Cerca

La proposta di legge v2.0 del On. Cassinelli per adesso salva i blog

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

La prima proposta di legge del On. Cassinelli aveva spaventato un pò tutti sul Web. Questa proposta voleva la registrazione al ordine dei giornalisti da parte di chi possiede e gestisce un blog, o quasi tutti. L’iscrizione al ordine? Che vergogna. Ma è possibile che in Italia esista ancora questo ordine? Per scrivere qualcosa dobbiamo per forza appartenere a questo ordine? Mah, a me sembra ridicolo.

L’On. Cassinelli però mi ha stupito. A differenza di molti parlamentari che non sanno nemmeno come è fatto internet, lui sul suo blog ha accettato tutti i suggerimenti (forse anche qualche minaccia e insulto) e poi ha cambiato la sua proposta di legge iniziale. Sul suo blog ha pubblicato un video con cui rispondeva brevemente a tutte le domande che gli erano piovute sul blog.

La proposta di legge per adesso dico che salva i blog dato che come ha apportato delle modifiche adesso può apportarne altre in futuro. Questa proposta la potete vedere per intera in un documento PDF cliccando QUI. In questo blog riassumo un attimo quello che dice.

La proposta afferma che gli obblighi di registrazione di cui alla Legge sulla stampa sono esclusi per tutti i prodotti editoriali pubblicati sulla rete internet, ed in particolare quelli utilizzati quale strumento del pensiero e di aggregazione sociale e culturale. Ma non proprio tutti.

La legge continua dicendo:

Ad eccezione di quelli per cui sussista almeno una delle seguenti fattispecie:

a) il prodotto editoriale pubblicato sulla rete internet risulta essere l’edizione telematica di un prodotto editoriale realizzato su supporto cartaceo per il quale sussistono tali obblighi, e con esso ha in comune l’editore o il direttore responsabile;
b) l’editore del prodotto editoriale pubblicato sulla rete internet intende avvalersi delle provvidenze previste dall’articolo 3 (quelle previste per la stampa, ndr.);
c) il prodotto editoriale pubblicato sulla rete internet ha quale scopo unico o prevalente la pubblicazione e diffusione di notizie di attualità, cronaca, politica, costume, economia, cultura o sport, e sussistono entrambe le seguenti condizioni: il prodotto editoriale è gestito in modo professionale da una redazione di almeno due persone regolarmente retribuite; contiene al proprio interno inserzioni pubblicitarie che complessivamente costituiscono per l’editore fonte di reddito lordo per un importo non inferiore ad Euro 36.000 annui.

Questa proposta di legge salva qualsiasi blog o sito che viene gestito da una persone sola, a prescindere dal guadagno. Però se questa lagge quando va in parlamento al punto c) invece di essere “sussistono entrambe le seguenti condizioni” diventa “sussiste almeno una delle seguente condizioni” cambia totalmente, e siamo messi male tutti.

A questa proposta non poteva che non rispondere Beppe Grillo che dal suo blog con un articolo definisce questa proposta fottiblogger (parole di Beppe Grillo). Anche noi non siamo contenti di questa continue leggi che vogliono fare per la regolarizzazione, io dico censura, dei blog.

Voi cari lettori di 3sulblog che ne pensate di questa ennesima proposta di legge? Ditecelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *