Cerca

Prova la quantità di traffico che il tuo sito web/blog è in grado di gestire

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Una delle paure più grandi di un webmaster è quella che un afflusso improvviso di traffico possa mandare in crash l’intero sito web. Grazie a Load Impact, voi potete prevedere quante connessioni contemporanee è in grado di gestire il vostro sito/blog, ma sopratutto potete vedere il tempo di risposta del vostro sito in base al numero degli utenti in consultazione.

Una volta arrivati su Load Impact dovete inserire il vostro sito web nella casella che dice “Load test your website” e poi cliccate su “Start Test“.

Nella pagina successiva dovete cliccare su Start Free Test per fare un test gratuito. In questo test gratuito il vostro sito/blog verrà testato fino a 50 utenti simultanei. Se invece volete fafe un test più accurato potete utilizzare la versione a pagamento (costo di 9$ al giorno), con cui si possono testare fino a 5000 utenti simultanei. Oltre a questo naturalmente, nella versione a pagamento ci sono molte funzionalità che mancano nella versione a pagamento.

Il test dura circa 5/10 minuti, e mentre viene eseguito una barra di stato mostra il progresso in tempo totale. In questa pagina vedrete che oltre al progresso vengono mostrati anche i KB totali trasferiti, la velocità, le connessioni e altro ancora. Come potete vedere nella imagine qua sotto il risultato finale è un grafico che proviamo a leggere insieme.

Il test viene fatto a step. Per il primo step, cioè con 10 utenti simultanei il nostro blog ci ha impiegato 2.35s per l’esecuzione. Nel secondo invece 3.2s, terzo con 30 client simultanei 4.08s, il quarto 4.21s e l’utlimo step con 50 clien simultanei ci impiega 4.8s. Quest’ultimo dato non è molto incoraggiante anche se discreto. Considerate il fatto che questo sito prova a caricare con 50 client nello stesso momento il nostro sito, cosa che purtroppo ancora non accade. Per adesso noi di 3sulblog rimaniamo tranquilli.

Voi invece? Dopo il test rimarrete ancora tranquilli? Scrivete qualche dato delle vostre pagine web, cosi vediamo di fare un confronto e magari migliorare qualcosa per accelerare il caricamento.

via [OTT]

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =