Cerca

iPhone 3.0, Tutte Le Novità Del Nuovo Software Apple, Elenco Completo In Italiano

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

E venne il giorno tanto atteso per molti possessori dell’iPhone. E’ stato infatti presentato il nuovo software 3.0 che porta con se numerose caratteristiche che in molti stavano aspettando. Non perdetevi l’elenco completo delle nuove funzionalità.

iphone 3.0

iPhone 3.0 è il nuovo sistema operativo per iPhone, iPod Touch e qualsiasi altro dispositivo che alla Apple hanno in mente di creare. Ecco tutte le novità.

Copiare & Incollare Testo: finalmente basterà doppio cliccare su un testo per visualizzare le opzioni “Taglia, Copia e Incolla”. Doppio cliccando ulteriormente permetterà di visualizzare l’opzione Incolla se è presente qualche informazione negli appunti. Il tutto funziona tra diverse applicazioni: potremo espandere la nostra selezione usando il nostro pollice e se accidentalmente incolliamo del testo che non avremmo voluto incollare, basterà agitare il nostro iPhone per tornare indietro e cancellare l’errore.

copia

copia

Copiare & Incollare foto: potremo copiare ed incollare le fotografie. Ora saremo in grado di effettuare selezioni multiple delle nostre foto attraverso il pulsante di azione, copiarle ed incollarle quindi in un’email, pronte per essere spedite.

Nuovo Spotlight: iPhone 3.0 sarà in grado di effettuare ricerche all’interno di qualsiasi informazione contenuta nel nostro dispositivo. Nella foto potrete vedere Spotlight che genera risultati provenienti dalla rubrica, da Maps, dal nostro iPod ecc.

spotlight

Search in Mail, Calendar e iPod: queste applicazioni hanno una specifica interfaccia di ricerca. La ricerca in Mail non supporta ancora la ricerca all’interno del contenuto di un messaggio, ma supporta la ricerca nei server IMAP che consente di risparmiare tempo per evitare il login a gmail.

3G Tethering: questa funzionalità ci consentirà di navigare dal computer utilizzando l’iPhone come Modem. Ovviamente ci servirà un buon contratto di traffico dati per evitare di prosciugare quasi istantaneamente il credito della SIM.

Messaggi Multimediali (MMS): finalmente si potranno mandare contenuti multimediali senza doverci per forza appoggiare alle email. Saremo in grado di inviare immagini, suoni e vcard (nessuna menzione in merito ai video). Finalmente un’altra grossa lacuna che sembra essere stata risolta.

Supporto per nuovi tipi di calendario: in iPhone 3.0 saremo in grado di sottoscrivere calendari sul web che utilizzano i seguenti protocolli: CalDAV, supportato da Google e Yahoo, e sottoscrizioni attraverso il formato .ics che è quello che Apple utilizza in iCal.

subscription

Tastiera Orizzontale (Landscape): Apple ha introdotto la tastiera in modalità landscape anche in altre applicazioni, come Mail e Notes.

tastiera

Migliorie nell’applicazione di Borsa: L’applicazione per la borsa ora vi consentirà di leggere tutte le ultime notizie in questo campo in modo da rimanere sempre aggiornati anche in questi tempi di crisi.

Audio Stereo Bluetooth A2DP: saremo finalmente in grado di effettuare il pair tra l’iPhone 3.0 e dispositivi stereo Bluetooth A2DP, come auricolari e amplificatori.

Sincronizzazione delle note con iTunes

Automatic login in Safari: il nuovo Safari sarà in grado di ricordarsi le nostre impostazioni di accesso in modo da non dover inserire sempre le nostre credenziali.

Agitare per lo shuffle delle canzoni: se siete nell’applicazione iPod, vi basterà agitare il vostro dispositivo per abilitare la funzione shuffle, ovvero riproduzione casuale dei brani.

Wi-Fi auto-login: nel caso abbiate una sottoscrizione ad un hotspot a pagamento, l’iPhone sarà in grado di connettervi alla rete Wireless automaticamente.

Anti-phising: La nuova versione di Safari sarà in grado di proteggervi da siti che tentano di rubare le vostre informazioni personali.

 Extended parental controls: il controllo dei genitori sull’iPhone del figlio sarà esteso anche a film, show televisivi, applicazioni, siti web e musica.

Voice Memo: saremo in grado di registrare la nostra voce o qualsiasi altro suono vogliamo.

voice

Mandare e ricevere file: applicazione dedicata per permettere lo scambio di file tra iPod touch e iPhone.

Nuove caratteristiche per le applicazioni: il nuovo iPhone 3.0 porterà con se più di 1000 nuove API che faranno la gioia di tutti gli sviluppatori ed incrementeranno sicuramente il numero di applicazioni disponibili per il melafonino.

Connettività Peer-to-peer Wi-Fi: una nuova API permetterà all’iPhone e all’iPod Touch di poter comunicare tra di loro e con qualsiasi altro dispositivo wireless direttamente via Wi-Fi, peer-to-peer, senza bisogno di nessuna rete Wireless come supporto. Saremo in grado di scovare altri terminali via Bluetooth e quindi avviare una connessione tra terminali via Wi-Fi. Questo permetterà numerose nuove possibilità: dubito che saremo in grado di condividere musica, ma resta il fatto che sarà possibile passare altre informazioni tra applicazioni dei due terminali. Ad esempio, in un gioco di cuccioli, potremo far giocare due cagnolini insieme, direttamente dai nostri iPhone.

peer

Navigare su contenuti remoti: mentre l’applicazione iPod non vi consentirà di ascoltare i file musicali presenti su dispositivi di altre persone, le applicazioni di terze parti saranno in grado di farlo.

Usare il nostro iPhone/Touch per controllare periferiche: una nuova API permetterà di utilizzare i dispositivi Apple per controllare i nostri accessori. In questo esempio l’iPhone è utilizzato per equalizzare il suono in questo sistema audio.

sound

Mappe all’interno di altre applicazioni: i nuovi software saranno in grado di usare direttamente Maps, che è ora disponibile all’interno di una API.

Navigazione satellitare (Turn-by-turn) GPS: gli sviluppatori saranno in grado di creare software per la navigazione satellitare completamente autonomi e con le loro mappe senza doversi appoggiare a Google o alla connettività 3G. Insomma strada spianata ai vari navigatori satellitari, come ad esempio il mitico Sygic! Finalmente!

gps

Push notification: finalmente le applicazioni dell’iPhone 3.0 saranno in grado di ricevere messaggi anche quando non sono in esecuzione.

push

Comunicazioni vocali nelle applicazioni: le applicazioni del nuovo iPhone 3.0 saranno in grado di accedere al servizio VOiP, ovvero Voice over IP. Questo significa che saremo in grado di chattare con altri utenti mentre li stiamo sfidando ad un videogioco il tutto utilizzando internet magari attraverso una rete Wi-Fi.

Vibrazione: giochi o altre applicazioni saranno in grado di far vibrare il nostro iPhone proprio come accade con i moderni gamepad delle console.

Registrazione audio: grazie ad applicazioni di terze parti potremo registrare sorgenti sonore.

Accedere alla nostra musica tramite Applicazioni: Applicazioni future saranno in grado di accedere alla libreria musicale dell’iPhone. Questo significa che i software potranno lanciare le nostre canzoni mentre sono in esecuzione.

Nuove caratteristiche nell’App Store: nuove funzionalità saranno disponibili nell’App Store aprendo nuove possibilità sia per gli sviluppatori che per i consumatori. Potremo effettuare sottoscrizioni alle applicazioni, acquistare contenuti aggiuntivi come livelli di gioco o contenuti extra per i software. Il tutto sarà possibile anche attraverso l’applicazione stessa senza dover passare per forza per l’App Store.

Prezzo: iPhone 3.0 sarà un aggiornamento free per tutti i possessori di un iPhone, incluso quello di prima generazione (anche se non tutte le funzionalità saranno disponibili per l’iPhone 1G, come ad esempio il supporto Stereo Bluetooth). Mentre per chi possiede un iPod Touch sarà previsto un prezzo di 9,95 dollari.
Questo il LINK per poter richiedere una beta del software.

via [gizmodo]

2 risposte

  1. Grazie per il bellissimo articolo, solo una domanda, tutto ciò quando sarà disponibile in versione definitiva da scaricare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − cinque =