Cerca

iPhone 3GS, Downgrade dalla Versione 3.1 e Jailbreak [GUIDA]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Per chi avesse installato la versione 3.1 di iPhone OS sul proprio dispositivo 3GS sono sicuro che questo piost tornerà molto utile. E’ stato infatti scoperto il modo di effettuare il downgrade ad una versione sbloccabile. Buona guida.

UPDATE! E’ uscita un’utility che vi consentirà di non dover fare tutta questa procedura a mano. Il software si chiama “3GS Downgrade Assistant” ed è scaricabile a questo LINK.

Senza titolo-1

[adrotate group=”14″]

Jay Freeman (saurik) è l’autore di questa importante scoperta. Grazie a questa guida saremo infatti in grado di effettuare il downgrade del nostro iPhone 3Gs dalla versione 3.1 ad un’altra versione che risulta sbloccabile, ovvero che permette il jailbreak, come ad esempio la 3.0.1. Questa guida è valida solo per iPhone 3GS.
Fino ad ora infatti i possessori di un iPhone 3GS non potevano effettuare il downgrade dalla versione 3.1 in quanto Apple ha implementato un nuovo metodo di sicurezza.
Per prima cosa assicuratevi che nella Home di Cydia sia presente in alto la scritta: “This iPhone 3G[S] has an ECID SHSH on file”. Infatti con l’ultimo aggiornamento di Cydia compare un messaggio che consente di salvare il file ECID del proprio iPHone 3GS.
La soluzione escogitata da saurik è quella di creare un proprio server di attivazione che vada a rimpiazzare quello di Apple. Tutto quello che basterà fare è far vedere ad iTunes il nostro server creato appositamente.
Fortunatamente la maggior parte dei sistemi operativi consente di effettuare dei bypass verso specifici host name tramite il file denominato “hosts”. Tramite questo file potremo reindirizzare le richieste al server Apple verso quello di Cydia.
Quindi, aprite il file “C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts” (Windows) o “/etc/hosts” (Mac OS X) e aggiungete la seguente riga in fondo al file (per aprire il file vi basterà utilizzare il blocco note):

74.208.105.171 gs.apple.com

[adrotate group=”14″]

In questo modo iTunes crederà di comunicare con un server Apple quando invece è Cydia ad essere in ascolto.
NOTA! Questo passo è molto importante. Infatti anche se non pensate di effettuare il jailbreak del vostro dispositivo sembra che sia utile utilizzare il nuovo servizio “On File”.
A questo punto un altro problema è quello di passare dalla versione 3.1 alla 3.0. La procedura infatti va fatta in modalità DFU. Quindi, tenete premuti i tasti di accensione e quello home insieme per dieci secondi, fino a che iTunes non riconoscerà il dispositivo con questo messaggio: “iTunes has detected an iPhone in recovery mode. You must restore this iPhone before it can be used with iTunes.”. Lo schermo del vostro iPhone sarà totalmente nero: molta genete infatti confonde la modalità DFU con quella di recovery e, come ho scritto prima, anche iTunes ci aiuta a confonderci. Se infatti nel display del vostro iPhone state visualizzando un logo Apple o qualsiasi altra cosa, allora siete in modelità recovery e dovete provare ancora. Potete trovare video online per aiutarvi ad attivare la mdoalità DFU.
A questo punto vi basterà fare un normale “restore” al software 3.0. Nel fare ciò ricordatevi di tenere premuto il tasto Option (su MAC OS X) o il tasto Shift (su Windows) mentre cliccate sul tasto Restore di iTunes.
Selezionate il firmware (che probabilmente si chiamerà iPhone2,1_3.0_7A341_Restore.ipsw) e le cose dovrebbero procedere nel migliore dei modi.
Questa procedura è funzionante per ripristinare il firmware 3.0 mentre potrebbe non funzionare per la versione 3.0.1.

Ovviamente vi consiglio di procedere con cautela e di lasciar perdere se non ve la sentite, magari aspettando un futuro software di sblocco per la 3.1. Noi decliniamo ogni responsabilità.

UPDATE! E’ uscita un’utility che vi consentirà di non dover fare tutta questa procedura a mano. Il software si chiama “3GS Downgrade Assistant” ed è scaricabile a questo LINK.

UPDATE JAILBREAK WINDOWS! Se state cercando un modo per sbloccare (jailbreak) il vostro iPhone 3GS con versione Firmware 3.1 sotto sistemi operativi Windows allora vi consiglio di leggervi questa GUIDA!

UPDATE JAILBREAK 3.1.2 WINDOWS! Jailbreak iPhone 3GS,3G,2G e iPod Touch 1G,2G,3G con Firmware 3.1.2 con blackra1n, VIDEO GUIDA PER WINDOWS! QUINDI SE DOVETE SBLOCCARE IL FIRMWARE 3.1.2 SIA DI IPHONE (3GS,3G,2G) CHE IPOD TOUCH (1G,2G,3G) SOTTO WINDOWS ANDATE QUI!!!

DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’: Questa guida è stata scritta con il solo scopo informativo. Non mi ritengo responsabile per eventuali perdite di dati o malfunzionamenti o danni subiti dal vostro iPhone o iPod Touch o altro dispositivo elettronico.

via [saurik]

23 risposte

  1. “Per prima cosa assicuratevi che nella Home di Cydia sia presente in alto la scritta: “This iPhone 3G[S] has an ECID SHSH on file”.”
    a me non compare questa scritta. che vuol dire?

  2. ma se ho già un iphone 3gs col firmware 3.1, come faccio a vedere la home di cydia? non me lo fa di certo installare… almeno credo… aiuto!!!

  3. è vero.. se siamo alla versione 3.1 come facciamo ad avere cydia? ovviamente c’è l’ha tolto.. help!

  4. è vero.. se siam0 alla versione 3.1 xome facciamo ad avere cydia? ovviamente c'è l'ha tolt9.. help!;

  5. Ciao a tutti!

    Vi consiglio di evitare questo metodo laborioso ed andare direttamente a questo LINK dal quale potrete scaricare l’utility “3GS Downgrade Assistant” che vi faciliterà il lavoro.

    Requisito necessario è l’ECID del vostro iPhone che dovete avere salvato.

    Inoltre tutto questo serve per effettuare l’UNLOCK dell’iPhone NON il jailbreak. Quindi serve solo per liberare il terminale dai vincoli degli operatori telefonici e poter utilizzare anche sim di diversi gestori. Consigliato soprattutto per iPhone stranieri operator locked.

  6. Inoltre è normale che nessuno di voi veda la schermata di Cydia proprio perchè non può essere installato Cydia su iPhone 3GS 3.1 non essendo stato ancora sottoposto a jailbreak. Diciamo che Saurik, con i potenti mezzi messi a disposizione dal DEv Team, è riuscito a portarsi avanti e a pubblicare questo metodo.
    Per noi comuni mortali ci sarà da aspettare qualche giorno per poter finalmente effettuare il jailbreak della versione 3.1 su iPhone 3GS.

  7. na volta entrato in modalità DFU clicco ripristina con shift e selezione il firmaware iPhone1,2_3.0_7A341_Restore.ipsw (logicamente era zippato e ho modificato l’estensione da .zip a .ipsw) mi dice che il documento firmare non è compatibile, aiuto!!

    premesso ho un 3gs da 16 gb

  8. Non devi rinominare l’estensione del file da zip a ipsw ma estrarre l’achivio con winzip o winrar in modo da ritrovarti un vero e proprio file ipsw.

  9. sassiric, ma come faccio a salvare il ECID? inoltre, su vista il softwarino crasha.. che faccio?
    grazie 1000
    ps provate android su Gi rooted

  10. Se hai un iPhone 3GS con versione software 3.1 devi aspettare che esca una procedura di jailbreak che per utenti MAC OS X è già disponibile a questo LINK. Gli utenti Winodws invece possono andare a questo LINK dove troveranno un metodo per sbloccare il firmware 3.1 su iPhone 3GS sotto Windows.

  11. sassrik, quindi mi conviene downgradarlo al 3.0, jailbrakarlo, salvare il dato, fare l’upgrade al 3.1 e poi rijailbrakkarlo, giusto?
    considera che il tel mi è arrivato con il fw 3.0.1 ma io, stupidamente, ho fatto subutio l’upgrade al 3.1…
    grazie 1000
    davde

  12. in teoria si, però se fossi in te aspetteri il jailbreak direttamente da versione 3.1. Non dovrebbe tardare molto.

  13. ..ma dici che arriva a breve?
    tralaltro, anche facendo il downgrade, non credi abbiamo modificato la baseband durante l’upg in modo che il jailbrake del 3.0 non funzioni?
    pls let me know, ‘sto ituens sta stressando me ed il mio pc..
    grazie 1000 D

  14. secondo me non drovebbe mancare più molto. Se consideriamo anche il fatto che è uscito il nuovo firmware 3.1.2 allora siamo davvero molto vicini.

  15. A me andando a fare il downgrade, modificato prima il file “host”, mi da il seguente errore:
    “Impossibile ripristinare Iphone <>. This device isn’t eligible for the requestbuild.”
    A voi è mai capitato??
    Grazie e speriamo a breve la procedura per win completa 😉

  16. Ecco il LINK per la GUIDA che consente di effettuare il Jailbreak sia di iPhone (3GS,3G,2G) che di iPod Touch (1G,2G,3G) con Firmware 3.1.2 sotto WINDOWS!!!

  17. salve ho un iphone 3gs 32 gb,ho fatto il jailbreak ma non riesco ad usare cydia,nel senso che scaricando le applicazioni che mi occorrono alla fine “complete” non trovo l’icona della applicazione installata anche se nel programma cydia risulta installata!!
    un mistero raga,aiutatemi please!!

  18. Ciao Nicola! Prova questo metodo:
    -disinstalla il programma la cui icona non viene visualizzata
    -riavvia l’iPhone
    -reinstalla l’applicazione
    Rifai la procedura finchè non vedi l’icona dell’applicazion installata.

  19. Ciao a tutti…
    io ho un iphone 16gb 3gs con firmware 3.1.2 comprato ieri, posso effettuare il downgrade alla versione 3.0 e poi effettuare il jailbreak?

    non ho mai salvato il file ecid(o come si chiama), ma dite che lo posso recuperare?scusate ma non ci sto capendo più niente…

    grazie

  20. Senza effettuare il downgrade vai a questo LINK e segui la procedura per il jailbreak della versione 3.1.2. Usa l’ultima versione di blackra1n, ovvero la RC3, disponibile a questo LINK. L’unico dubbio é che, essendo un iPhone 3GS acquistato da poco, l’unico jailbreak disponibile é per ora solo quello tethered, ovvero dovrai eseguire lo sblocco ad ogni riavvio del tuo iPhone e quindi si renderà necessario un PC. Lo stratagemma é quello di non spegnere mai il dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *