Cerca

Perchè dovreste amare Firefox3?

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

State navigando ancora con Internet Explorer, Opera o Safari? Beh, forse ora è giunto il momento di passare a Firefox che la scorsa settimana ha rilasciato la sua versione 3.0. Perchè? La nuova versione di Firefox è molto più veloce della versione precedente, tanto per cominciare. Considerando che la vecchia versione di Firefox era già più veloce di Internet Explorer, figuriamoci la nuova. Gli sviluppatori Mozilla sostengono che questo browser riesce ad elaborare i Javascript 9.3 volte più velocemente rispetto a IE7 e 2.3 volte rispetto al suo predecessore.

FireFox3.jpg


L’allocazione in memoria? Se uno si scordava il PC acceso per ora con Firefox 2.0 aperto poteva notare che questo occupava moltissima memoria, quasi non si riusciva a navigare più. Beh questa cosa è stata molto migliorata nella nuova versione, e se fate una prova potete accorgervi che ad intervalli di tempo Firefox fa un rilascio di memoria non necessaria.

A questo punto tutti gli utenti Safari e Opera diranno che il loro Browser è migliore. Forse, e dico forse, per quanto riguarda la velocità avete ragione ma per il resto no.

Poi c’è da considerare il fatto che Firefox è opensource, questo significa che chiunque può scrivere del codice per Firefox. Esistono moltissimi add-on che semplificano la nostra navigazione, add-on che estendono le funzionalità di questo browser. Possiamo cambiare l’aspetto del nostro browser come vogliamo, aggiungere moltissime altre funzionalita, eseguire dei javascript e tanto altro ancora. Il fatto che tutti possano conoscere il codice di Firefox potrebbe anche essere un punto debole, ma gli sviluppatori questa volta hanno fatto un buon lavoro e questo non sarà un problema.

Lo so in tanti a questo punto potete ricordarmi che è stato trovato un BUG un ora dopo l’uscita della nuova versione. Io vi rispondo che ogni sviluppatora sa che non si può scappare dai BUG, piccoli o grandi i BUG esistono in qualsiasi cosa che si sviluppa.

Alla fine arriviamo ad una cosa che non mi ha fatto piacere scoprire. Firefox 3.0 è disponibile solo per i sistemi operativi più recenti e molti componenti aggiuntivi della versione 2.0 non sono compatibili con la nuova versione.

Ragazzi che cosa aspettate andata a scaricare subito la nuova versione di Firefox.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *