Cerca

Applicazioni Palm Os Su Smartphone Symbian S60, UIQ3 e Windows Mobile con StyleTap

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

StyleTap é una sorta di emulatore che consente di far girare applcazioni per sistemi operativi Palm OS su differenti terminali con diversi sistemi operativi.

E’ già disponibile un client per Windows Mobile ed é in fase beta-test anche un client per cellulari Symbian S60 terza edizione e UIQ3. Si stà anche lavorando su un client per iPhone ma in questo caso le limititazioni poste dalle strategie software di Apple sono davvero tante.
Direte voi: Palm OS? E che me ne faccio quando ho a disposizione S60? Tutti sanno che Palm Os non é molto al passo con i tempi. L’interfaccia é molto povera e non ci sono stati aggiornamenti per anni. Ma non possiamo negare che Palm era un grande sistema operativo per i PDA e all’epoca, ma anche adesso, c’erano e ci sono migliaia di sviluppatori con iteressantissime applicazioni. Quindi ancora oggi é possibile trovare tantissimi software free per palm os per l’organizzazione e le funzionalità PIM. Oltre a questi é possibile trovare una miriade di software più professionali che sono stati pensati proprio per agevolare il compito di Medici, Architetti, Ingegneri, Avvocati. Queste applicazioni stanno lentamente migrando verso la piattaforma Symbian, ma sono ancora poco numerose. Per questo motivo StyleTab corre in nostro aiuto e ci permetterà di utilizzare tutti questi strumenti senza dover sacrificare il nostro terminale symbian.
Altra ragione importante per utilizzare StyleTap é quella di aiutare coloro i quali possedevano un terminale palm os e hanno deciso di passare a cellulare S60 o UIQ3. Negli anni infatti potrebbero aver acquistato numerose applicazioni per il loro vecchio sistema operativo e con styletap potranno continuare ad utilizzarle anche sul proprio nuovo cellulare senza doverle per forza di cose gettrle nel dimenticatoio.
Quindi, funziona bene StyleTap? Considerando il fatto che siamo di fronte ad una versione beta non possiamo far altro che essere soddisfatti. Pensavo di dovermi imbatteri in problemi ed errori ed invece tutto é andato per il meglio. Sono stato anche agevolato dal fatto di aver provato tempo fa StyleTap per Windows Mobile e quindi sapevo come funzionavano le cose.
Mi é stato fornito un file exe che ho subito installato. Sfortunatamente solo windows é supportato e se state utilizzando un Mac allora potrete utilizzare Parallels o direttamente windows. Finita l’installazione, il programma si é messo a cercare un cellulare connesso alla PC Suite e il mio N82 é stato subito trovato e mi é stato chiesto immediatamente di installare alcuni file, cosa che ho permesso e tutto é andato per il verso giusto.

Ho quindi aperto StyleTap sul mio cellulare ed é partita l’installazione dell’applicazione che ha subito riconosciuto l’n82 dicendomi che il software era stato installato correttamente. Ho quindi inserito i file .prc e .pdb (chiunque abbia avuto a che fare con il sistema Palm Os saprà che questi file sono quelli relativi all’installazione, un pò come i sis o sisx sui S60) e premuto installa. Pochi secondi dopo i file erano stati installati e una nuova icona era mostrata in StyleTap sul mio N82. Ho finalmente Eponyms (applicazione medica) installato e pronto all’esecuzione.
Il processo é stato un pò più noioso per le applicazioni Skyscape (Altre applicazioni mediche) http://www.skyscape.com/index/home.aspx , ma posso confermare che funzionano e ora stò consultando librerie free come Archimedes e The John Hopkins Antibiotics guide.
Sicuramente StyleTap non sarà free al momento di uscire sul mercato, ma la spesa sarà senz’altro giustificata dato che vi permetterà di eseguire applicazioni altrimenti introvabili sui terminali S60.
Ecco a voi alcuni screenshot per vedere il look dell’applicazione. Non vi scandalizzate di fronte a questa interfaccia grafica ma piuttosto, benvenuti nel mondo Palm OS.

Come detto, anche se avevamo di fronte una beta, ero molto prerplesso delle difficoltà che avrei avuto utilizzando questa applicazione. Ecco le tre principali:
-Le applicazioni Palm richiedono il touchscreen molte volte e quindi ero preoccupato dal fatto di non poter sfruttare appieno StyleTap. E invece il software si avvale di un mouse virtuale che é possibile muovere tramite pad e cliccare su qualunque cosa visulaizzata sullo schermo. Ben fatto!
-Anche se in teoria l’installer dell’applicazione é un’esclusiva di Windows, StyleTap ha pensato anche agli utenti Mac e Linux. Infatti basta inviare i file pdb e prc al terminale (via bluetooth o USB o qualsiasi altro modo), e aprirli da cellulare. StyleTap li riconoscerà. Grande Cosa!
-Alcune applicazione Palm come quelle di Skyscape sono in formato eseguibile e non come due file prc e pdb. Gli utenti Palm lo sapranno già. L’applicazione si installerà sul computer e quindi bisognerà connettere il programma Palm Desktop al nostro cellulare. Dato che non c’è nessun terminale Palm collegato, Pal desktop non funziona e l’installazione verrà annullata. Mi era stato detto che StyleTap avrebbe trovato il modo di aggirare questo ostacolo. Vabè. Speriamo in una miglioria in futuro visto che stiamo pur sempre parlando di una beta.

Come avrete capito sono molto soddisfatto di questa versione di StyleTap. Ha funzionato come promesso e addirittura meglio. Speriamo che non ci metta molto ad uscire la versione finale per tutti i consumatori.

Maggiori informazioni sul sito del produttore.

via [symbian-guru]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 13 =