Cerca

Pensioni: Contributo integrativo alzato al 5% per tutti i professionisti

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Pensioni: Contributo integrativo alzato al 5% per tutti i professionistiIl Ddl Lo Presti è stato approvato dalla Camera dei Deputati ed una delle novità più significative è quella che riguarda l’innalzamento dal 2 al 5% del contributo integrativo a carico del cliente da liquidare per quanto riguarda le casse di previdenza dei professionisti degli Enti che applicano il metodo di calcolo contributivo. Le casse di previdenza dei professionisti che sono interessate dal decreto sono quelle menzionate nel Dlgs 103/96, quindi psicologi, biologici, periti, agrotecnici e giornalisti, e quelle del Dlgs 509/94, quindi dottori, commercialisti e ragionieri.
La decisione di quanto innalzare i contributi spetterà quindi agli stessi ordini professionali che quasi sicuramente opteranno per la soglia massima. Gli effetti che si spera di ottenere sono quelli di maggiori introiti che entreranno nelle casse dello Stato grazie all’IVA e maggiori contributi per i professionisti senza che ci siano conseguenze negative sul bilancio della nazione.
A farne le spese però dovrebbero essere i consumatori o committenti che dovranno pagare introiti maggiori ai professionisti.

Foto credits Monica Arellano-Ongpin – via flickr.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *