Povia e il concerto annullato: ‘etichettato come cantante di destra’
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Un sondaggio ha evidenziato ancora una volta, quello che purtroppo già da qualche anno era venuto alla luce: La Gen ...
Un ritrovamento ha scosso il mondo dell’archeologia: scoperto il segreto della ‘Mummia urlante’ Nel 1935, una spedizione archeologica a Deir ...
Il caffè può essere un alleato quotidiano per il benessere fisico dell’intestino, selezionando i batteri buoni del microbiota, ma come? ...
Carceri, il trend è allucinante. dal 2014 a oggi sono stati oltre 600 i suicidi e si rischia un triste ...
Dalla paralisi all’infarto, cosa rischi se ti colpisce un fulmine In Italia, la stagione estiva porta con sé non solo ...
Venerdi scorso, durante il “Nokia Users Meetup” di New York, Mark Guim di TheNokiaBlog ha avuto l’occasione di “giocare” un pò con il nuovo Nokia N97. Vediamo che ne pensa. Sinceramente sono molto curioso.

Anche se si tratta solo di un prototipo, le prove e le impressioni riguardo questo Nokia N97 sono davvero interessanti. Soprattutto riguardo la parte harwdare che resterà la stessa anche quando il terminale vedrà la luce degli scaffali dei negozi. Discorso differente riguarda il software: il nokia N97 che Mark ha avuto modo di provare crashava in continuazione e quindi ci sono molti cambiamenti e miglioramenti da aspettarsi da questo punto di vista.

Erick di MWI con il Nokia N97. Foto di Will Sisti.
SLIDE
Ho ispezionato a fondo il meccanismo dello slide e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso. Veramente ben fatto. E’ un piacere sentire i click di “fine corsa” spostando lo schermo verso l’alto e verso il basso. La qualità é veramente ottima e non ho notato nessun movimento strano o nessun “gioco” tra le componenti. Staremo a vedere se anche il modello che entrerà in produzione manterrà questa qualità.
Guardatevi il video per farvi un’idea più precisa.
TASTIERA
Il layout della tastiera é disegnato in modo differente dalle solite tastiere QWERTY. La barra spaziatrice é posizionata sul lato destro e ci vogliono soli pochi minuti per entrare in sintonia con il mezzo: insomma niente di preoccupante.

Durante la prova sembra che il tasto con il punto non fosse presente. Al suo posto spiccava in tutta la sua bellezza la lettera “Ñ”, sicuramente molto più inutile del punto. Altre foto però evidenziano come alla destra del tasto “L” sia presente il tasto “.” quindi c’è da aspettarsi quasi sicuramente di vedere qualche cambiamento anche a livello di tastiera.
Non ci sono stati problemi nell’utilizzo della tastiera e tutti i tasti premuti sono stati riconosciuti dal telefono. Se vi trovate bene con la piccola tastiera del Nokia E71 allora non troverete nessuna difficoltà con il Nokia N97. I pulsanti inoltre sembrano realizzati in plastica dura, proprio come quelli dei portatili, niente a che vedere con le solite tastiere degli altri cellulari. Questo tipo di materiale sembra essere davvero utile per una perfetta scrittura e per non fare confusione tra i vari tasti.
TOUSCHSCREEN
Le sensazioni riguardo alla navigazione attraverso l’interfaccia touchscreen sono contrastanti. Per essere un prototipo, l’interfaccia é davvero veloce e reattiva. Non sembra essere il massimo il fatto di dover premere una volta alcune voci del menu, mentre per altre sono necessari due click. Insomma un sistema un pò confusionale. Ma conviene aspettare la release finale del software per trarre un giudizio finale.
Scorrere attraverso le liste é davvero molto diverso da quanto avviene con l’iPhone. Per esempio, nel telefono della Apple basta trascinare il dito verso l’alto per scorrere la lista verso il basso. Mentre nel Nokia N97 dovrete andare verso il basso per scorrere la lista verso il basso. Spero di essermi spiegato.
Sappiamo già che non c’è il supporto per il multi-touch, purtroppo, e quindi non é possibile, ad esempio, ingrandire le foto semplicemente utilizzando due dita. Inoltre sembra che Mark, dopo alcune ore di utilizzo del nokia N97, preferisca l’interfaccia utente dell’iPhone. Sarà un caso che l’interfaccia touchscreen dell’iPhone sia uno dei suoi punti di forza?
CONSIDERAZIONI FINALI
Sicuramente il Nokia N97 va tenuto in grande considerazione per il suo grande potenziale. In fondo si tratta del secondo terminale touchscreen prodotto dalla Nokia e le sue caratteristiche sono di gran lunga superiori a quelle del nokia 5800 XpressMusic. Resta da vedere se riuscirà a rendere al meglio e ad essere considerato come IL TERMINALE TOUCHSCREEN per eccellenza o solo un terminale touchscreen come gli altri. Voi che ne pensate?
via [thenokiablog]
© 2024 G Tech Group S.R.L.S. – Via di Gagia 22, 38086 Giustino (TN) – P.IVA 02743570224 – REA TN – 246638 – SDI SZLUBAI -PEC gtechgroupsrls@postacert.eu
6 risposte
Comprato e riportato il giorno dopo!!! ho acquistato il nuovissimo nokia N97, purtroppo dopo un paio di ore che esploravo il telefono notavo un certo rallentamento nell’apertura delle applicazioni, il touch nonostante la calibrazione è rimasto sempre poco sensibile (legnoso), si è spento e riavviato un paio di volte da solo senza che facessi nulla, ha smesso di illuminarsi il display, ho dovuto spegnere e riaccendere il telefono per ripristinare l’illuminazione.
Insomma non credevo ai miei occhi… alla fine aprendo QuickOffice… mi rimaneva la schermata vuota!!!
Riportato alla Nokia, ovviamente mi è stato sostituito. Sorpresa, anche il successivo stessi problemi… alla fine sostituito anche il secondo!!! il terzo terminale decisamente meglio!!! sembra essere molto più fluido, insomma mi sembra di avere un (vero) NOKIA in mano!!! speriamo continui ad esserlo… CONSIGLIO: provatelo subito e bene! la parola LENTO non vi deve uscire dalla bocca! altrimenti chiedetene un altro!
anche io l’ho preso..tutto perfetto tranne la tastiera con i suoi simboli non coincidono.. come fare? se qualcuno sa come si possa risolvere gli sarei veramente grato.. il prblema sarebbe che facendo il punto esce fuori ( ‘ ) così come altri tasti.. ora non so se è un problema di questo o di tutti.. premetto che questo è un no brand.. quindi.. non saprei accetto soluzioni e pareri..grazie..
Ma è uno scandalo.. siamo alle solite… ma che bidone hanno fatto e costa pure 600 euro! mAh!
Da noi sono arrivati oggi nei negozi e il mio negoziante, come d’accordo ne ha messo uno da parte per me: mi è bastata solo un’occhiata e toccare la tastiera, senza neppure accenderlo, per disdire la prenotazione. Mi tengo ben stretto il mio Nokia E90…che è ancora un “vero Nokia”
Secondo me sarà un mega flop mondiale
vorrei comprare il nuovo nokia n97,ma nel negozio in cui sn andata mi hanno detto ke il telefono è lento e scomodo da usare.vorrei un vostro parere.
Ciauz,
guardate questa nuova recensione sull’N97!
http://www.informaticaeasy.net/le-mie-review/669-nokia-n97-recensione-sul-phone-piu-smart-che-ci-sia.html