Cerca

Jailbreak iPod Touch 3.1.2 con blackra1n, Risoluzione Problemi [GUIDA]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Visto il grande numero di utenti possessori di un iPod Touch e visti i piccoli grandi problemi dovuti al jailbreak con blackra1n sul suddetto dispositivo Apple, ho deciso di proporvi questo post che vuole raccogliere una serie di stratagemmi per risolvere qualsiasi problema. Buona lettura.

blackra1n ipod

[adrotate group=”14″]

Molte persone hanno lamentato numerose difficoltà ad utilizzare il software blackra1n per il jailbreak dei dispositivi apple con firmware 3.1.2, la cui GUIDA è disponibile a questo LINK. Specialmente i proprietari di un iPod Touch 3G (l’ultimo modello uscito). Molti degli inconvenienti hanno a che fare con il fatto che lo sblocco si tratta essenzialmente di un tethered jailbreak e cioè per effettuare il boot dell’iPod è necessaria la connessione ad un Computer e l’esecuzione del software blackra1n. Per coloro che rimangono bloccati alla schermata bianca o che non riescono ad avviare il proprio iPod, vi elenco una serie di punti da tenere bene a mente durante il processo:

  • Assicuratevi di aver aggiornato il vostro terminale alla versione 3.1.2. Infatti questo jailbreak non è fatto per le versioni 3.0 o 3.1.
  • Scaricate purplera1n tool sul desktop. Alcuni utenti hanno riscontrato delle difficoltà o lamentato dei problemi relativi ai permessi con Windows Vista o 7. Dovrebbe bastare avviare l’escuzione come Amministratore.
  • Assicuratevi che nessun altro software sia in esecuzione durante il jailbreak dell’iPod, in modo da evitare qualsiasi tipo di interferenza.
  • Se il vostro dispositivo, dopo parecchio tempo, non si avvia premete contemporaneamente il tasto di accensione e quello Home e fate un bel restart. Se vi viene chiesto di connettervi ad iTunes, qualcosa deve essere andato storto e dovrete rifare tutto il procedimento. Lo so che questo è molto frustrante, ma per alcune persone ha funzionato dopo una serie di tentativi.
  • Non perderete i vostri dati effettuando il jailbreak. Solo un restore di un firmware “pulito” potrebbe cancellare le vostre applicazioni, ma sarebbe comunque possibile ripristinarle attraverso una sincronizzazione con iTunes.
  • Se avete una schermata bianca spegnete il vostro iPod tenendo premuti contemporaneamente i tasti di accensione e Home per 10 secondi e rieffettuate il boot nuovamente.
  • Se iTunes continua a saltare fuori, usate i tasti CTRL + ALT + DELETE (o CANC) per accedere al task manager e chiudere tutti i processi collegati con iTunes, compreso iTunesHelper.exe. Questo può causare interferenza con il procedimento stesso.
  • Stranamente, fare il procedimento su computer differenti ha funzionato per alcuni utenti. Quindi, se ne avete la possibilità, provate a cambiare PC.

Infine considerate il fatto che blackra1n funziona davvero. Ci sono moltissimi utenti con un iPod Touch 2G da 8GB che hanno portato a termine l’operazione al primo colpo. Sembra che al primo avvio di Cydia ci sia stato qualche inconveniente, ma tutto si è risolto con un riavvio dell’iPod attraverso i tasti Accensione + Home.

Inoltre, George Hotz ha comunicato che esistono alcune incompatibilità del software blackra1n con alcuni particolari versioni di iPod Touch da 8GB, sia 2G che 3G. I modelli in questione sono quelli che cominciano per MB o MC. Per quelli MC il metodo non dovrebbe funzionare e quindi vi conviene aspettare un metodo per un jailbreak ad hoc oppure tornare ad una versione precedente. blackra1n invece funziona per i modelli che cominciano per MB. Per vedere se il vostro iPod appartiente alla classe MC o MB vi basta seguire questo percorso: Settings –> General –> Information.

Un ulteriore aggiornamento riguarda la versione di blackra1n che è arrivato alla RC2 portando numerosi fix per i molti bug riscontrati. La nuova versione, blackra1n RC2, è scaricabile a questo LINK. Il metodo miracoloso per effettuare il jailbreak su tutti i dispositivi Apple è invece a questa PAGINA, vi basterà utilizzare la nuova versione di blackra1n RC2 e seguire i vari passi della GUIDA.

UPDATE blackra1n RC3 e blackSn0w per UNLOCK Firmware 3.1.2! PER UTENTI MAC e WINDOWS!

UPDATE! Uscita versione beta 0.9 di RedSn0w per jailbreak e unlock di iPhone (2G, 3G e 3GS) e iPod Touch (1G e 2G). RedSn0w é disponibile a questo LINK. Il software esiste sia per Windows che per MAC.

Per qualsiasi evenienza, soprattutto in caso di gravi problemi, sappiate che potrete sempre ripristinare il vostro iPod Touch ad un firmware originale attraverso iTunes.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’: Questa guida è stata scritta con il solo scopo informativo. Non mi ritengo responsabile per eventuali perdite di dati o malfunzionamenti o danni subiti dal vostro iPhone o iPod Touch o altro dispositivo elettronico.

via [ithinkdiff]

36 risposte

  1. Ciao, io sto disperatamente provando a fare il jailbreak del mio ipod touch 2g, ma non ci riesco. Premetto che il mio è uno dei modelli mb che dovrebbero funzionare a quanto ho capito. Chiudo itunes e chiudo ituneshelper.exe dal task manager, collego l’ipod e faccio partire blackra1n, faccio make it ra1n e tutto quanto, alla fine su blackra1n mi rimane solo la schermata “done, wait for reboot”, ma questa non va via in nessun modo. In ogni caso sull’ipod blackra1n sta installato e cydia anche, ma non riesco a sincronizzare le applicazioni che avevo sul mio pc. Mi dareste una mano??

  2. io ho un 3g 8gb con versione 3.1.2 (7d11) modello MB496T , le ho provate tutte ma non c’è stato modo di installare cydia, rimane la scritta … provato qualunque cosa.
    Speriamo ci siano novità.Grazie

  3. Avete provato entrambi tutte le tecniche elencate in questo post? Avete utilizzato l’ultima versione disponibile di blackra1n, ovvero la RC3 scaricabile da questo LINK?

  4. Quale di questa soluzione permette lo spegnimento del terminale dopo il jailbrack?
    Ho un iphone 3gs 16gb con firmware 3.1.2 7d11 il quale dopo aver effettuato tutta la procedura tranne il purplera1n che non riesco a trovare, non posso spegnerlo perchè al momento della riaccensione mi chiede di collegarlo ad itunes per un ripristino.
    Grazie a tutti per le info 😀

  5. domandine facile…X installare cydia(ho un ipod touch 2g) devo per forza connettermi a internet???

  6. @bimbogigi: purtroppo su tutti gli iPod Touch e ultimissimi iPhone 3GS il jailbreak è disponibile solo in versione tethered quindi non esiste al momento nessuna altra procedura.

    @carlett=): Si.

  7. Ciao ho un Itouch da 32gb con le stesse caratteristiche elencate sopra ed anche io riscontro lo stesso problema.. cioè alla fine mi tocca sempre ripristinare il Touc perchè mi esce l’immagine del cavetto che si collega ad Itunes..
    Uso Blackrain rc3 ed ho riprovato oramai una decina di volte mi potete aiutare???

    Ps: Che vantaggi ho jailbreack”ando” il Tocuh?? E “che tipo di immagini vanno caricate ?” perchè sono nuovo di questo mondo , ma amo diciamo fregare il sistema dall’interno 🙂
    Grazie Buona notte

  8. @sassirc: infatti non lo spengo da quando ho effettuato il jailbreak 😀

  9. Come ho già avuto modo di scrivere e come è ormai risaputo gli iPod Touch e gli ultimi iPhone 3GS sono sbloccabili SOLO attraverso tethered jailbreak, ovvero lo sblocco deve essere effettuato ogni volta che si riavvia il dispositivo.

    Effettuare il jailbreak porta praticamente solo vantaggi: ti permette infatti di personalizzare il tuo dispositivo al massimo installando software che non sono presenti sull’App Store. Cosi facendo potrai ampliare le funzionalità del tuo iPhone/iPod praticamente all’infinito.

  10. Ciao,
    ho un iPod touch da 8gb di 3rd generazione,
    ho seguito la guida e funziona perfettamente
    l’unico problema e’ dopo lo spegnimento…nn esiste
    un modo per non perdere almeno tutte le applicazioni
    salvate e sopratutto per non dover reinstallare il firmware
    sopra?e’ una tragedia tutte le volte perdo tutto!
    Grazie in anticipo a tutti

  11. Se leggi i commenti scritti in questo post noterai che è un problema che hanno tutti, o quasi. Gli ultimi iPhone 3GS e gli iPod Touch sono caratterizzati dal tethered jailbreak, ovvero un jailbreak che deve essere eseguito ad ogni riavvio del terminale. Quindi o non lo spegni mai o ti devi portare sempre dietro un computer. Speriamo che l’anno nuovo porti con se un bel metodo per risolvere anche questo problema.

  12. Io ho fatto come dice la procedure. ma il mio nuovissimo ipod non si riavvia. devo dire che il mio è un modello MC con firmware 3.1.2 ma se dopo il jailbrake non gli collego i tunes che me lo reinstalla non va. Dunque non si riaccende proprio se non con itunes che lo riporta allo stato precedente. Quindi niente Blackrain tra i programmi. quindi non finisce l’istallazione di Blacra1n 🙁 sbaglio qualcosa?

  13. Come scritto nel post per tutti i modelli MC il metodo non funziona quindi ti conviene aspettare una procedura fatta ad hoc.

  14. ciao a tutti io ho un ipod touch 2g 8gb mc io ho fatto il jailbreak e sullo schermo ho trovato blackra1n e poi dopo ho installato cydia il problema seguente è stato che quando ho provato a installare il winter pad non lo trovavo sull’elenco dei programmi poi però ho provato a installare un’altra applicazione e c’era tra l’elenco poi ogni volta che lo spengo e lo riaccendo mi dice di collegare ad itunes,come devo fare?io ho ripristinato l’ipod togliendo il jailbreak c’è una versione che mi risolve questi problemi?

  15. Come già ripetuto più volte il jailbreak su iPod Touch è solo tethered quindi ogni volta che riavvi il terminale o lo sblocchi di nuovo o lo ripristini con itunes, in ogni caso hai bisogno del PC. Il trucco è non spegnerlo, almeno per il momento.
    Per il winter pad non so come aiutarti.

  16. salve a tutti..a breve tempo dovrei acquistare un ipod touch da 8gb nuovo..secondo voi devo scegliere uno con seriale MB o MC ?
    ma se il jailbreak fuziona soltanto con uno di serie MB se acquisto poi uno di serie MC non ho proprio speranze? cmq sia in tutti e due i terminali avrei un jailbreak tethered? grazie in anticipo per le risposte..

  17. ciao a tutti,
    ho un iphone 2G comperato per mia moglie negli USA agli inizi 2007. a quel tempo, ho insreito una scheda ricaricabile TIM da 32 Kb e “craccato” il sistema con le procedure di allora ed il firmware 1.1…
    Tutto funzionava alla perfezione fino a ieri, quando ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il firmware al 3.1.2, tramite itunes.
    Per fare il jailbreack ho usato blackra1n come consiglato in questa pagina ed in quelle collegate. Sul telefono sono riapparese tutte le icone (compresa quella di blackra) ma non da nessun segnale di rete…non riecse quindi a connetersi per installare, tramite blackra, il software cydia.
    Cosa posso fare ?? HELP…..mia moglie è come una furia !!!
    C

  18. Ho un ipod 2G con versione aggiornata alla 3.1.2 ho seguito tutta la procedura tenendo conto di ogni cosa: è andato storto che dopo che mi diceva “done, wait reboot” l’ipod non si è più riavviato nonostante io abbia premuto il tasto home o il tasto home contemporaneamente al tasto di accensione. Il risultato è stato che ho dovuto riavviare itunes che mi ha fatto un ripristino perdendo però tutti i dati.

  19. salve a tutti io ho un ipod touch 2g da 8 giga,firmware 3.1.2(7b11) e sistema MC e nn riesco a fare il jailbreak perche nn so come fare il restore del firmware……qualcuno me lo sa spiegare?vi prego

  20. ragazzi vi prego rispondetemi..!!
    se compro un ipod touch 8gb con seriale MC posso fare il jailbreak?
    oppure sperare soltanto in un costum firmware?
    vi scongiuro rispondetemi è importante..!

  21. ho scaricato blackra1n e anche cydia senza problemi ma quando spengo il mio ipod touch (firmware 3.1.2) si riaccende chiedendomi di collegarlo a itunes l ho ripristinato varie volte e ho rinstallato il tutto ma mi chiede sempre la stessa cosa. AIUTATEMI

  22. Anke io ho un MC e conviene aspettare il proc. Jailbreak però ke pall……….comunque pls mi dite come si fa a scaricare le applicazioni a pagamento gratuitamente?un mio amico ha iPhone con jailbreak e nn so come ha fatto plssssss

  23. Per chi possiede un modello di iPod Touch con sigla MC il procedimento non dovrebbe funzionare. Se volete provare potete farlo e in caso negativo potrete sempre ripristinare il firmware originale del vostro iPod con itunes. Ricordatevi di fare un backup preventivo altrimenti, ripristinando perderete tutti i dati salvati sul vostro dispositivo.
    Per tutti gli altri modelli di iPod Touch il jailbreak é disponibile solo in versione tethered, quindi avrete bisogno di un computer ad ogni riavvio del vostro iPod per poterlo avviare.
    Per cercare, scaricare e installare applicazioni gratuite vi consiglio di cercare attraverso google. Ci sono moltissimi forum e siti dove vengono condivise applicazioni in un modo non proprio legalissimo, dato che andrebbero, di norma, acquistate.
    Speriamo che presto uscirà una procedura che consentirà di ottenere jailbreak full e non solo in versione tethered anche sui Touch.

  24. ciao ho anch’io un iphone 2G 8GB e mia moglie un iphone 2G 16GB acquistati negli usa, mi sembra di capire che le procedure descritte in queste non funzionino la gli Iphone 2G USA. Mi potete consigliare un link dal quale scaricare la procedura per l’aggiornamento alla 3.1.2 degli iphone 2G USA? grazie Mario

  25. ciao, anch’io ho lo stesso problema, un iphone 2G comprato in usa che vorrei aggiornare, c’e’ qualche guida da usare? chi mi puo’ aiutare please!!!??? Ugo

  26. Salve a tutti… ho un ipod 2g alla versione 3.1.2 avevo eseguito il jailbreak grazie a blackra1n solo ke spegnendo mi si era tolto, allora un mio amico me lo ha rifatto, solo ke quando stava usando blackra1n, quando è apparsa la scritta “done,waiting reboot ecc.(nn ric bene) l’ipod si è spento, questo mio amiko pensava ke nn aveva funzionato e allora ha staccato il cavo come un cog****e e da quel momento l’ipod nn da segni di vita,nn va + in dfy mode nè in recovery e nn posso effettuare il ripristino su itunes xk nn me lo legge +.
    Sono disperato vi prego, avendo gia ftt il jailbreak nn ho + la garanzia e non so come fare… vi prego rispondetemi se sapete qualcosa.
    Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!

  27. Per gli utenti con iPhone straniero, provate con RedSn0w che consente di effettuare sia jailbreak che unlock. RedSn0w é disponibile a questo LINK.

    @alessandro: mi dispiace per il tuo iPod. Hai provato a tenere premuti i tasti HOME e di ACCENSIONE insieme? Premi i due tasti all’accensione e tienili premuti fino a che non vedi il logo Apple.
    Inoltre puoi provare a reinstallare iTunes con l’ultima versione disponibile. Una volta finita l’installazione, connetti il cavo USB al computer, collega l’iPod al cavo tenendo premuto il tasto HOME. Quindi premi insieme i tasti HOME e quello di accensione insieme fino a che iTunes non ti mostrerò un messaggio di Restore.

  28. io sono passato alla versione 3.1.3 e voglio passare a quella precedente 3.1.2 come si fa??

  29. pubblicherò a breve una guida apposita, penso nel corso di questa settimana. Resta connesso con 3SulBlog!

  30. io ho un ipod touch 2g ed ho installato un custom restore 3.1.2 , e installando questo firmrware cydia è uscito e penso quindi che il dispositivo abbia il jailbreak.
    aiuto rispondetemi presto!!!
    p.s il mio dispositivo già aveve un jailbreal con firmware 3.0

  31. allora ragazzi mieiiii…… anche io ho un ipod touch 2g MC …….. lo sbloccato con blackr1n ……. se collegate l’ipod e aprite blackra1n e lo fatte partire l’ipod non si sblocca ……. dovete lasciare l’ipod collegato chiudere blackra1n e riaprirlo e farlo partire di nuovo….. così funziona.
    Per chi e riuscito a sbloccarlo quando lo spegnete e riaccendete e vi chiede di collegare ad itunes, dovete collegarlo al pc/macaprire di nuovo blackra1n e installare …….. così non si cancella nessuna applicazione e resta tutto intatto….

    io infatti quando mi si spegne faccio così, ma non mi succede spesso

    spero di essere stato d’aiuto

  32. Ho un problema. Ho fatto jailbreak al mio ipod touch 3g 8b (quello tethered) e ho dovuto rebootare. or pero non riesco più a riaccendere. anche se rifaccio make it rain l’ipod prima mi fa vedere la faccia di geohot poi lo schermo diventa nero. Aiuto vi prego

  33. Salve..qualcuno sa dirmi se è uscito un rimedio per non dover sbloccare ad ogni avvio l’iphone 3gs…grazie

  34. Ciao, ho iPod touc 2G modello MC versione 3.1.2
    L ho sbloccato ma quando lo accendo mi viene la schermata del cavo usb e icona itunes, ma non dovrebbe non fare così se è 2G?? Esiste un modo per evitarlo??

    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 6 =