Cerca

PlayStation 3 (ps3) e file MKV. Come convertire e trasferire il file nella vostra console

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

I file con estensione MKV sono file Matrsoka che sono un nuovo contenitore multimediale. Questi file di solito hanno una dimensione molto grande rispetto ai file AVI o MPEG che scarichiamo in rete, però la qualità di un film scaricato in questo formato e notevole (visto che la maggior parte sono dei BluRay rippati).  La vostra console non legge questi file. Per non perdere la qualità del film o video appena scaricato dovete convertirlo con mkv2vob.

mkv2vob è un tool gratuito che vi permetterà di convertire il vostro file MKV in un formato leggibile dalla vostra console. Una volta avviato il programma dovete andare su Configuration per impostare le varie impostazioni. Le più importanti sono:

  • Transconding Codec : Potete scegliere  la qualità del vostro video in output. Io personalmente utilizzo x264 che è lenta ma devo dire che il video non perde molto. Per una conversione più veloce potete utilizzare la transcodifica mpeg-2.
  • File Splitting : Qua potete impostare le opzioni in base a dove andrà il file convertito. La vostra playstation rileva soltanto i dischi FAT32, quindi se dovete trasportarlo tramite un HD esterno o memoria USB dovete per forza utilizzare uno split FAT32. L’altro metodo è quello di utilizzare TVersity, un tool che farà del vostro computer un media center.
  • Output File Extension: Scegliete il formato del vostro file in output. Io ho lasciato automatic.
  • Preferred audio language: Impostato su Italian
  • Se non avete un sistema DTS dovete spuntare la voce Always Transcode DTS
  • Il resto potete lasciarlo cosi come lo trovate.

Poi andate sulla TAB Add File per aggiungere il vostro file MKV da convertire ed infine Add File per iniziare la conversione. Questa conversione è molto lenta. Una volta completata la conversione dovete trasferire questo file nella ps3.

[adrotate group=”2″ banner=”3″]

Come dicevo prima la ps3 non riconosce i dispositivi con una formattazione diversa dalla FAT32. Con questa formattazione la dimensione massima del file deve essere di circa 4 GB. Se il vostro file supera questa dimensione dovete trasferire il file con TVersity. Se qualcuno vi dice di cambiare la formattazione del vostro disco esterno NON lo fate, visto che la ps3 non rileverà questo disco.

TVesrsity è un software che vi permetterà di condividere file e cartelle del vostro computer con la vostra console. Nella vostra console tra i server multimediali vedrete anche il nome del vostro computer. Da li potete navigare tutte le cartelle condivise con TVersity e potrete vedere direttamente da li il film oppure prima copiarlo nella vostra console.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 6 =