Cerca

iPhone 3G vs iPhone 3G S: Scoprite le Differenze

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

A prima vista non sembrerebbero esserci molte differenze. Effettivamente molti speravano che con il successore dell’iPhone 3G, ovvero l’iPhone 3GS, le specifiche hardware fossero migliorate in modo sensibile. Le novità ci sono, è ovvio, e noi le analizzeremo in dettaglio.

iphone-3g-vs-iphone-3gs

[adrotate group=”14″ banner=”20″]

Processore
iPhone 3G: 412MHz ARM 11
iPhone 3GS: 600MHz ARM 11

RAM
iPhone 3G: 128MB
iPhone 3GS: 256MB

Capacità grafiche
iPhone 3G: OpenGL ES 1.1
iPhone 3GS: OpenGL ES 2.0 (chip grafico PowerVR SGX)

Fotocamera
iPhone 3G: 2 Megapixel
iPhone 3GS: 3 Megapixel con autofocus, modalità macro e bilanciamento automatico del bianco

Videocamera
iPhone 3G: No
iPhone 3GS: video VGA a 30fps con possibilità di editing da terminale

Controllo vocale
iPhone 3G: No
iPhone 3GS: sia per le chiamate che per il controllo del lettore musicale

Supporto per Nike+
iPhone 3G: No
iPhone 3GS: Si

Connettività
iPhone 3G: 3.6Mbps HSDPA, WiFi, Bluetooth 2.0 + EDR
iPhone 3GS: 7.2Mbps HSDPA, WiFi, Bluetooth 2.1 + EDR

Rifiniture resistente all’olio e all’acqua
iPhone 3G: No
iPhone 3GS: Si

Bussola magnetica integrata
iPhone 3G: No
iPhone 3GS: Si

Auricolari inclusi
iPhone 3G: Standard
iPhone 3GS: con telecomando per il controllo musicale

Durata della batteria
iPhone 3G:
-fino a 5 ore in conversazione/navigazione su 3G e 10 ore su 2G
-fino a 6 ore di navigazione su WiFi
-fino a 24 ore di riproduzione audio
-fino a 7 ore di riproduzione video
iPhone 3GS:
-fino a 5 ore in conversazione/navigazione su 3G e 12 ore su 2G
-fino a 9 ore di navigazione su WiFi
-fino a 30 ore di riproduzione audio
-fino a 10 ore di riproduzione video

Dimensioni
iPhone 3G: 115.5 x 62.1 x 12.3mm
iPhone 3GS: 115.5 x 62.1 x 12.3mm

Peso
iPhone 3G: 133 grammi
iPhone 3GS: 135 grammi

Prezzo (ipotizzato)
iPhone 3G: presente ormai nella sola versione da 8GB dovrebbe costare tra i 300 e i 400 euro
iPhone 3GS: circa 499€ per la versione da 16GB e circa 599€ per la versione da 32GB

[adrotate group=”14″ banner=”20″]

via [engadget]

3 risposte

  1. Sassiric complimenti per la tua recensione,che è abbastanza veritiera per quel che riguarda i dati dichiarati,un pò meno per quelli effettivi basati sulla prova “su strada”,quindi effettiva dei due terminali.C’è da dire subito che il processore del 3GS è lo stesso identico processore che montava uno smarthphone samsung precedente di cui ora non ricordo il nome.E ti dirò di più questo processore viene fatto girare più lentamente di quello che potrebbe rendere.Infatti potrebbe fare video a 720p esattamente come l’omnia hd.E chiara la politica di Apple che magari fra due anni farà uscire il nuovo modello puntando,magari chessò su un 3 GSHD che sarà pure in alta definizione e avrà ovviamente una fotocamera maggiorata.Per quel che riguarda invece la batteria sono tutte balle se mi permetti ;-).Anzi ti dirò di più:tanti utenti si sono lamentati del nuovo 3GS proprio della scarsissima autonomia della batteria rispetto al 3G con il vecchio aggiornamento 2.2.Dicono che tale problema si riscontri pure nei “vecchi” 3G con aggiornamento 3.0.Io posso solo dire che da quanto ho fatto l’aggiornamento 3.0 la durata della batteria è rimasta tale e quale.Ti dirò che forse,anche se di poco è pure migliorata.Per quel che riguarda la fotocamera ovviamente il miglioramento è evidente anche se di poco.E poi non riesco proprio a capire perchè i video li fa con una risoluzione vga quanto invece potrebbe sfruttare molto di più i 3 magapixel anche in risoluzione video oltre che in modalità foto.Anche per quello che riguarda la finitura resistente all’olio e all’acqua,altra grandissima bufala.Anzi non proprio.Il punto è questo: tutti i nuovi iphone(sia 3G prima e 3GS poi),sono tutti con questa piccola caratteristica.Mi spiego meglio,più che resistenti all’acqua e all’olio hanno lo schermo antigraffio migliorato,rispetto a prima.Io di questa differenza mi sono accorto paragonando il mio ipod touch(fotocopia dell’iphone-stesso schermo-)comprato lo scorso anno con il mio Iphone 3G che ho comprato purtroppo 15 giorni prima che uscisse il nuovo 3GS.Ho notato che le mie dita sullo schermo come “per magia”lasciano meno impronte digitali rispetto allo schermo dell’ipod touch.Per dirla breve se in questo momento compri un 3G o un 3gs questa caratteristica è uguale per entrambi.A conti fatti Il 3GS in più del 3G ha in più un processore più potente,una fotocamera maggiorata e la possibilità futura di avere applicazioni e giochi migliori graficamente.La bussola magnetica forse potevano risparmiersela perchè col server di localizzazzione attivato e in presenza di reti tramviarie va in malfunzionamento e emette rumori fastidiosi,oltre che far diminuire drasticamente il consumo della batteria.Ciao,spero di esserti stato utile.Pietro.

  2. Ciao Pietro! Sei stato chiarissimo e molto utile nel tuo commento. Spero davvero che molti altri utenti possano trarre vantaggio dal tuo pensiero. Anche io sono convinto che le migliorie del nuovo iPhone 3GS non sono poi così sconvolgenti, anzi. Però se uno deve acquistare un iPhone ora e può permettersi di spendere 100 euro in più allora è quasi d’obbligo puntare sul 3GS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =