Cerca

Aumentate la sicurezza di GMail impostando soltanto le connessioni protette

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Gmail ha un elemento di sicurezza che la maggior parte dei servizi gratuiti di posta elettronica on-line non hanno ancora, cioè la capacità di utilizzare il protocollo SSL(Secure Socket Layer) per impostare una connessione protetta per il vostro account.

Che significa connessione sicura? Significa che i dati e le informazioni condivise tra il server di Google ed il nostro browser rimangono codificate. Questa connessione è molto utile se noi stiamo usando Gmail in qualche luogo pubblico tramite Wireless e non vogliamo che le nostre mail nel momento in cui le leggiamo vengano intercettate e lette da qualcuno.
In precedenza l’unico modo per avviare una connessione sicura tra Gmail e il nostro browser era quella di digitare manualmente https:// come protocollo per l’accesso a Gmail (https://gmail.com). Poiché questa impostazione è un po scomoda e poi è una cosa che in pochi potevano sapere, gmail ha introdotto una nuova impostazione chiamata Connessioni browser da dove noi possiamo impostare le connessioni sicure.

gmail_ssl.jpg

L’unica cosa che dovete fare è quella di andare su Impostazioni sul vostro account Gmail e poi impostare la voce Usa sempre https nella impostazione Connessioni browser. Facendo cosi non si ha più bisogno di impostare il protocollo https ad ogni nostro accesso a Gmail perchè questo verrà fatto in automatico.

Questo tipo di connessione rallenta la velocità di connessione a Gmail dato che ogni passaggio di dati avviene tramite una criptazione e decriptazione dei pacchetti, però si guadagna in sicurezza.

OVoi non pensate che Gmail sia il miglior servizio di posta elettronica in circolazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *