Cerca

Regex Coach per imparare le Espressioni Regolari

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Per una guida approfondita sulle espressioni vi invio alla pagina di Wikipedia dove potete trovare tante risposte alle vostre domande. Quello che vi posso dire è che le espressioni regolari possono essere utilizzate per identificare le stringhe in un testo. Queste sono scritte in un linguaggio formale che sembra molto difficile da capire a prima vista, ma segue delle regole rigide.

La maggior parte degli utenti associa le espressioni regolari ai linguaggi di programmazione. Anche se questo è un settore dove vengono utilizzate maggiormente, noi le troviamo anche in molti editor di testo e altri strumenti ancora. Uno dei più popolari e probabilmente GREP nei sistemi operativi Linux.

regex_coach

Regex Coach è un ottimo software per imparare le espressioni regolari. Questo visualizza in tempo reale dei risultati nella sua interfaccia. L’interfaccia è divisa in due riquadri di visualizzazione che contengono l’espressione regolare e la stringa di target. Un utente che vuole tetare una espressione regolare potrebbe scrivere nella prima colonna il regex e aggiungere una stringa di target nella seconda. Il programma mette in evidenza la parte delle stringa di target che combacia con l’espressione regolare. Qualsiasi modifica dellea espressione regolare verrà automaticamente visualizzata nel riquadro delle stringa di target.

[adrotate group=”11″ banner=”16″]

Questo è soltanto un tool che vi può aiutare a fare un pò di pratica con le espressioni regolari, cosa fondamentale direi.

via [ghacks]

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + uno =