Cerca

Aumenta la sicurezza di Firefox con FormFox

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

In questo blog vi abbiamo già parlato di addon per Firefox che aumentano la vostra sicurezza durante la navigazione. Tra questi posso citare NoScript, ma per la lista degli addon vi rimando a quell’articolo di un po’ di tempo fa.

[adrotate group=”10″ banner=”18″]

FormFox è un altro addon che vi può aiutare tantissimo a non finire nella mani di qualche Hacker. Molti Hacker o Spammer infatti,  utilizzano delle pagine, identiche alle pagine web ufficiali ( vedi posteitaliane, banche ecc.), dove ci fanno inserire i nostri dati per poi utilizzarli come gli pare e piace.

FromFox non fa nient’altro che analizzare la destinazione del link dei bottoni di invio dei dati. Se il link che vedete, passando sopra con il mouse, porta ad una pagina che non c’entra niente con il sito che state visitando allora fermatevi e cancellate i vostri dati senza inviarli da nessuna parte.

poste_provaaddon

Come potete vedere nell’immagine qua sopra, nella form login di Poste Italiane passando sopra il pulsante Invia mi appare una tooltip con l’indirizzo dove sono inviati i nostri dati. Se in questo link io leggevo 217.134.231.23 oppure qualsiasi altro indirizzo IP o indirizzo internet diverso da poste.it uno, si doveva indispettire e non inviare nessun dato.

Questo è un addon molto buono per proteggersi dal fenomeno del phishing. Vi metto il link di una pagina delle poste dove sono spiegati molto bene questi fenomeni.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =