Cerca

Scuola: sarà vietato fumare anche all’aperto

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Scuola: sarà vietato fumare anche all'aperto

Scuola: sarà vietato fumare anche all'apertoDivieto totale di fumo nelle scuole, é questa l’ultima novità facente parte del disegno di legge che oggi verrà presentato al Consiglio dei ministri dal Ministro della Salute.

I giovani fumatori non potranno più accendere le sigarette non solo nei bagni e all’interno della scuola (come già previsto), ma nemmeno all’esterno, quindi nei giardini e nei cortili facenti parte dell’istituto scolastico.

Il divieto riguarderà non solo le tradizionali bionde, ma anche coloro che sono soliti svapare con le sigarette elettroniche adesso molto in voga.

Con questo disegno di legge che riguarda anche la sicurezza alimentare e le avvertenze sull’uso e la vendita delle e-cig, si vuole sancire lo stop al fumo superando tutte quelle circolari anti-tabacco che seppur già presenti nelle scuole, sono state molto spesso applicate con una certa discrezionalità dagli insegnanti dei diversi istituti scolastici.

Il ddl Lorenzin prevede anche delle sanzioni che vanno da 100 a 6000 euro per chi trasgredirà il divieto di fumare nelle aree facenti parte delle scuole.

Secondo gli studiosi lo stop totale al fumo nelle scuole sarà un messaggio educativo per i giovani che se non potranno più fumare liberamente, non inizieranno nemmeno a farlo e crescendo difficilmente lo faranno da adulti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + 12 =