Cerca

Ottimo Plugin WordPress per il backup del database

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Chiunque di noi possegga un blog WordPress, certamente ha ben presente quanto sia importante effettuare molte e poi molte ed ancora poi molte copie di sicurezza e backup del proprio database WordPress.

Ottimo Plugin WordPress per il backup del database

A volte non tutti sanno come utilizzare shell di comando, gestori db come phpMyAdmin o altri strumenti non troppo friendly, e visto che la Dashboard di amministrazione di WordPress ne è ancora sfornita, molti ricercano dei plugin per effettuare il backup del proprio db.

Ne ho provato uno a caso, WP-DB-Backup, aggiornato al 20/08/2008 e compatibile con tutte le versioni di WordPress a partire dalla 2.0.3, e per coloro che non sanno proprio dove mettere le mani, credo possa costituire un validissimo aiuto.

Scaricate il plugin dalla directory ufficiale delle extension di WordPress, dezippate il file ed uploadate il contenuto via FTP nella cartella wp-content/plugins del vostro blog.

A questo punto, andiamo nel menu amministrazione dei plugin della Dashboard ed attivate WP-DB-Backup; dopo l’attivazione verrà creata una cartella all’interno wp-content/backup-* dove saranno memorizzati i vari backup eseguiti per recuperarli poi in seguito; altrimenti sarà anche possibile scaricare il backup del db direttamente live dal web browser.

Cliccate quindi dal menu Manage -> Backup ed il gioco è fatto, selezionate tutte le tabelle extra (di alcuni plugin magari) che volete salvare, scegliete se inviarlo direttamente via email oppure se volete schedularlo, ed infine cliccate su Backup it Now, una barra di progresso vi manterrà informati sulla percentuale di salvataggio del database ed appena il 100% si completa, i vostri dati saranno al sicuro e pronti per un eventuale restore.

8 risposte

  1. Ciao Massimo,
    in effetti con tutte le versioni che sforna WordPress qualcosa di nativo per la protezione del db e dei file potevano pure inserircela!??!

    Al momento cmq il db lo stiamo facendo via SSH per maggiore tranquillità poi con FTP lo portiamo offline… fidarsi è meglio… ma…..

    😉

  2. Infatti! Se ci sarà un futuro questionario sulle funzionalità per WP 2.8 direi che questo sarà un ottimo suggerimento! 🙂
    Inoltre il repository dei plugin andrebbe reso un po’ piu’ funzionale…
    Ciao,
    Massimo

  3. Che dirti… di solito sono puntualissimi nel chiudere i sondaggi… o questo gli è scappato oppure… ne terranno poco conto -.-

    stiamo a vedere… ciao Massimo!

  4. Ciao a tutti,
    come avete risolto il problema dei caratteri speciali nei backup?
    Non vengono memorizzati correttamente e una volta fatto il restore di un backup si perdono tutte le lettere accentate! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *