Cerca

Windows 7 su Netbook Acer Aspire One, Amore a Prima Vista [Esclusiva 3SulBlog]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Il post di oggi è dedicato a Windows 7 e al magico mondo dei netbook. Vi dimostrerò infatti la leggerezza del prossimo sistema operativo di casa Microsoft attraverso l’esecuzione da netbook Acer Aspire One. Non perdetevi il video.

Netbook e Windows 7

Fin dalle prime indiscrezioni riguardo Windows 7 si è subito sottolineata la leggerezza del nuovo sistema operativo Microsoft. Ed effettivamente possiamo solo che confermare queste voci. Se infatti è impossbile installare Windows Vista su un Netbook a causa della sua pesantezza e delle poche risorse hardware a disposizione sul piccolo portatile di casa Acer, lo stesso non si può dire di Seven che come potrete vedere gira alla perfezione sul netbook One.
La reattività è davvero impressionante: il sistema appare fluido e l’apertura di programmi come Excel o Word è davvero molto rapida.
Per quanto riguarda il lato hardware è stato utilizzato per la prova un netbook Acer Aspire One D150 con processore Intel Atom N280 da 1.6Ghz, 1GB di RAM DDR2, 160GB di Hard Disk. Per quanto riguarda il sistema operativo è stata installata l’ultima versione di Windows 7 disponibile, ovvero la RC1, quindi, ovviamente, non ancora in versione finale.
Da notare l’occupazione della RAM. E pensate che al momento della foto tenevo aperto Microsoft Excel 2007. Davvero niente male per un “misero” giga.

ram

Certo, a primo impatto, soprattutto a livello estestico, sembra di essere di fronte ad un portatile con sistema operativo Windows Vista. Le migliorie però sono numerose, come la dock station migliorata, le risorse del computer organizzare in modo più intelligente e soprattutto una migliore gestione delle risorse. Dal filmato potrete vedere che non sembra affatto di utilizzare un “piccolo e povero” netbook.

Sicuramente questa è un’ottima notizia per tutti coloro che sono interessari all’acquisto di un netbook e che non vogliono rimanere ancorati al buon vecchio Windows XP.

Acer Aspire One

11 risposte

  1. Ciao a tutti ho provato a installare windows 7 7229 sul mio acer aspire one zg5 attravero penna usb… l’installazione perfetta e veloce fino a quando arriva al completamento dell’insallazione dove si blocca..pensate che sia la ram ke non e da 1 giga ma da 512 o la ssd … o la tecnina della penna usb ? PS: COme faccio a formattare in fat32?

  2. Questi sono i requisiti minimi di Windows 7:
    – CPU da 1GHz. (32 o 64-bit)
    – Memoria RAM da 1GB (2GB per la versione a 64bit)
    – 16GB di spazio libero su disco (20GB per la versione da 64bit)
    – Scheda video con supporto per i DX9 e con WDDM 1.0 o driver superiore

    Effettivamente potresti avere poca RAM. Comunque per formattare la penna USB in fat32 basta accedere a Windows, clicchi sul tuo dispositivo USB con il tasto destro, clicchi su formatta e scegli come file system la voce “FAT32”.

  3. Dicevo di come si faceva a formattare il system di seven in fat32 nn la penna usb…dato ke la ssd legge solo i fat32..pensi ke il problema sia lo spazio libero ke e di soli 15 gb?

  4. Il problema potrebbe essere sia per quanto riguarda lo spazio libero su disco e sia per quanto riguarda la quantità di RAM che hai a disposizione.

  5. La ram so ke si puo aumentare…ma lo spazio libero?
    Ora sto installando windows 7 su una makkina virtuale di 15 gb.. vediamo ke succede…poi provo a installarlo sull’acer tramite cd room esterno..

  6. Approposito la ram ho skoperto ke e di 1 giga…quindi dovrebbe essere lo spazio libero…mentre su una makina virtuale di 15 lo installa senza problemi…ke mi suggerisci?

  7. ciao a tutti ho lo stesso problema… di Fufi… acer zg5 sto installando windows 7 dopo aver formattato e convertito da fat32 in nfts… sembrava tutto ok ma, arrivati al completamente dell’installazione sembra bloccarsi verso la fine… qualcuno ne sa qualcosa? fufi tu hai risolto e sei sparito?

    ciaociao

  8. Ciao scusate il disturbo… io ho un acer aspire one zg5, ho provato ad installare windows 7 e sembrava funzionare a meraviglia, ma quando andavo a spostare sia tramite cartelle condivise con un computer in rete che tramite msn file parecchio grossi mi faceva schermata blu e crashava… così sono dovuta ripassare a xp, ma vorrei prorio mettere windows 7… voi sapete darmi qualche consiglio o spiegazione del perché fa così?
    Vi ringrazio tantissimo.
    Un utente poco pratico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *