Cerca

OpenClip Permette Il Copia E Incolla Su iPhone Anche Tra Diverse Applicazioni

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Il problema del copia incolla su iPhone ha davvero del clamoroso. Mi sembra impossibile che alla Apple abbiano ignorato questa funzionalità. Fortunatamente al mondo esistono molti volenterosi che cercano di ovviare al problema: vi presento OpenClip.

Non molto tempo fa aveva letto la notizia di come MagicPad permettesse di effettuare le operazioni di copia e incolla sfortunatamente in modo limitato ovvero da un documento magicpad ad un altro ma non ad esempio verso Safari. Quindi non é stata proprio una soluzione ma comunque un passo in avanti.

Poco dopo é stata sviluppata un’altra applicazione ad opera di Zac White chiamata OpenClip: si tratta di un progetto non-profit e open-source che vuole porre fine al problema del copia incolla tra diverse applicazioni.

Quindi, come lavora OpenClip? Dalle FAQ del sito produttore possiamo leggere: “OpenClip utilizza uno spazio condiviso su iPhone. Le applicazioni che utilizzano il framework OpenClip possono accedere a questo spazio comune per scrivere e leggere informazioni, permettendo il copia / incolla tra le applicazioni”.

Implementando il framework OpenClip, qualunque sviluppatore può inserire la funzionalità di copia e incolla all’interno della sua applicazione. Effettivamente questa non é una soluzione perfetta. Il tutto infatti funziona solo tra applicazioni che sono “OpenClip-Enabled” (tra le quali non c’è Safari) e nessuno può sapere se alla Apple sono contenti di questa che può benissimo considerarsi una scappatoia. Resta il fatto che un discreto numero di sviluppatori stà già lavorando al progetto. Tutto questo sarà sicuramente utile per far notare a quelli della Apple il noioso e ridicolo problema del copia e incolla su iPhone e magari spronerà i suoi esperti programmatori a sfornare una soluzione con i prossimi aggiornamenti software.

via [MobileCrunch]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *