Cerca

Svchost.exe è un virus? Ecco tutto quello che dovete sapere su questo processo

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Tempo fa scrissi un post sul processo svchost.exe, e vista la sua popolarità oggi volevo riprendere quell’argomento e magari offrire maggiori informazioni su che cosa è e perché sui nostri computer ce ne sono sempre tanti in esecuzione. Il titolo di questo post naturalmente si rifà a quella che è la domanda più frequente che gli utenti non esperti fanno su questo processo.

Mettendomi nei panni di tutti questi utenti, vedendo il consumo di risorse di questo processo in determinati computer anche a me qualche dubbio è venuto. Specialmente la CPU, in certi computer ho visto che questo processo consumava per troppo tempo il 100% della CPU. Essendo però svchost.exe un processo che ospita (contiene) altri servizi, che Windows utilizza per funzioni diverse, uno non dovrebbe pensare che il problema è di svchost.exe, ma il problema con grande probabilità è del servizio che questo esegue.

Abbiamo detto che il problema molto probabilmente è del servizio che questo esegue. Purtroppo dalla gestione attività (task manager) di Windows non si riesce a vedere quale servizio questo esegue. Per vedere questo possiamo utilizzare SVCHOST Viewer oppure il mio preferito, il Sysinternals Process Explorer della Microsoft, tool che utilizzerò in questo post per spiegarvi come vedere i servizi che sono eseguiti da ogni singolo svchost.exe.

Potete scaricare Sysinternals Process Explorer da QUI. Il programma non ha bisogno di essere installato, estraete il contenuto del file zip su una cartella. Avviate il programma eseguendo il file procexp.exe oppure procexp64.exe per i sistemi 64 bit. Se volete sostituire il vostro gestore delle attività (Task Manager) con questo tool potete farlo andando sul menu Options e cliccando sul pulsante Replace Task Manager (operazione che richiede l’esecuzione da un utente con privilegi amministrativi). Per vedere la lista di tutti i processi svchost.exe sul in esecuzione sul vostro computer ordinate tutti per nome processo (cliccando sulla colonna Process). Vedrete una lista come questa sotto:

Svchost.exe è un virus? Ecco tutto quello che dovete sapere su questo processo

Come potete vedere sul mio computer ce ne sono tanti in esecuzione e ognuno di questi utilizza memoria e cpu in maniera differente. Per vedere che cosa fa il processo svchost.exe che occupa tanta memoria o cpu dovete cliccare con il pulsante destro del mouse e cliccate su Properties.. Si apre una maschera con 9 schede in cui ci sono tutte le informazioni su quello che il processo svchost.exe fa. Ecco quello che vedrete:

Svchost.exe è un virus? Ecco tutto quello che dovete sapere su questo processo

Come potete vedere nell’immagine qua sopra, nella TAB Services potete vedere tutti i servizi che il processo selezionato esegue. Cliccando su ognuno di questi servizi, nella parte inferiore potete vedere una breve descrizione sui compiti di questo servizio. Un nuovo programma installato, qualche componente sulla vostra macchina corrotto potrebbe causare anche un eccessivo uso da parte di questo processo. Per questo motivo, non dovete pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nel processo svchost.exe, ma molto probabilmente il problema è di uno dei servizi che questo esegue.

Per usi eccessivi di CPU da parte di questo processo dovete:

  • Visualizzare i servizi che questo esegue
  • Capire se tra questi servizi è presente uno installato recentemente sul vostro computer
  • Capire se tra questi servizi è presente uno aggiornato recentemente
  • Se cosi, potete provare a disattivare uno di questi servizi oppure,
  • Disattivare un servizio per volta fino a quando l’uso delle risorse sul vostro computer ritorni normale, cosi potete isolare il problema.
  • Individuato il servizio potete, disinstallarlo oppure cancellarlo del tutto se è una cosa che non è necessaria.

In diversi computer all’avvio veniva mostrato un messaggio che comunicava un errore all’avvio di una applicazione. Questo messaggio di errore era sempre dovuto al fatto che una delle applicazione installate causava il problema e un ripristino oppure un re-installazione di una versione diversa della stessa applicazione tutto è tornato a funzionare senza problemi e senza errori all’avvio.

La risposta alla domanda del titolo? No svchost.exe non è un virus, ma penso che la risposta si era capita già. Questo è tutto. Per qualsiasi domanda potete lasciare un commento.

Una risposta

  1. Articolo davvero molto utile.

    Direi che questo processo non è assolutamente un Virus, anche se qualche annetto fa c’era una Virus che girava nel Web che si mascherava da Svchost.exe.

    Ho visto in molti Pc anche 20 Processi Svchost.exe attivi in contemporanea ma è normale, proprio come si dice nell’articolo ogni singolo processo gestisce molti servizi ed ogni istanza Svchost.exe aperta non gestisce mai lo stesso processo.

    Mentre il numero di processi Svchost.exe aperti dipende dalla macchina ed in particolare quali software ci sono installati, comunque si va da un minimo di 7 processi ad un massimo di 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 20 =