Cerca

Google annuncia un Sistema Operativo multipiattaforma

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Un sistema operativo veloce e leggero per permetterti di navigare in pochi secondi. Questo è il motto di Chrome OS, sistema operativo Google che sarà disponibile per la seconda metà del 2010. Nel blog ufficiale di Google si legge che l’interfaccia utente sarà minima, e la maggior parte delle operazioni viene eseguite via web.

ChromeOS

Questo sistema operativo sarà rivolto sicuramente verso i Netbook e portatili a basso costo. L’idea di Google è quella di costruire un sistema operativo leggero che può girare su processori ARM o x86, avere un sistema operativo super veloce con la maggior parte delle applicazioni basate sul web. Questo potrebbe avere tanto senso visto che la maggior parte delle applicazioni di Google sono applicazioni web. Pensate a Gmail, Google Docs, Google Talk, Google Reader e cosi via.

[adrotate group=”7″ banner=”10″]

Questo sistema operativo sarà basato sul kernel Linux, ma questo non significa che possiamo eseguire applicazioni Linux su Chrome OS. Un sistema operativo completamente sul web o quasi. Che cosa succede quando non si ha una connessione internet? Beh questo SO diventerà inutile. Qualcuno ha già osato definendo Google Chrome un sistema operativo che farà tanta concorrenza a Windows. Diciamo che tutto quello che introduce Google è di grande qualità ma fare concorrenza a qualcuno che il sistema operativo l’ha inventato mi sembra eccessivo.

Staremo a vedere.

via [downloadsquad]

4 risposte

  1. Si, è vero, fare concorrenza a Windows, è molto dura!
    Ma in giro i malumori sui sistemi WIndows si sprecano, senza considerare poi, come dicevi tu, che in fin dei conti Google quando fa qualcosa, la fa bene….e quasi sempre ha successo!

    Sta di fatto comunque che un po’ di sana concorrenza non farà di certo male, no?

  2. Ciao Andrea,

    La concorrenza non ha mai fatto male, anzi il contrario. Forse Google ha visto lungo con questo SO m diciamo che noi non siamo ancora pronti per un SO al 90% web. Su Windows è vero che si lamentano in tanti in giro ma e vero poi che tutti quelli che si lamentano poi lo comprano. Speriamo di vederlo presto sul mercato cosi possiamo verificare l’efficacia di questo SO.

    Un saluto adesso, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *