Cerca

Che Fine Fanno I Cellulari Non Più Utilizzati, Riciclare é Importante

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Facciamo un bel viaggetto all’interno della più grande ricicleria di cellulari degli Stati Uniti. Il riciclaggio riveste grande importanza in un settore in continuo rinnovamento e dove si impiegano materiali non proprio biodegradabili.

Se recentemente avete cambiato cellulare probabilmente non siete gli unici. Infatti più di mezzo miliardo di telefoni sono stati sostituiti con un nuovo modello nel corso del 2007, secondo uno studio Gartner. In passato, la maggior parte di questi cellulari sarebbe stata gettata nella spazzatura o messa a riposo in qualche cassetto. Ora le cose sono parzialmente diverse. Infatti sempre più aziende del settore stanno portando avanti programmi per il recupero dei vecchi terminali agevolando il riciclaggio da parte dei consumatori. Un telefono scaricato ha buone possibilità di finire da ReCellular, la più grossa ricicleria di cellulari degli Stati Uniti, che ha base a Dexter, MI. Se il telefono é in buono stato allora sarà rigenerato, altrimenti sarà spedito da Sims Recycling Solutions, una fonderia al di fuori di Chicago.

Più di mezzo milione di cellulari al mese sono presenti da Recellular, afferma Mike Newman, vice presidente presso la società.

Le batterie vengono rimosse dai cellulari non funzionanti e riciclate separatamente.

Circa il 60% dei telefoni che arriva a ReCellular può essere rigenerato e venduto. Di questi, il 15% sono rigenerati da ReCellular mentre la parte restante é inviata in altre sedi negli Stati Uniti e anche all’estero. Newman afferma che un telefono cellulare può essere ristabilito fino ad un massimo di tre volte.

I telefoni che non possono essere “salvati” vengono inviati da Sims per il riciclaggio. Sims riceve più di 13 tonnellate di cellulari ogni mese. Quando i telefoni arrivano, sono gettati su nastro trasportatore fino ad appositi impianti di frantumazione.

Pezzi di plastica, metallo e fibra di vetro escono dal macchinario per finire in forni per la combustione della plastica. Vengono utilizzati forni di fusione per produrre una lega di metallo rivestita da uno strato marrone che prende il nome di scorie e consiste principalmente di silice. Le scorie vengono poi rimosse e vendute separatamente: vengono utilizzate ad esempio per la costruzione delle strade.

La restante lega é raffreddata.

I dipendenti analizzano la lega per determinare la percentuale di metalli preziosi. Sims infatti vende queste barre di metallo ad altre società, che separano e purificano i metalli. Mark Glavin, vice presidente della Sims, dice che la struttura é in grado di recuperare 2 chili d’argento, 220 grammi d’oro, e 85 grammi di palladio da una tonnellata di telefoni cellulari. Che è circa $ 1 di metallo per ogni telefono.

via [TechnologyReview]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *