Cerca

Consiglio: Non dite mai a Firefox di salvare le password da voi inserite

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Gli utenti che utilizzano Firefox stanno aumentando sempre di più. In questo momento, per colpa di IE6, Firefox è il secondo per numero di utilizzatori in tutto il mondo. Il consiglio che vi do oggi è quello di non memorizzare mai le vostre password all’interno di Firefox e vi farò capire anche il perchè.

Una volta installato Firefox di default ti chiede se vuoi memorizzare la password digitata in qualche sito in cui voi vi autenticate. Se rispondete di si, questo si memorizza al suo interno i dati di accesso cosi la prossimo volta che ritornate non dovete reinserirli perchè lo fa lui in automatico. Se qualcuno si impadronisce del vostro computer anche per pochi secondi può vedere tutte queste password (in chiaro) per poi fare l’uso che ne vuole. Infatti, basta:

  • Andare su Strumenti -> Opzioni e poi andate sulla TAB Sicurezza
  • In questa cliccate su Password Salvate
  • Nella maschera successiva vedrete una lista di siti e nomi utente
  • Quando cliccate su Mostra Password questa vi farà vedere in chiaro la password legata a quel login

Per la facilità con cui queste password possono essere trovate il mio consiglio è quello di disabilitare l’opzione di memorizzazione password. Per fare questo dalla TAB Sicurezza dovete togliere il flag dalle voci Ricorda le password dei siti e Utilizza una password principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *