Cerca

L’idea da cui é nato Ebay,sito leader delle aste on line

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

L'idea da cui é nato Ebay, sito leader per le aste on line

Così come tante imprese innovatrici e riuscite, la storia di Ebay comincia da un’ idea molto semplice.

Nel 1996 Pierre Omidyar lavorava come sviluppatore di programmi e a tempo perso si occupava di aggiornare un piccolo sito Web relativo al virus Ebola.

L'idea da cui é nato Ebay, sito leader per le aste on line

Poiché la sua ragazza, che collezionava i contenitori delle caramelle Pez, aveva difficoltà a trovare altre persone con il medesimo interesse, Omidyar decise di aiutarla aggiungendo nel proprio sito un piccolo sistema per le vendite all’asta, in modo da permettere alle persone di scambiarsi i contenitori delle caramelle Pez ed altri oggetti.

L’interesse per il sito crebbe così velocemente che Omidyar decise di licenziarsi dall’azienda dove lavorava per dedicarsi interamente al Business delle aste on line.

Alla fine del secondo anno di attività Ebay, il sito di cui Omidyar é Fondatore e Presidente, aveva scambiato all’asta beni per un valore di oltre 95 milioni di dollari.

Nel 1997 Omidyar ottenne 5 milioni di dollari da Benchmark Capital e  nel 1998 Ebay venne quotata in Borsa raccogliendo oltre 63 milioni di dollari.

Nel 1998 il risultato netto del sito aveva superato i 2 milioni di dollari con 33 milioni di articoli trattati , battuti all’asta per un valore complessivo di 745 milioni di dollari.

Nell’arco di 3 anni Ebay é diventato il sito leader per le aste on line con oltre 2 milioni di utenti registrati che di anno in anno continuano a crescere (nel 2006 erano circa 190 milioni) e con un fatturato in continua crescita.

Fonte P.Schneier,T.Perry “Electronic Commerce”
Foto credit Ryan Fanshaw Photography

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − due =