped TRUE.
  • Per rimuovere pagine web del nostro Segnalibri che non visitiamo più dal pool di raccomandazioni, impostare places.frecency.unvisitedBookmarkBonus a 0 (zero).
  • Per rimuovere tutti i segnalibri dalla Awesome Bar, impostare sia places.frecency.unvisitedBookmarkBonus e places.frecency.bookmarkVisitBonus a 0 (zero).

7. Visualizza la tue password salvate per ogni pagina

Per visualizzare le password associata ad un qualsiasi sito, vai al log-in della pagina e cliccate con il tasto destro del mouse ovunque nella pagina. Selezionare Visualizza Info pagina, e quindi sulla scheda Sicurezza. Fare clic su Mostra password per visualizzare tutte le password salvate.

Se invece volete visualizzare tutti i siti in cui avete salvato la password di log-in andate sul menu “Opzioni” da “Strumenti”, cliccate sulla TAB “Sicurezza” e poi un’altra volta un click sul pulsante “Password salvate…”. Se il vostro PC viene utilizzato anche da altre persone vi consiglio di proteggere le vostre password con un’altra password, mettendo la spunta sul campo “Utilizza una password principale” e poi inserire una password. A tutte le persone che tenteranno di visualizzare le vostre password salvate le verra chiesto di inserire questa password di protezione.

PasswordPrincipale.jpg

Via[PCMag]

2 risposte

  1. da quando ho installato la nuova beta di firefox3 quando nella barra degli indirizzi scrivo un indirizzo e premo invio non succede nulla. Sono costretto a cliccare sul pulsante “vai”. Come ben immaginate è una cosa piuttosto scomoda… qualcuno saprebbe risolvermi il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =