Povia e il concerto annullato: ‘etichettato come cantante di destra’
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Un sondaggio ha evidenziato ancora una volta, quello che purtroppo già da qualche anno era venuto alla luce: La Gen ...
Un ritrovamento ha scosso il mondo dell’archeologia: scoperto il segreto della ‘Mummia urlante’ Nel 1935, una spedizione archeologica a Deir ...
Il caffè può essere un alleato quotidiano per il benessere fisico dell’intestino, selezionando i batteri buoni del microbiota, ma come? ...
Carceri, il trend è allucinante. dal 2014 a oggi sono stati oltre 600 i suicidi e si rischia un triste ...
Dalla paralisi all’infarto, cosa rischi se ti colpisce un fulmine In Italia, la stagione estiva porta con sé non solo ...
Riprendiamo il confronto iniziato ieri con la prima parte, per valutare quale tra questi cinque modelli é il cellulare dotato di migliore fotocamera: Samsung G810, Samsung i8510, Nokia N93, Nokia N95 e Nokia N82.

Cliccate sulle immagini per aprirle con dimensioni più grandi.
TEST 3-Interno, Luce indiretta, Macro ravvicinata di una macchinina da F1

Samsung G810: Molto male. La messa a fuoco sembra bloccata in un punto al di fuori del centro della foto (le ruote nere sono perfettamente a fuoco). 3 Punti.
Samsung i8510: splendido scatto macro. Buoni colori e buon dettaglio. Perde un punto per non essere perfettamente a fuoco. Una limite della qualità dell’ottica? 9 Punti.
Nokia N93: Nessun problema sulla messa a fuoco, ma solo perché la modalità macro non mette a fuoco tutto e quindi mi sono dovuto allontanare facendo uno scatto “normale”. E c’è grande abbondanza del leggendario disturbo che affligge il nokia N93. 4 Punti.
Nokia N95: più “rumorosa” di quella dell’i8510 ma con messa a fuoco leggermente migliore. 9 Punti.
Nokia N82: L’approccio indistinto al rumore digitale é pessimo su questo scatto e la messa a fuoco non sembra essere il massimo, con campo di profondità molto limitato. 5 Punti.
TEST 4-Scatto all’interno molto buio, soggetti in movimento
Ho chiesto ai due soggetti di saltare in aria. Questo é un semplice ma efficace test della qualità del flash della fotocamera.
Samsung G810: Molto povero, considerando il fatto che questo cellulare può contare su un flash allo Xenon. Sembra proprio che ci sia qualcosa di sbagliato sul tempo del flash o sul calcolo dell’esposizione. Troppo troppo scuro. 3 Punti
Samsung i8510: tipica illuminazione da LED, non male ma neanche benissimo. E piena di disturbi sui soggetti in movimento. 6 Punti.
Nokia N93: Orribile. Disturbata e scura. Il LED dell’N93 é famoso per la sua debolezza. 1 Punto.
Nokia N95: luce appena adeguata. Disturbo tipico della luce del LED. 5 Punti.
Nokia N82: illuminazione gloriosa del flash allo Xenon. Finalmente. Ed entrambi i soggetti presi durante il salto. 10 Punti.
TEST 5-Tipico scatto all’interno, un pò di luce naturale e artificiale, ma non brillante
Le foto in spazi chiusi sono le zone peggiori dove poter usare la fotocamera di un telefono cellulare, a causa dei limiti dei loro sensori. L’aiuto del flash é consentito.
Samsung G810: colorazione povera e uso del flash. 5 Punti.
Samsung i8510: semplicemente perfetto. 10 Punti
Nokia N93: colori ragionevoli ma troppo scuri. 7 Punti.
Nokia N95: non all’altezza dell’i8510. 8 Punti.
Nokia N82: Brillante grazie all’uso del flash. E’ difficile dire che si tratta di uno scatto in notturna. Il flash ha risollevato il punteggio. 9 Punti.
Stessa foto ma con livello 1:1 dei pixel per valutare il dettaglio
Samsung G810: dettaglio ragionevole, con un pò di disturbo. I disegni del legno sono invisibili. 5 Punti.
Samsung i8510: più disturbata della foto fatta con il G810, ma i colori migliori sembrano più naturali. 5 Punti.
Nokia N93: apparentemente più dettagliata ma solo perché c’è meno riduzione del rumore da parte del software. Inoltre, a causa dei pochi megapixel a disposizione, la fotocamera non può avvicinare di più il soggetto e non ho utilizzato lo zoom digitale a causa della troppa poca luce a disposizione.
Nokia N95: Buon dettaglio e qualità. 7 Punti.
Nokia N82: il flash allo Xenon mantiene la qualità ad un buon livello. Meglio dell’N95. 8 Punti.
VERDETTO
Che il nokia N93 fosse in fondo al gruppo c’era da aspettarselo. Seppur famoso per le sue qualità fotografiche, l’N93 non può reggere il confronto con terminali più moderni e dotati di maggiori megapixel. E’ comunque un ottimo terminale considerando i suoi 3 megapixel.
Il Samsung G810 é stato deludente ma in sua difesa diciamo che il firware del cellulare non é l’ultimo disponibile e quindi é possibile che anche gli algoritmi di gestione del comparto fotografico siano stati migliorati.
Il Nokia N95 e N82 sembra che montino la stessa fotocamera e invece sono pieni di differenze in termini di image processing: l’N82 sembra avere la meglio in condizioni di scarsa illuminazione grazie al flash allo Xenon ma sembra soffrire il confronto in presenza di molto dettaglio complicato.
Sembra esserci comunque un chiaro vincitore: il Samsung i8510. Anche questo terminale non monta l’ultima versione a disposizione del firmware e la qualità delle sue foto può solo che migliorare in futuro, speriamo.
Quindi, lo so che un maggior numero di megapixel non é per forza sinonimo di maggiore qualità, che il flash allo Xenon é nettamente superiore a quello basato sui LED e che l’ottica di marca é generalmente superiore qualitativamente a quella “senza nome”. MA, il Samsung i8510 sembra davvero infischiarsi di queste affermazioni: l’ottica usata é buona abbastanza, cosi come il flash e se consideriamo anche il grande sensore fotografico che lavora bene in quasi tutte le condizioni e produce risultati decenti a 8 Megapixel, non possiamo far altro che constatare la vittoria di questo smartphone come il miglior camera phone attualmente in commercio.
via [allaboutsymbian]
© 2024 G Tech Group S.R.L.S. – Via di Gagia 22, 38086 Giustino (TN) – P.IVA 02743570224 – REA TN – 246638 – SDI SZLUBAI -PEC gtechgroupsrls@postacert.eu