Cerca

Come bloccare gli annunci su qualsiasi browser senza Adblock [Guida]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Una delle ragioni principali per cui moltissime persone utilizzano Firefox è perché ci sono moltissimi add-on con cui personalizzare il browser e rendere più efficace la nostra navigazione. Uno dei più popolari add-on per Firefox è AdBlock.

AdBlock è un add-on per Firefox che blocca le pubblicità dei siti web cosi da poter navigare senza distrazione. Molte persone magari non passano ad altri browser solo per il motivo che non esiste una funzionalità come questa. Detto questo, ora vi dico che è possibile bloccare gli annunci pubblicitari dai siti web navigando anche con altri browser popolari come Google Chrome, Opera e Internet Explorer.

Per bloccare questi annunci dovete utilizzare Adsweep. Adsweep è un javascript che nasconde gli elementi della pagina che contengono messaggi pubblicitari. Sebbene il progetto di questo javascript non viene più mantenuto, fornisce una soluzione molto facile per bloccare gli annunci pubblicitari. La procedura di configurazione è diversa nei tre browser:

Chrome

  • Scaricate AdSweep.user.js
  • Aprite la seguente directory:
    • WindowsXP: C:\Documents and Settings\<nomeutente>\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Google\Chrome\User Data\Default
    • Vista: C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default
    • Mac OS X: ~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default
    • Linux: ~/.config/google-chrome/Default
  • In questa directory dovete creare una nuova cartella con il nome User Scripts
  • In questa cartella poi dovete copiare il file appena scaricata

Ora dovete chiudere Chrome per poterlo avviare con l’opzione ‘-enable-user-scripts‘. Puoi farlo dalla riga di comando o semplicemente cliccando con il tasto destro sopra l’icona Chrome sul vostro desktop e fate click su Proprietà. Alla fine del link sulla voce destinazione dovete aggiungere ‘–enable-user-scripts’. Fate click su OK e doppio click sull’icona per avviare Chrome con User Script attivato.

PropGoogleChromeLink

Visitate il sito AdSweep e se vedete una notifica in rosso in alto a destra tutto è andato bene. Se no, ricontrollate la procedura per vedere se avete eseguito tutto in modo corretto. Se utilizzate la versione Develop di Chrome e avete attivato le estensioni, potete semplicemente scaricare e installare l’estensione Adsweep per Chrome.

PaginaAdsweep

Opera

  • Download AdSweep.js
  • All’interno di Opera, andate in Strumenti> Preferenze e poi nella scheda Avanzate.
  • Scegli contenuto sul menu sinistro e poi fate click su Impostazioni per Javascript.
  • Fate click su Sfoglia per andare a impostare la cartella dove si trova il file scaricato prima
  • Aggiornate la pagina e vedrete la differenza

OpzioniOpera

Prima di AdSweep

Primadi

Dopo AdSweep

DopoDi

Internet Explorer

AdSweep purtroppo non funziona su Internet Explorer. Internet Explorer 8 però ha una nuova funzionalità chiamata InPrivate Filtering che può essere impostata per bloccare gli annunci. Ecco come:

  • Abilitate questa funzionalità dal menu di sicurezza oppure premete CTRL + Maiusc + F
  • Ora avete bisogno di un elenco di alcuni tipi di filtri in grado di identificare gli annunci. Facendo una ricerca su Google potete trovare tanti elenchi, anche quelli AdBlock. Scaricate questo file XML nel vostro computer.
  • Dal menu sicurezza cliccate su Impostazioni di InPrivate Filtering. Nella finestra che si apre dovete cliccare sul link Impostazioni Avanzate. In questa finestra dovete scegliere InPrivate Filtering dal menu di sinistra e cliccare su Importa per importare l’XML appena scaricato.

IPrivateFiltering

Cosi facendo non bloccate ogni annuncio che trovate in giro per il web, dato che le regole devono essere sempre aggiornate.In ogni caso, questa opzione riesce a bloccare una notevole quantità di annunci.

Sapete di eventuali altri modi per bloccare gli annunci di visualizzazione su Internet Explorer, Chrome o qualsiasi altro browser? Fatelo sapere nei nostri commenti a qualcuno può sempre ritornare utile.

via [makeuseof]

Una risposta

  1. penso che sei sempre bravo ed esaustivo,ma porti ,SPESSO, “brutte notizie tecnologiche.,” infatti con google e firefox,ho risolto il problema con ADB-PLUS, CON INTERNET EXPOLRE 9,CUI SONO TANTO AFFEZIONATO,SPECIALMENTE ORA CHE WINDOWS-MICROSOFT L.HANNO VERAMENTE MIGLIORATO ED SUPEROTTIMIZZATO,NON INCLUDENDO,PER ORA,LA POSSIBILITA’DI ELUDERE LA FASTIOSISSIMA PUBBLICITA’ E BANNERS.PERALTRO,TI CONFESSO,ESSENDO UNO SPECIALISTA DI SOCIOPISICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA CHE IL 60 PER CENTO DELLE SPESE PUBBLICITARIE DELLE AZIENDE- DITTE-SERVIZI.NON SERVONO A D UN C……O,SOLDI BUTTATI AL VENTO,TANTO PAGANO SEMPRE GLI UTENTI O I CONSUMATORI.INFATTI NEI SONDAGGI TOP-SECRET,CHE NON POSSIAMO DIVULGARE,PER OVVI MOTIVI MANAGERIALI E DUI BISSNESS,EMERGE CON FRAGORE CHE LA MASSA VA A COMPRARE DIRETTAMENTE,TOCCANDO CON MaNO CIO CHE’ GLI OCCORRE.SE NE STRAFOTTONO DELL APUBBLICITA’ O MESSAGGI SUBLIMINALI ,SEPPUR INSIDIOSI.CORDIALMENTE.DR.IGMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + tredici =