Povia e il concerto annullato: ‘etichettato come cantante di destra’
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Un sondaggio ha evidenziato ancora una volta, quello che purtroppo già da qualche anno era venuto alla luce: La Gen ...
Un ritrovamento ha scosso il mondo dell’archeologia: scoperto il segreto della ‘Mummia urlante’ Nel 1935, una spedizione archeologica a Deir ...
Il caffè può essere un alleato quotidiano per il benessere fisico dell’intestino, selezionando i batteri buoni del microbiota, ma come? ...
Carceri, il trend è allucinante. dal 2014 a oggi sono stati oltre 600 i suicidi e si rischia un triste ...
Dalla paralisi all’infarto, cosa rischi se ti colpisce un fulmine In Italia, la stagione estiva porta con sé non solo ...
Tutti noi abbiamo notato più di un processo di nome svchost.exe sul Task Manager del nostro computer. Se state leggendo questo articolo allora anche voi come me siete un po curiosi e volete sapere che processo è, e se possiamo ucciderlo senza conseguenze sul nostro computer. Per ucciderlo bisogna prima sapere quali servizi questo processo lancia per poi eliminare quello che a noi non serve.
Secondo la Microsoft svchost.exe è un generico processo di accoglienza di tutti i servizi che vengono eseguiti dalle librerie dinamiche (dll). Fino a qua la spiegazione diciamo non è molto chiara, parlo per me e per la maggior parte delle persone che non sono tanto esperte di sistemi operativi.
Qualche tempo fa la Microsoft ha iniziato a trasferire le funzionalità dei servizi interni di Windows dai file .exe a file .dll. Per chi non lo sapesse i file dll sono delle librerie software che non vengono collegate staticamente ad un eseguibile in fase di compilazione, ma che vengono caricate dinamicamente in fase di esecuzione. Questo passaggio aiuta molto per la riutilizzabilità di funzioni anche su programmi diversi, ma il problema è che i servizi non si possono lanciare direttamente da un file .dll ma si devono lanciare da un eseguibile, un file .exe. Per questo motivo è nato il processo svchost.exe.
[adrotate group=”7″ banner=”10″]
Adesso la domanda sorge spontanea, ma perchè ci sono tanti svchost.exe in esecuzione? Se avete mai dato un’occhiata alla sezione Servizi dal Pannello di Controllo avete sicuramente notato che ci sono tanti servizi richiesti da Windows. Se ci fosse un unico svchost.exe per tutti i servizi di Windows allora alla caduta di uno di questi cadrebbero tutti, quindi cadrebbe Windows. Per questo motivo i servizi sono separati.
Questi servizi di Windows sono organizzati in gruppi logici, quindi un unico svchost.exe viene creato per ogni gruppo.
A questo punto non mi rimane che spiegarvi quali svchost.exe potete interrompere dalla esecuzione o riavviare e quali è meglio non toccare.
Per trovare quali svchost.exe possiamo buttare giù dobbiamo sapere quali servizi lanciano, e per sapere questo utilizzeremo una piccola utility della Microsoft di nome Process Explorer. Una volta scaricato da questo link, avviate il file eseguibile e poi basta posizionarsi sopra al processo per vedere quali servizi ha mandato in esecuzione.
Cosi facendo potete scoprire quali servizi ha lanciato il processo svchost per poi magari buttare giù qualcuno che voi non ritenete necessario.
| AGGIORNAMENTO:
Su questo LINK troverete un ottimo tool per vedere in dettaglio tutti i servizi lanciati da questo processo. |
© 2024 G Tech Group S.R.L.S. – Via di Gagia 22, 38086 Giustino (TN) – P.IVA 02743570224 – REA TN – 246638 – SDI SZLUBAI -PEC gtechgroupsrls@postacert.eu
70 risposte
Mmmm buon articolo ma poteva esser costruito meglio: magari segnalando processo per processo quale buttare giù, come dici tu, e quale no. Qualcuno potrebbe far danno nonostante la “semplicità” della cosa… Cmq bel sito il tuo complimenti! 😉
Ciao Steven,
Si l’articolo poteva essere ancora più completo ma potevo farlo completo ma diventava troppo personale dato che si basava sui processi che vengono lanciati sul mio PC e non sempre sono uguali…
L’utente che vuole buttare giù qualche processo deve capire se quel processo a lanciato qualche servizio importante per windows, oppure può riavviare un servizio quando vede che è diventato troppo pesante per il processore. Ci sarebbero tantissime cosi da dire a questo proposito che scriverle tutte in un post diventa improponibile.
Grazie mille dei complimenti.. Ciaoooo 🙂
I miei complimenti per l’articolo, davvero completo.
grazie ste…
Grazie per le info molto interessanti.
Sono contento che ti sia piaciuto l’articolo… Hai scaricato il tool segnalato alla fine del post.. è fantastico
grande… erano mesi che non riuscivo a togliere questi virus del cavolo.
ora ho fatto piazza pulita in tutte le periferiche usb. anche negli hd usb, anche se vista la quantità di file dentro c’ho messo un pochino a trovarli.
ma svchost.exe non è un virus… forse qualche virus si nasconde dentro ma questo ti assicuro che non è un virus..
…ehm…perdonate la mia ignoranza…credo di aver involontariamente cancellato svchost.exe…e, tanto x fare un esempio delle conseguenze, nn posso più impostare uno sfondo x il desktop…c’è un modo x ripristinarlo??grazie mille, angela
ma riavviando il PC ti dovrebbe far partire di nuovo il processo…
Se non ti parte in automatico prova a vedere le impostazioni sulle proprietà del desktop… Facci Sapere
Mi spiego meglio (o almeno ci provo!)…Avast risultava bloccato e il primo suggerimento che il programma dava x risolvere il problema era di istallare gli aggiornamenti disponibili x il computer…così ho fatto, avast è tornato operativo ma la mia copia di windows nn ha superato la convalida di autenticità di windows e tutto ciò mi viene ovviamente ricordato ad ogni avvio…cmq, faccio una scansione dell’intero sistema e avast trova 10 virus che nn riesce a spostare nel cestino e che quindi mi chiede di cancellare…credo sia stato così che ho cancellato questo svchost.exe….sta di fatto che da allora ad ogni avvio si apre una finestra che dice “impossibile caricare o eseguire il file “C./WINDOWS/svchost.exe”, specificato nel Registro di sistema. Controllare che il file esista, oppure rimuoverne il relativo riferimento nel Registro di sistema”…che tradotto significa??? :O((( grazie mille, angela
Il problema è che la tua copia di Windows non è originale… Con i nuovi meccanismi introdotti dalla microsoft il Windows Genuine Advantage (WGA) non ti permetterà di impostare lo sfondo sul tuo computer. Dovresti risolvere questo problema…
Per risolvere il problema io ti consiglio di acquistare una licenza di Windows e attivare questa licenza cosi da non avere problemi con la licenza in futuro, se no potresti anche togliere il WGA da non avere più nessun problema però questa è una operazione non legale.
La scelta a te cara angela…
…..i tuoi suggerimenti sono stati davvero preziosi, ho risolto tutto!!! Grazie 10000000000 bilbo!!!!!!!!! :O)))))))))))))))))
Sono contento che ti siano serviti.. Torna a trovarci… Ciaooo Angela
Ciao! Vorrei sapere se posso scaricare windows media player 10 dal sito download di microsoft o rischio di nuovo di avere problemi con WGA?? Grazie mille, angela
Rischi problemi di VGA… Lascia perdere MediaPlayer…. Utilizza VLC che è migliore, o WinAMp per la musica….
Ciao Angela
ciao,
a me invece succede che ogni volta che devo spegnere il computer, dopo aver eseguito il comando di “arresta sistema”, compare una finestra: svchost.exe errore di applicazione.
continua dicendo: l’istruzione a0x7c9412d2 ha fatto riferimento alla memoria 0x00000008. la memoria non poteva essere read.
a questo punto mi da la possibilità di terminare l’applicazione o di cliccare su annulla per effettuare il debug. in entrambi i casi, ed anche se non clicco alcuna operazione, il computer si spegne.
Chiedendo in giro ho capito che si tratta di un programma che va in conflitto…solo che non è facile capire quale dei miei 7 svchost è il responsabile…puoi aiutarmi?
Grazie
Ciao,
Scusa il ritardo ma è stato un periodo molto brutto ultimamente. Allora l’errore che ti dà in fase di spegnimento sembra che hai dei problemi con l’HD del tuo pc. Penso che hai dei settori rovinati in cui SVCHOST.EXE ci va a scrivere qualcosa e va in errore. Per risolvere questi problemi è un pò difficile, la cosa migliore è formattare il PC oppure fare un repair di Windows.
Queste sono solo delle ipotesi che faccio perchè per trovare il problema dovrei avere davanti il tuo pc.
Spero di esserti stato utile almeno un pò.
Ciaoo
ok…grazie
ciao a tutti è la prima volta che scrivo qua. Ho una domanda da fare, ho fatto formattare il pc da un tecnico, dopo di chè ogni volta che mi connetto dopo 5 minuti mi si apre una finestra : svchost. exe – Errore di applicazione
L’interruzione a “0x596c16e2” ha fatto riferimento alla memoria a “0x596c16e2”. la memoria non poteva essere “read”.
se clicco su Ok o Annulla mi di disconnette il pc, anche se i 2 pc nella barra di star continuano a lampeggiare devo riavviare x riconnettermi se la lascio x come è il pc resta connesso. Sapete dirmi dove è il problema, nn ci sto capendo niente, il tecnico dice che è dovuto al modem che nn funziona. ma se con la finestra aperta resta connesso il modem funziona. Aiutatemi x piacere grazie 1000
Ciao Giusi,
L’errore che ti da è molto generico. Sinceramente non saprei darti una risposta precisa. Hai mai provato ad eseguire un test della memoria con MeMTest? se non ti consiglio di farla almeno vedrai se hai dei problemi con la RAM. Dopo di questo ti consiglio di disinstallare il software del modem se ne hai installato uno, fare la pulizia del registry e poi reinstallare il modem. Per vedere se è colpa del modem potresti anche prendere un modem da un amico e verificare se effettivamente il problema è dovuto a quello o meno.
Facci sapere gli esiti delle prove cosi almeno cerchiamo di capire meglio il problema.
Ciao a presto.
ciao bilbo, grazie x aver risposto, ho disistallato e reistallato il modem almeno 4 volte, se nn chiudo quella finestra la connessione mantiene ed anche bene, x quanto riguarda la memeoria non sò neppure da dove cominciare sono una frana totale nn sò da dove coinciare 🙁
prova a fare il test della RAM con questo:
http://www.hcidesign.com/memtest/
se vedi che non fa niente fammi sapere..
ciao bilbo, ho l’ennesimo mistero al pc. oggi pomeriggio il tecnico ha smanettato al pc, dicendo che era sistemato dopo 2 ore. Bhe ha sistemato nel modo che la scritta è cambiata : l’interruzione a “0x6f8916e2” ha fatto riferimento alla memoria “0x0190005c”. La memoria non poteva essere “written”.
prima era: L’interruzione a “0×596c16e2? ha fatto riferimento alla memoria a “0×596c16e2?. la memoria non poteva essere “read”.
Ciao Giusy,
Io penso che il tecnico non ha sistemato niente, il messaggio di errore è sempre lo stesso. Io a questo punto direi che hai problemi di RAM. Ci dovrei mettere le mani sul tuo pc. Ma è un portatile o un pc fisso?!!? Se è fisso e ha più di un banco di RAM allora potresti togliere uno dei due per vedere se ti si ripresenta l’errore, se si allora fai cambio di blocco di RAM con l’altro per rifare il test. Non so se sono stato chiaro, spero di si. Fammi sapere, ti vorrei aiutare ma cosi da lontano e dura.
Ciaoo
ihihihihi x me è come leggere l’arabo. Il pc è un fisso
buona notte e grazie x avermi risposto, se domattina sei al pc, troveremo un modo se puoi x aiutarmi, altrimenti lunedi devo riportare il pc da quel tecnico :-((
ciao Bilbo, le ho già scritto sopra, sono sphincs. ho sempre quel problema con svchost.exe errore di applicazione. ho visto cosa è lanciato dai svchost.exe ma non so se posso disattivarli.
li elenco:
1 lancia Servizi terminal (term service) e utilità di avvio processo server DCOM
1 lancia RPC (remote procedure call)
1 lancia tantissimi servizi tra cui centro sicurezza pc, audio windows,gestioni dischi logici,servizio di seganlazione errori, etc (sembra molto importante)
1 lancia client DNS (dncache)
1 lancia helper netBIOS di TCP/IP, registro di sistema remoto, servizio di rilevamento SSDP
1 lancia acquisizione di immagini windows
ora sono 6 ma prima erano 7. ho disinstallato un programma ed uno è sparito.
cmq uno di questi va in conflitto alla chiusura del sistema.
Secondo lei uno di questi 6 posso disattivarlo o sono tutti funzionali al funzionamento?
La ringrazio
senti… quale servizio eliminiare non so proprio come aiutarti … prova a disabilitare tutti gli aggiornamenti del tuo PC… Vedi cosa succede e fammi sapere..
tutti gli aggiornamenti in che senso? anche quelli tipo dell’antivirus? o del centro protezione pc?
Prova con tutti e poi se non ti da l’errore in fase di spegnimento prova a attivarli uno alla volta facendo la prova di spegnimento.
ciao bilbo, avevamo ragione entrambi il mio nn era un problema di connessione, ma di windows, se nn si fanno tutti gli aggiornamenti quel problema nn viene eliminato, darà sempre errore di applicazione. Grazie anche a te ho fatto ammatire il tecnico fino a quando non mi ha risolto il problema. GRAZIE MILLE
Sono contento giusy…. Buona domenica..
ciao a tt vorrei sl sapere se process explorer è gratis…ho avuto problemi in passato cn qst tipi di programmi..grazie in anticipo..
Si il programma è completamente gratuito… Nella parte finale del post trovi anche il link ad un altro post in cui spiego l’utilizzo di un software migliore di Process Explorer, SvchostViewer….
Ciaoo
ciao!uffa ho un propblema al pc che mi assilla da giorni!
ogni volta che accendo il mio pc mi compare la schermata di errore SCHVOST.EXE…..praticamente ogni volta che apro una pagina internet mi si disconette automaticamente e non c’è verso di farlo funzionare.
Ho provato a fare la scansione antivirus con Avast, ma, pur avendo cancellato molti virus non sono riuscita a risolvere il problema!!!!
Puoi aiutarmi??? 🙂
grazie
Ciao Vanessa,
Allora dovresti essere più precisa per quanto riguarda l’errore… Poi ti prometto che ci proverò ad aiutarti…
Ciaooo
Volevo domandarti?
Per caso un SVCHOST.EXE potrebbe laciare anche dei *.dll che riempono la memoria SWAP ?
Io devo tenere aperta un’applicazione web per ore e ore sul mio pc. Tale applicazione dopo molto tempo si appesantisce e ho notato che la memoria di swap arriva ache fino a vari gigabyte così io sono costretto a riavviare il internet explorer .Se potessi semplicemente riavviare un SVCHOST.EXE mi sarebbe molto più comodo.
Grazie per l’aiuto.
Si SVCHOST.EXE lancia delle dll, ma non credo che riavviando il processo ti riavvia tutto come dici te… Forse l’applicazione che dici te deve fare il lavoro di liberare la memoria… ma che applicazione è??!
Ciao,
è un monitoring di dati che si connette ad un database a ROMA è una cosa di lavoro.Il PC sta acceso 24 h al giorno e spesso devo riavviare il browser solo che molti miei colleghi non lo fanno e vorrei riavviare il processo con un’atomatismo ogni 3 h in modo da mantenere sempre il PC con alte prestazioni e alta stabilità.
Solo che è improbabile, anche riavviando il processo giusto, mi sa che si “scorda” le autenticazioni.
comunque grazie mille sei tempestivo.
Devi riavviare ill browser?!!? Che browser?!? Vorrei darti una mano…. ma qualche tool che ogni tot libera la memoria allocata e non utilizzata??
Ciao Luigi
scusa se ti rispondo solo ora ma ….
Ora provo a cerca un tool di quel genere.
se hai suggermineti…….
Io ne utilizzo uno stupido che si chiama Free RAM Optimizer…. vedi te se può andare bene …
Ciao Luigi
Ciao a tutti son nuova e nn so neppure come sono capitata qui, sto cercando di capire come mai mi si aprono pagine web “parallele a quelle che apro io, pensavo che c’entrasse svchost.exe, ma forse non è cosi’. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie Mara
Spiega bene che problema hai e speriamo di aiutarti… per fortuna abbiamo tanti lettori bravi.. 🙂
Ho lo stesso problema….. a volte mentre sono collegata al internet mi si aprono delle fineste parallele con nuove schede in continua moltiplicazione e connesione… alla fine non riesco ne chiuderle ne bloccare il processo……. risultato…. pc si blocca e unico modo per riavviarlo è spingere il bottone di ON/OFF
scusa…. ho dimenticato… ciao 🙂
potevi dirmi che il link che ni hai mandoto per il problema di svchst.exe, e a pagamento,avrei evitato….. alla fine una domanda mi viene spontanea, ma e per vendere la licenza??????? se nn e cosi mi scuso in anticipo
Ciao, anche io ho dei problemi relativi a svchost.exe. In particolare dopo alcune operazioni con cports.exe e comodofirewall son riusciuto ad individuare una specie di falla nel sistema. Cioè quando mi collegavo ad internet si attivava un svchost.exe che cominciava a scaricare MB e quindi a consumarmi tutto il volume che avevo a disposizione. Ora son riuscito a bloccarlo con il firewall(bloccandolo con stringhe di IP) ma nn son riuscito ad eliminarlo…mi chiedo ancora cosa sia…e come posso elimarlo?? Grazie
Ora ti do alcune info sulla falla:
Process Name: svchost.exe
Remote Address: 87.248.218.86 (Anche l’ip varia)
Remote Host Name: cds279.frf.llnw.net (il numero varia)
Process Path: C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Product Name: Microsoft® Windows® Operating System
File Description: Generic Host Process for Win32 Services
File Version: 5.1.2600.5512 (xpsp.080413-2111)
Process Services: 6to4, AudioSrv, BITS, Browser, CryptSvc, Dhcp, helpsvc, HidServ, LanmanServer, lanmanworkstation, Netman, Nla, RasMan, Schedule, seclogon
Module FileName: c:\windows\system32\WINHTTP.dll
P.S.: Ogni dieci minuti si attiva…ma è in gabbia! 🙂 …spero nn scappi!
Grazie per l’aiuto!
Ciao Marco,
Sei stato molto chiaro nella spiegazione del tuo problema… Hai fatto una cosa giustissima bloccando con le stringhe di IP (leggendo in rete ho visto che gli indirizzi da bloccare sono questi: ([69.28.128.0 – 69.28.191.255] and [87.248.194.0 – 87.248.223.255])…. Io ti consiglierei di fare una scansione con questo tool per verificare se hai qualche infezione sul tuo PC: http://www.suspectfile.com/systemscan_guide.php … Spunta tutte le opzioni prima di cliccare su Scan Now! … la scansione è molto lenta ma efficace…
Fammi sapere il risultato che sono molto curiose e magari può tornare utile a qualche altra persona.
Ciaoooo
mi dimenticavo… durante questa scansione devi essere disconnesso da internet e devi disabilitare momentaneamente il tuo antivirus….
Grazie…ho inviato il report…attendo risposta!!! Speriamo bene!!! Non sai da quanto sto lottando con questo problema!! Anche formattando mi ritorna!!!
Hai notato se ti ritorna installando qualcosa in particolare?!!?
Pensavo fosse msn messenger…ma poi dopo vari tentativi anche senza msn è riapparso!
a me accadeva una cosa simile con un virus qualche anno fa e mi sono accorto che il virus era nel cd di installazione di XP… Cambiando CD di installazione tutto èandava liscio…
I miei dubbi son anche sulla versione xp che ho installato su questo pc… Windows Ice XP v. 4.1 Elite… tutto colpa del mio amico mega informatico 🙂 vatti a fidare 🙂 ..
Ciao ancora nn mi hanno fatto sapere niente!!!!Son passati 5 giorni e mi sa che nn arriverà risposta!!!!
Ciao, ho scaricato il tuo programma, ma come si fa a capire in parole povere se si ha un virus o uno spyware che ti rallenta il computer?
cioè dalle descrizioni e dal nome delle company mi sembra tutto normale, sono tutti della Microsoft Corporation, dell’antivirus che ho installato, dell’Apple, del Nokia etc…quindi non dovrebbero essere virus no?
Però il mio computer ogni tanto si impalla e comincia a “bofare” per un pò e ho visto che sono davvero tanti programmi lanciati, fa fatica…è quello o sarà qualche virus?nn capisco aiutoooooo
Ciao Julia,
Allora non è detto che sia un virus. Se tutti i processi SVCHOST sono delle compagnie che hai scritto te allora non ci sono problemi. Se hai troppi programmi installati e il tuo pc non è molto performante potrebbe essere quello il problema…
Nel TaskManager prova a vedere la Memoria consumata e l’utilizzo della CPU in questi momenti..
Facci sapere
Si è impallato ancora, mi è bastato aprire una nuova scheda internet e fare un copia incolla… >__< cmnque il Task manager segnava 46 Processi, Utilizzo CPU 100%, Memoria allocata 600M/
Però nn so, è normale?
Il 100% della CPU non è normale… guarda un attimo quale è il processo che ti occupa cosi tanta CPU sul PC.
Un pò tutti, ma soprattutto Internet Explorer, forse apro un pò trppe pagine insieme ^///^…vabè grazie 1000 per le risposte!!!
una domanda da niubbo… come hai fatto notare sono attivi vari svchost.exe, sul mio pc ne compare uno scritto in maiuscolo e se non lo uccido il pc resta praticamente inutilizabile, ho letto da qualche parte che esiste un .exe con lo stesso nome ma che in realta’ si tratta di un virus… puo’ essere il mio caso? come faccio ad accertarmene? e nel caso come lo elimino definitivamente?
p.s.: prima di ucciderlo cpu al 100% dopo al 5%
grazie
Robi
Interessante Robi,
Allora potresti scaricare SVCHOST Viewer e vedere le descrizioni di questi processi. Se qualcuno di questi ha una descrizione strana prova ad ucciderlo. Poi con un buon antivirus lo puoi anche rilevare e eliminare totalmente.
Il fatto che la CPU sia al 100% non mi dice tanto, controlla quale processo ti occupa cosi tanta CPU?
Ciao
Salve,
sono nuovo di zecca e vi chiedo aiuto, ho il pc sist, op. xp pro, ogni volta che accendo il pc si attiva l’account di helpassistant e si carica di tutto e mi rallenta in maniera esagerata ho provato a disattivarlo ma nn ho avuto risultati ho disattivato l’accesso remoto ma nn è cambiato niente in pratica sono ad un passo dal formattare, aiutatemi.
Ciao, molto interessante..ho scaricato l’applicazione, ma per tutti svachost.exe il process explorer mi dice solo “processo host per servizi di windows”..??
Si, non c’è bisogno di dire che stai parlando con un’ignorantona in fatto di pc e tecnologie varie!
grazie in ogni caso
Ciao Silvia,
La descrizione “processo host per servizi di windows” per tutti i svchost va bene, ma se vedi i dettagli dei processi che vengono eseguiti da ogni svchost vedrai che trovi le differenze. Ma quale è il tuo problema per quanto riguarda svchost.exe? Pensi che ci sia qualcosa che non ti quadri sul tuo PC?
Buona giornata.