Cerca

20 Motivi Per I Quali Il Nokia 5800 XpressMusic E’ Meglio Di Un iPhone

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ci sono giunte un sacco di richiese di una comparazione tra i due terminali touchscreen di casa Nokia e Apple: rispettivamente 5800 XpressMusic e iPhone. Vediamo perché il cellulare Nokia é superiore.

5800

1) Dimensioni: l’iPhone é più grande e scomodo da tenere in una sola mano. Il Nokia 5800 é disegnato proprio per adattarsi alla perfezione all’uso con mano singola essendo più piccolo in larghezza.
iPhone: 115.5 X 62.1 X 12.3 mm
Nokia 5800: 111 X 51.7 X 15.5 mm

2) Peso: l’iphone é un pò più massiccio del nokia. Il 5800 infatti pesa 24 grammi di meno.
iPhone: 133g
Nokia 5800: 109g

3) Risoluzione dello schermo: l’iPhone é dotato di display da 3,5 pollici a differenza del nokia che vanta uno schermo da 3,2 pollici. La risoluzione del 5800 é però nettamente superiore.
Iphone: 480 x 320
Nokia 5800: 640 x 360

4) Memoria: l’iPhone é presente sul mercato con due versioni: una da 8GB e una da 16GB di memoria interna. Il 5800 monta 8GB di memoria interna espandibile però tramite microSD fino a 16GB. La scelta di Nokia é da premiare rendendo l’opzione più flessibile alle reali esigenze dei consumatori.

5) Metodi di Input: l’iPhone supporta solo i comandi tramite l’utilizzo delle nostre dita. Il nokia 5800 invece, oltre alle dita, permette di utilizzare il pennino, il plettro ed é presente anche il riconoscimento della scrittura.

6) Caratteristiche: l’iphone ha un sacco di funzionalità mancanti come ad esempio il copia e incolla, il salvataggio degli allegati delle email, non supporta auricolari, suonerie e applicazioni di terze parti, ci sono molti bug nel software e altre carenze tecniche. Il nokia 5800 non ha nessuna di queste mancanze, in più può contare su molte altre funzionalità.

7) Colori: l’iPhone é disponibile solo in due colorazioni: bianco, solo da 16GB, e nero, sia da 8GB che da 16GB. Il Nokia 5800 é disponibile in rosso, blu e nero.

8) Batteria: il Nokia 5800 supporta fino a 35 ore di riproduzione continua di file musicali contro le 24 ore dell’iPhone. Anche la durata in conversazione/stand-by é circa il 30% superiore nel terminale Nokia rispetto all’iPhone. Inoltre il 5800 ha una batteria removibile cosa che invece non c’è nel “melafonino”.
Iphone: 5 ore in conversazione, 300 ore in standby, non removibile.
Nokia 5800: 8.8 ore in conversazione, 406 ore in standby, removibile.

9) Fotocamera:
Iphone: 2 MP, no flash, no zoom, no fotocamera frontale.
Nokia 5800: 3.2 MP, Flash, 3x zoom digitale con lenti Carl Zeiss. La fotocamera frontale é disponibile per poter effettuare le videochiamate.

10) Chiamate video: non sono possibili con l’iPhone mentre sono disponibili con il Nokia 5800.

11) Videocamera: l’iPhone non registra video. O meglio, possiamo ottenere questa funzionalità con software aggiuntivi ed ottenendo risultati abbastanza scadenti. Il Nokia 5800 supporta la registrazione di filmati.

12) Servizi Musicali:
Iphone: servizio a pagamento con Apple Itunes Store. Tu paghi e scarichi la musica sul tuo iPhone.
Nokia 5800: il servizio “Comes with music” é disponibile sul Nokia 5800 Xpressmusic dal quale puoi scaricare la musica che vuoi per un anno del tutto gratuitamente.

13) Composizione vocale:
Iphone: Non disponibile.
Nokia 5800: Disponibile.

14) Registrazione della voce:
Iphone: Non disponibile.
Nokia 5800: Disponibile.

15) Browser Web:
Iphone: browser Safari basato su Webkit. Non supporta flash.
Nokia 5800: browser basato su webkit con supporto per la tecnologia flash lite.

16) Radio FM:
Iphone: Non disponibile.
Nokia 5800: Disponibile.

17) Bluetooth:
Iphone: Disponibile solo per la connessione di auricolari. Non é possibile la condivisione dei file.
Nokia 5800: Disponibile sia per gli auricolari, sia per la condivisione dei file. Miglior qualità audio nel bluetooth grazie alla tecnologia A2DP che l’iPhone non ha.

18) Messaggistica:
Iphone: non supporta il forwarding dei messaggi, la cancellazione multipla degli SMS, l’invio a più destinatari di un singolo SMS e gli MMS. Anche per gli MMS é necessario l’utilizzo di un software di terze parti.
Nokia 5800: Supporta tutto quello che l’iphone non supporta e che é stato scrittp precedentemente e in più ha MMS ver 1.3, la dimensione dei messaggi fino a 600kb, e il ridimensionamento automatico per le immagini negli MMS.

19) Prezzo: stando ai prezzi ufficiali dei rispettivi siti, l’iPhone é disponibile a 499 euro per la versione da 8GB e a 569 euro per la versione da 16GB. Il nokia 5800 invece, sul nokia shop, costa 429 euro.

20) Esperienza: Nokia ha alle spalle anni di esperienza e numerosissimi terminali di successo. Nokia ha circa il 40% del mercato. L’Apple invece é al suo secondo cellulare se consideriamo anche la precedente versione dell’iPhone. Detto questo il fattore esperienza é sicuramente dalla parte di Nokia ma resta comunque il fatto che l’iphone ha ottenuto un successo a dir poco strepitoso.

VERDETTO: come capita quasi sempre all’atto di paragonare un nuovo cellulare touchscreen con il tanto chiacchierato iphone, il verdetto é teoricamente scontato. Vuoi per le carenze che effettivamente l’iPhone ha e aveva già al tempo della sua uscita sul mercato, vuoi per la tecnologia che nel frattempo stà progredendo e che le altre case costruttrici implementano nei loro terminali. Resta il fatto però che l’iPhone é preso sempre in considerazione quando si tratta di fare un confronto e questo testimonia il fatto del suo enorme successo. A cosa é dovuto? Non penso che la gente sia totalmente impazzita. Il cellulare Apple ha dalla sua un design accattivante e un’interfaccia grafica reattiva ed esteticamente all’avanguardia. Può questo bastare a fare di un cellulare un grande dispositivo? Evidentemente si.

via [tube5800]

54 risposte

  1. punto 5) vero, l’iphone può essere utilizzato solo con le dita ma non mi sembra un punto a sfavore, anzi… la comodità sta proprio nel non avere altri aggeggi esterni.
    punto 6) non é vero che l’iphone non ha il copia/incolla; esistono 2 “applicazioni”: MagicPad (http://magicpad.proximi.com/) e iCopy (http://www.biocow.com/iCopy/).
    punto 7) 2 colori a 3 non mi sembra questo grande “svantaggio”…
    punto 12) mi sembra che il servizio iTunes sia forse la migliore trovata di Apple: tutti credevano fosse destinata a fallire e invece é il servizio per eccellenza che ha consentito ad Apple di farsi apprezzare anche dai non Mac-user
    punto 15) esiste un plugin specifico per Safari (iMobileCinema) che consente di vedere filmati flash
    punto 20) Apple non ha creato un ennesimo cellulare: non ne aveva la minima idea, come peraltro affermato dallo stesso Steve Jobs in un’intervista poco dopo il lancio del primo iPhone; Apple ha proposto un dispositivo touchscreen del tutto nuovo che monta il proprio sistema operativo ed in più é anche un cellulare.

  2. @Jacopo
    Non mi sembra che si possa difendere l’iPhone dicendo che ci sono plug-in e applicazioni di terze parti che risolvono i problemi che ha gia!
    Nel prezzo non sono incluse, molte non sono gratuite, quindi perchè devo spendere 500 o 600euro e poi risolvere i problemi di un telefono spendendo altri soldi, quando con 429 ne posso avere uno gia completo??? iPhone ha molti pregi, ma sono nettamente inferiori ai difetti. La cosa che fanno tutti è dire che ha applicazioni di terze parti, ma non è una risposta….!

  3. Evidentemente chi ha scritto l’articolo non ha mai usato un iPhone..senza neanche dover parlare delle cose che si possono fare jailbrekkandolo c’e da specificare che:
    6) NON è VERO che l’iPhone non supporta le suonerie, si possono inserire attraverso iTunes
    6) NON è VERO che l’iPhone non supporta gli auricolari, le cuffie stesse fornite con il telefono fungono da auricolare con microfono e tasto per la risposta oltre ad essere ottime per ascoltare la musica
    6) NON è VERO che l’iPhone non supporta applicazioni di terze parti. Esiste l’App Store dove queste vengono filtrate per non causare danni all’utente, ma resta sempre la possibilità di jailbreak
    6) La Apple rilascia continuamente aggiornamenti per introdurre nuove funzioni e correggere i bug presenti
    12) Il servizio Comes with music è compreso nei 429 euro d’acquisto SOLO IN ALTRI PAESI COME LA SPAGNIA, NON IN ITALIA.
    14) Sono disponibili su App Store SVARIATI PROGRAMMI GRATUITI per implementare questa funzione (e moltissime altre)
    15) Nonostante la mancanza del supporto flash (esiste comunque iMobileCinema come diceva jacopo) il browser dell’iPhone è in assoluto il migliore che si possa trovare su qualsiasi smartphone (compresi HTC Diamond, HTC HD, Samsung Omnia e Sony Xperia)
    18) NON è VERO che l’iPhone non supporta l’invio multiplo di messaggi

    Da utente iPhone sarebbe stupido dire che è un dispositivo (non uso volontariamente il termine cellulare) perfetto. Ha dei difetti quali la mancanza del forward per gli sms, del supporto per flash e per il copia incolla e sicuramente altri che ora non mi vengono in mente, ma non dobbiamo scordare che si tratta di uno smartphone di fascia alta e non certo di un cellulare per adolescenti. E’ proprio per questo motivo che la mancanza degli MMS, della possibilità di registrare video o la scarsa qualità della fotocamera sono praticamente irrilevanti vista la qualità del browser internet, del client email, della parte iPod (musica e video, anch’essa insuperabile – e qui altro che esperienza della Nokia-) e la possibilità di reperire FACILMENTE una quantità ENORME di applicazioni. Se iPhone è da più di un anno il termine di paragone per qualsiasi smartphone sia uscito (quanti iPhone-killer sono stati annunciati?) evidentemente quelle mancanze interessano solo a persone che devono arrampicarsi sugli specchi. Se queste verranno colmate in futuro sarà un valore aggiunto ad un dispositivo dal mio punto di vista gia superiore a tutti gli altri. A voi il verdetto

  4. @ Gianmix
    veramente io non ho difeso l’iPhone, ho solo “corretto” alcuni dati non esatti dell’articolo; concordo con lorenzo sul fatto che se in fondo tutti gli smartphone che sono usciti dopo iPhone hanno dovuto confrontarsi con il dispositivo apple, un motivo probabilmente ci sarà. come si dice: “bene o male non importa, l’importante e che se ne parli”.

    L´ultimo post di jacopo è..Tweetree, l’albero di Twitter

  5. quoto in pieno questa “guida”!!!!
    ho aqcuistato il nokia5800 dopo 2 mesi di icertezze.. e sono pienamente soddisfatto!!! l’unica pecca è che al contrario dell’iphone, che non rileva due dita.. ad es. nel nokia x zoommare un’immgine è necessaio cliccare su +, cosa k nel’iphone nn serve, è suff toccar lo schermo cn 2 dita e farle scorrere in senso opposto!
    vantaggio a dir poco irrilevante, x non dire inutile… il pennino è comdissimo ed anche il plettro.. con le dita si fa tutto nel nokia sono cmq accessori in più!!
    ah,Sassiric, hai dimenticato di dire ke ilnokia monta una fotocamera da 3.2 Mpixel (purtroppo,potevano insallarci quella da 5 come nell’n95 o n96… pazinza..) al contrario dell’iphone che ne monta una da 2!!!! -enrico-

  6. Grazie a tutti per i commenti! Lettori come voi sono sempre molto apprezzati!
    Ovviamente l’articolo é un pò di parte essendo stato preso da un sito pro nokia 5800, però essenzialmente mi sento di condividerlo. Tante cose che all’iphone mancano possono essere corrette con applicazioni (sia da App store sia da Cydia o installer) ma questo confronto voleva evidenziare le differenze che i due terminali hanno non appena escono dalla scatola, senza metterci troppo lavorio dietro insomma: capisco che chi compra cellulari del genere é anche in grado di installarci sopra qualsiasi cosa per qualsiasi scopo ma non sorprendetevi se arriva l’ignorante di turno (nel senso che ignora) che non sa dove mettere le mani per installare tutti i vari software che potrebbero migliorare il suo nuovo gioiellino e morale della favola si deve tenere un prodotto “menomato”, bello ma menomato. Poi che centra, come ho già avuto modo di dire e ribadire in altri post, il fatto che qualsiasi cellulare venga paragonato all’iphone vorrà dire qualcosa. Il melafonino é considerato non a caso lo smartphone touchscreen più azzeccato per una miriade di ragioni: estetica, interfaccia, reattività. Il suo successo é indubbio. Però un prodotto multimediale dovrebbe contare anche su fotocamera, videocamera e funzionalità già implementate che dovrebbero renderlo quasi un prodotto completo. Ma stiamo entrando in un discorso quasi utopistico: il cellulare perfetto non esisterà mai, basta sapersi accontentare.

  7. x Lorenzo: condivido la tua revisione ai punti ma quando dici:

    “ma non dobbiamo scordare che si tratta di uno smartphone di fascia alta e non certo di un cellulare per adolescenti”

    ma scherzi? L’Iphone uno smartphone di fascia alta? Quando mai? E’ uno smartphone di prezzo alto non di fascia alta…l’n96 è uno smartphone di fascia alta, l’htc touch pro è uno smartphone di fascia, il samsung omnia è uno smartphone di fascia alta, non l’iphone! L’iphone è sicuramente un bel dispositivo, ma non è di fascia alta ed E’ UN CELLULARE PER ADOLESCENTI: è alla moda, con un desing accattivante e fa molto “figo”. Un uomo d’affari al quale serve rimanere in contatto con l’ufficio, editare e leggere documenti ecc. si compra un htc non l’iphone, non dico che si compri il 5800 che è comunque un cellulare per adolescenti, ma sicuro che non si compra l’iphone… Detto questo il confronto tra iPhone e Nokia 5800 è inesistente, vuoi per l’esperienza di nokia, vuoi perchè sono usciti a parecchi mesi di distanza il nokia è un altro pianeta! Sia per la duttilità di symbian, per la fotocamera, la parte multimediale, tutte le applicazioni di terze parti gratuite, che sono installabili senza il jailbreak che INVALIDA LA GARANZIA e non è quindi approvato da Apple. E’ come se nokia costruisse un portatile e ci ostinassimo a dire che è meglio di un MacBook, non può essere! Avrebbe le sue vendite ma non sarebbe mai migliore, come nokia è esperta in cellulari apple è esperta in computer. Detto questo iPhone è sicuramente un cellulare molto venduto e apprezzato nonostante i suoi difetti e probabilmente venderà più del 5800, ms non è uno smartphone di fascia alta.

  8. Anche io la penso come te, Francesco. Non posso considerare l’iphone come uno smartphone di fascia alta, proprio perché ha troppe carenze: lacune che aumentano se lasciamo fuori il jailbreak. Ciò non toglie che é un dispositivo che ha fatto e che farà storia per il suo successo, dovuto, secondo me, ma non solo secondo me, alle sue doti estetiche, alla reattività dell’interfaccia e del sistema operativo e qualcos’altro che ora mi sfugge 🙂
    Detto questo, sono sicuro che molti utenti riescono a spremere il melafonino fino all’estremo (e ancora non conosciamo i reali limiti) ma la sua diffusione macroscopica a livello globale si spiega per le ragioni scritte poco più in alto.

  9. 1. l’iphone ha un’ergonomia senza paragoni
    2. mannaggia sono talmente debole che non riesco a tenere un oggetto che pesa 133 grammi
    3. con uno schermo più grande la qualità è sempre migliore
    4. chi se la compra la memory stick fino a 16gb? l’iphone 16gb ce l’ha di suo
    5. ancora con il pennino??? vergogna
    6. ci sono tremila applicazioni che permettono di fare ciò sia da app store sia da cydia, e i bug del software mi dovete dire quali sono…l’iphone ha il migliore sistema operativo mai creato
    7. se lo considerate difetto tanto normali non siete…
    8. peccato l’iphone ha più periferiche e chip da gestire e ha la batteria con migliore autonomia del mercato degli smartphone
    9. 2MP con uno schermo così grande sono come 3.2 MP su uno schermo più piccolo, per il flash ci sono dei case che ne sono provvisti, e per lo zoom snapture da cydia, la fotocamera frontale…FATE LE VIDEOCHIAMATE??????????
    10. come sopra…punto inutile
    11. i risultati di cycorder sono ottimi
    12. l’itunes music store è il miglior negozio online per l’acquisto di musica, con un database che tutti invidiano, e soprattutto gli acquisti si possono fare nella maniera più facile semplice e veloce dei dispositivi mobili
    13. disponibile con applicazioni gratuite di app store
    14. idem
    15. safari è il miglior mobile browser mai brevettato e con il plugin imobile cinema si possono vedere anche contenuti in flash
    16. disponibile con applicazioni e webapp
    17. a breve sarà disponibile un’app per lo sblocco del bluetooth per il protocollo OBEX (sapete cos’è????)
    18. tutto disponibile con applicazioni aggiuntive
    19. l’iphone vale tutti i soldi che costa
    20. nokia fa schifo, ultimamente è diventata proprio carente di originalità, non sa più dove mettere le mani, la apple è approdata da poco nel mercato dei cellulari e guardate che risultati…

    MA OVVIAMENTE QUI NON SI PARLA DI ACCELLEROMETRO, SENSORE DI PROSSIMITA’, MULTI TOUCH SCREEN, APP STORE CON PIU’ DI 15000 APPLICAZIONI DISPONIBILI, NIENTE VIRUS…devo continuare??

    ma fatevi una cultura prima di sparare verdetti a buffo… io sono iphone user da quasi 1 anno e non venderei il mio melafonino per niente al mondo. un cellulare in continuo sviluppo, ogni giorno nuovi programmi, aggiornamenti, news e rumor…il nokia così lo compri e così rimane…

    detto questo…quest’articolo fa pena….20 punti di cui almeno 3-4 doppioni che sono stati aggiunti sono per arrivare al punto 20…

  10. x Simone

    tutto giusto ma:
    1. ha una buona ergonomia e si usa senza problemi anche con una mano sola (forse), ma il nokia con una mano sola si usa meglio.
    2. nessuno dice che 24 grammi di differenza rendono l’iphone un attrezzo da usare in palestra al posto del bilancere, intanto però meno pesa meglio è.
    3. si e no poca risoluzione su uno schermo enorme è orrendo (prova a impostare la risoluzione dello schermo del tuo pc a 800×600 e poi dimmi). Comunque te ne do atto in questo caso la differenza è minima.
    4. nulla da ridire, neanche io vedo una grande differenza in questo
    5. Il pennino lo usi se ti va a me ad esempio da sui nervi e non lo uso mai
    6. E’ vero che l’iphone può sopperire a molte mancanze con sofwere di terze parti, ma intanto nokia lo incorpora direttamente, che non è poco.
    7. no, non è un difetto, ma di fatto se a me l’iphone piace di più blu al massimo lo coloro con i pennarelli, il nokia se voglio me lo compro così, potrai ribbattere che se ad esempio lo voglio arancione anche il nokia posso solo colorarlo con i pennarelli, ma intanto nokia fornisce un colore di più.
    8. No mi dispiace ma 5800 ha una batteria con una durata maggiore 480 minuti in conversazione e 400 in standby contro i 300 minuti in conversazione e le 30 ore in standbye, parlando della batteria sinceramente mi da leggermente fastidio che su iphone per sostituirla bisogna mandarlo in assistenza mentre col nokia basta comprarne una nuova, ma questo è un mio parere non può essere considerato un difetto.
    9. Scusa ma non ho capito bene che hai scritto :
    “2MP con uno schermo così grande sono come 3.2 MP su uno schermo più piccolo, per il flash ci sono dei case che ne sono provvisti, e per lo zoom snapture da cydia, la fotocamera frontale…FATE LE VIDEOCHIAMATE??????????”

    tu sostieni che 2mp essendo l’iphone dotato di uno schermo più grande valgano quanto 3,2 mp? quindi una reflex professionale nikon con uno schermo da 3″ con 24,5 mp fa foto peggiori di un iphone a 2mp perchè l’iphone ha lo schermo da 3,5″? Non so se intendevi questo ma, leggendo a me sembra di si, scusa se non ho capito io. Comunque se è quello che intendevi, cosa c’entra lo schermo con la qualità delle foto? Inanzitutto meno mp su uno schermo più piccolo si notano meno e su uno schermo grande di più (prova a guardare una foto sul cell e poi sul pc noterai che sul pc sembra più sgranata), inoltre gli mp contano solo fino ad un certo punto anche le lenti contano molto e qui lenti Carl Zeiss (azienda specializzata in microscopica e foto ottica) contro credo lenti proprietarie apple, non credo ci sia storia…per il flash non mi comprerei mai un case apposta per averlo, anche perchè molto raramente faccio foto con il cell. Le videochiamate io non le faccio mai ma volendole fare potrei invece con un iphone no, questa dal punto di vista tecnico è una differenza non proprio da poco…
    17. felice di informarti che quasi tutti i dispositivi che supportano il Bluetooth 2.0 supportano anche il protocollo OBEX poichè è standard, i dispositivi nokia chiaramente lo supportano.
    19. non sono molto d’accordo ma comunque non dirmi che se costava 70 euro di meno eri dispiaciuto 😉

    “MA OVVIAMENTE QUI NON SI PARLA DI ACCELLEROMETRO, SENSORE DI PROSSIMITA’, MULTI TOUCH SCREEN, APP STORE CON PIU’ DI 15000 APPLICAZIONI DISPONIBILI, NIENTE VIRUS…devo continuare??”

    no invece parliamone! l’accellerometro e il sensore di prossimità li ha anche il 5800, il multi-touch lo concedo è un invenzione apple e per il momento una esclusiva iphone, un plauso a apple, niente virus neanche sul 5800 grazie a symbian 9.4 che, essendo nuovo, è per il momento immune a qualsiasi virus, non dubito che prima o poi diventerà vulnerabile ma anche l’os mac di iphone lo sarà a breve: le aziende che producono le applicazioni di terze parti entrano in possesso delle informazioni per scrivere i programmi e così anche i malintenzionati che creano virus, ciò vale per il symbian come per il mac.

    Gran cosa l’apple store comunque, io ho sempre usato gli ipod e ho spesso scaricato musica da itunes, non comprerei mai un lettore mp3 che non sia un ipod, sono i migliori indubbiamente. Ma la nokia ha qualcosa in più da dire, rispetto ad apple, sui cellulari.

    Per quanto riguarda questa risposta pronta che viene spesso usata, del genere “iphone anche lo può fare con applicazioni di terze parti”, puntualizzo di nuovo che apple non prevede l’utilizzo di applicazioni di terze parti, comunque anche una 500 degli anni 50 se ci metto navigatore satellitare, alza cristalli elettrici, stereo, chiusura centralizzata ecc. può fare di tutto ma quando l’avevo comprata non lo faceva! Io trovo che coloro che acquistano un prodotto dovrebbero acquistarne uno con le funzionalità che servano a loro, “di serie” (per rimanere in tema con le macchine XD), e non aggiungendole per conto proprio: non mi compro una macchina con i sedili blu per farli togliere e far mettere quelli neri se la poteva comprare già così! (chiaramente so che non stiamo parlando di macchine ma di cellulari e quindi il discorso è diverso, ma più o meno di questo si tratta).

    Per la cronaca mi da un po fastidio chi si ostina a difendere l’indifendibile criticando l’evidenza. Iphone è ottimo, Iphone vende tanto ma Nokia 5800 è più completo, è innegabile.

    Finisco dicendo che non dovresti spargere insulti gratuiti perchè qui nessuno vuole insultare te o l’iphone, ma soltanto fare un confronto obbiettivo.

  11. @Simone: sono contento di vedere che sei un felice possessore del melafonino ma chi non la pensa come te che deve fare? la libertà di opinione e i gusti personali sono ancora cose da apprezzare al mondo d’oggi.

    @Francesco: grazie per il commento preciso e soprattutto garbato!

  12. Ciao, volevo precisare anche se forse non è essenziale che il 5800 ha una memory card inclusa da 8gb, la memoria interna invece è di 81mb, lo slot supporta memory fino a 16gb, altrimenti leggendo l’articolo sembrerebbe che ha una memoria interna non rimovibile da 8gb e possibilità di espanderla.

    Vorrei dire anche che si dovrebbe finirla con queste guerre tra marchi e sistemi operativi. Il bello della scelta è proprio che si compra in base ai propri gusti ed esigenze, non per dimostrare che si ha l’oggetto perfetto.
    Ad esempio io penso di prendere il 5800 perchè risponde a molte delle mie necessità ed aspettative, ma chi se ne impora di andare vicino ad uno che ha preso iphone e annoiarlo mostrando cosa puo’ fare il mio telefono. Di sicuro lui avrà cento altri buoni motivi per giustificare la sua scelta. E poi personalmente all’iphone attribuisco sicuramente i propri meriti e bellezza, cioè quel che voglio dire io scelgo perchè ci voglio fare determinate cosee gusto personale, non perchè secondo me potrò deridere gli altri. Spero che sia arrivato quello che voglio dire.
    Ciao

  13. grazie Cristiano per il tuo commento! Effettivamente questi confronti lasciano sempre il tempo che trovano, non ci sarà mai un “reale” vincitore! un cellulare perfetto! Magari però possiamo essere d’aiuto per qualche indeciso per fargli fare e la scelta giusta, più giusta per lui ovviamente 😉

  14. Certamente, ho capito il senso dell’articolo… è servito anche a me leggerlo 🙂 forse ho esagerato nel tono ma venivo da una lettura di molti articoli simili e mi riferivo a tutti i toni accesi che ne scaturiscono nei lettori… precisare è un conto, ma esagerare è fastidioso da entrambe le parti.
    ciao 😉

  15. figurati, sei stato chiaro e neanche esagerato! Ben vengano lettori e commentatori come te 😉
    ciao e continua a seguirci!

  16. ora tra l’altro il nokia 5800 costa 339€ sul nokia shop (spedizione inclusa) e 299€ + spedizione su un negozio online

  17. SCUSATE VORREI SAPERE SOLO 2 COSE:
    IL NOKIA 5800 è DUAL SIM?
    E POI MEMORIA INTERNA ED ESTERNA SONO ESPANDIBILI?
    GRAZIEEEEEE

  18. Ciao Lisa! Il Nokia 5800 XpressMusic NON é Dual Sim. In giro non si trovano molti modelli con supporto per due sim in contemporanea. Ultimamente stanno facendo molta pubblicità alla NGM con il suo modello Black Angel anche se io preferisco il Samsung D880 Dual Sim.
    Per quanto riguarda l’espandibilità della memoria: quella interna é ovviamente fissa e di 81mb mentre quella esterna é espandibile poiché basata su memory card e quindi dipende dalla capienza della scheda di memoria che andrai ad utilizzare (512Mb, 1Gb, 2Gb, 4Gb, 8Gb etc etc)

  19. Salve scusate se magari le mie osservazioni e domande non sono diciamo “professionali” come molte che ho letto. volevo solamente portare all’attenzione che l’iphone e’, indistintamente dal fatto di fascia alta o per adolescenti, un apparecchiatura molto ” divertente” questo grazie anche ai giochi istallabili. Detto questo, che potrebbe sembrare stupido, io conosco molti utilizzatori di ipod e iphon e sicuramente valorizzano il loro aquisto grazie alla prenseza di quei passatempi e giochini che fanno rivelare il loro cellulare/ lettore mp3 una vera e prorioa piattaforma di intrattenimeto. Ora non metto in dubio la possibilita’ di trovare giochi anche per il nokia ma secondo me’ non si riuscira’ a reggere il confronto.
    Per concludere io sono un sostenitore nokia e mi sto’ avvicinando anche al mondo del mac (che vince in interfaccia grafica nonstante la lotta con nokia sia ben dura) il mio intervento e’ una probabbile giustificazione del successo dell’iphone ( dovuta all’utilizzo).
    finite le mie considerazioni vi lascio con una domanda:
    il nokia 5800 ha la possibilita’ di andare su internet e navigare agganciandosi ad un ruter senza fili o si e’ costretti a navigare con il modem del cellulare e pagare la navigazione? dato molto rilevante (secondo me per una scelta)

    ringrazio in anticio !

  20. ciao luca! complimenti per il commento. Effettivamente l’iphone eccelle proprio dove la maggior parte della gente lo richiede.

  21. Grazie per il complimento ma la mia domanda rimane senza risposta, il nokia 5800 ha la possibilita’ di andare su internet e navigare agganciandosi ad un ruter senza fili o si e’ costretti a navigare con il modem del cellulare e pagare la navigazione?

  22. che io sappia il nokia 5800 xpressmusic supporta la connettività wi-fi quindi non dovrebbe avere problemi a connettersi ad internet tramite router wireless, senza quindi pagare la navigazione.

  23. Confermo Nokia 5800 è dotato di connesione wi-fi e aggiungerei che funziona alla perfezione…in casa si riesce ad agganciare in punti dove il portatile neanche rileva una rete… 😀

  24. Salve a tutti!ho letto x caso qst sito e vorrei dire la mia….e’ Vero,o iPhone ha un macello di applicazioni da poter installare…xo fate passare un po di tempo! Io sono stato fino a pochi giorni fa possessore del nokia 6630, a mio parere il miglior telefono in assoluto degli ultimi anni…x me i sono appassionato di cellulari, col nokiotto ho avuto pane per i miei denti!ho installato davvero o impossibile!volete i con il 5800 non accadra’ la stessa cosa, e in più gratis rispetto all iPhone?inoltre so anche k le canzoni col bluetooth con l iphone non si possono mandare…e’ Vero?detto qst, il melafonino dalla sua parte un broswer internet perfetto, a differenza del nokia….e la qualità’ audio (con le cuffie) e’ davvero pazzesca, qua si vede la qualità Apple….un difetto a sfavore dell iphone poi, e’ la mancanza del t9, i diciamocelo chiaramente, sui cellulari resta il miglior metodo di scrittura…e la mancanza del pennino si sente!conclusione? Fate come me….io ho il 5800 come cell….e la ipod touch per la musica e internet!! =D per concludere, un pregio i va riconosciuto all iphone e’ la qualità’ dei video su YouTube, k sul nokia fanno davvero pena……
    CIao a tutti!!!

  25. Prego, e’ un piacere partecipare a qst conversazioni!visitero’ più spesso questo sito!

  26. Scusate se torno su qst post, vorrei chiedere una cosa!dopo un po di gg i uso il5800 l’ unico difetto fastidioso e’ dato dall accelerometro,k e’ chiaramente da migliorare!conoscete qualche software in grado di risolvere qst prblema?grazie!

  27. io ti consiglio di non appoggiarti a software esterni per non appesantire la memoria del dispositivo visto che comunque la stessa funzione è già presente di default sul nokia 5800. Speriamo che i futuri aggiornamenti software possano regolare meglio la sensibilità dell’accelerometro.

  28. Penso k tu abbia ragione….speriamo k escano questi aggiornamenti, intanto l’ accelerometro l ho disattivato!! e poi sto aspettando con ansia il multitouch sul Nokiottone 5800…spero k arrivi subito!! a presto!!!

  29. Di solito Nokia riesce sempre a migliorare i propri terminali con importanti aggiornamenti software. Incrociamo le dita! 😉

  30. ho comprato anke io il nokia 5800 xpress music! ed’è una bestia di cell! cè ki dice ke è l’unico vero rivale dell’iphone e io sostengo ke è cosi! ah enrico! hai dimenticato di dire ke la fotocamera nn sl è da 3.2 MP ma è moolto superiore di qualità x le lenti ke monta! “(Carl Zeiss!)” nn so se rendo l’idea! nn mi metto a dire nient’altro xke nn mi va di far sfigurare nessun cell ahahahh.io sn un Nokiomane! e resterò sempre con Nokia! fedele W la nokia! nn ha rivali mi dispiace! ah x nn parlare della risoluzione del 5800 di ben 640×360 decisamente superiore al terminale dell’iphone e quello di iphone è anke un po + grande ma minore qualità ciao ciao!.;)

  31. si amico sassiric.sn possessore di un nokia 5800 xpress music blue, e sn sempre stato un nokiomane e sempre lo sarò! xke vedi io penso ke nokia ha sempre! un qualkosa in + degli altri a parte (l’esperienza) 😉 🙂 io l’ho aquistato dal sito stesso della nokia a 480 euro nn poko ma ne vale proprio la pena! e posso dirlo con orgoglio e la massima fiducia ke io ho sempre dato a nokia! e lei mi ha saputo rispondere sempre meglio degli altri! 🙂

  32. Sono contento del rapporto che hai con Nokia! Effettivamente nel campo della telefonia ha poche rivali degne di nota.
    Però non bisogna rimare indifferenti anche al resto delle proposte che sono sempre più allettanti e complete 😉

  33. bèh ovvio! sassiric: io credo le uniche ke possono competere abbastanza con nokia siano samsung e sony ericsson 🙂 ke ultimamente si stanno facendo sentire molto! anke. W Nokia. 🙂

  34. L’iphone è un brand, uno stile, prima di essere un telefonino. E’ un modo come un altro per distinguere sè stessi dagli altri portando con sè qualcosa di unico (più che altro per il costo che ne scoraggia l’acquisto, almeno in Italia). Come non dare ragione ad un confronto simile, e non mettere il 5800 sul gradino del podio che indiscutibilmente merita. Ottimo articolo.

    L´ultimo post di ONenokai è..MSI X340, il notebook diventa X-Slim

  35. bèh amico mio si è vero l’iphone un modo anke x distinguersi dagli atrli,ma nn puoi dirmi ke il 5800 nn sia uno smartphone da podio se merita l’iphone figuriamoci il 5800! (“nokia”) ciao ciao :);)

  36. no amico nn mi dimentico dei vari htc ma nn mi dimentico neanke del samsung omnia HD e dell’sony ericsson Xperia 1 2 3! e 5! e neanke dell’sony ericsson idou! tra i migliori ovvio! e se poi vogliamo parlare dell’N97 hehehe sto zitto qui ahahahahah W Nokia!

  37. oddio, visto che ormai l’iphone ce l’hanno quasi tutti, più che un modo per distinguersi, possedere un melafonino è un modo per conformarsi 🙂
    Scherzi a parte, il fascino dell’iphone è probabilmente senza rivali. Il discorso cambia se facciamo paragoni per quanto riguarda funzionalità e hardware.

  38. per quanto riguarda il fascino,a me piace il 5800 ogni telefono a il suo,come ardware è ankora tutto da vedere cmq io dico ke il 5800 è una bestia di cell,sl il fatto ke il 5800 può arrivare a 32 GB si dice sul web senza alcun problema! figurati se l’iphone può fare questo.poi come prestazioni velocità nn saprei 🙂

  39. ragazzi…che bomba di telefono…è bellissimo!!! sono contentissima di averlo comprato!!!

  40. A me la batteria dura appena 12 ore, altro ke 32…è un problema o è normale?

  41. amico è un mega problema!,a me dura proprio tanto! intanto la batteria la devi lasciar scaricare almeno all’90%100 nn devi mai caricarlo prima ke si esaurisca del tutto.come già ho detto a me va benissimo la batteria pensa ke lo attacco anke allo stereo ho 9 casse tra cui 4 di queste sono da 100 Watts,e il resto da 40 e 60 cè lo lascio anke + di 2 ore! e la batteria al max ankora,xke quando ho bisogno della massima potenza del pc nn sfrutto le CPU x la musica infatti attacco lo stereo al cell!ciau.cambia batteria amico. 😉

  42. Avendo avuto il samsung omnia l’htc e il nokia 5800 ho notato vari difetti in ognuno a partire dal samsung omnia kn le sue mille cartelle confusionarie la connessione internet k non regge 5 minuti consecutivi e il software k spesso e volentieri impazzisce x una cavolo d applicazione x non parlare dell’estetica il cell è trp grande e il pennino svolazza a destra e manca graffiando il “modellino”. passiamo all’htc un telefono kn la t minuscola!!! nn ci pensa neanche a farti connettere ad internet, copiato totalmente dall’omnia che già skifiamo… una fotocamera che ci atterrisce e un pennino in “acciaio” che slitta qua e l, il bluetooth a cui non si connette niente!!! l’unica cosa che puoi farci? giocare al solitario che non è altro che un solitario in dotazione di windows xp… che innovazione! finiamo kn il nokia 5800 è il mio cellulare attuale ma non è molto (anzi quansi x nnt) differente dal mio ex cellulare ossia il noki n95 8g… dal canto suo ha un’estetica migliorata e completamente diversa ma parlando di software è stato un po’ deludente.
    vedete quanti difetti ha ogni cellulare? purtroppo dobbiamo accontentarci e capire k nnt è xfetto… bisogna solamente trovare il cellulare k nelle cose che noi usiamo sia all’avanguardia x il resto kissene…

  43. Ma perchè dobbiamo fare questi confronti stupidi a mio parere !!! Ognuno deve avere il telefono in base alle sue esigenze. L iphone è bello, fantastico ma non può competere con Nokia che fa da anni telefoni. Tra l altro uno più riuscito dell altro. Chi ha un iphone è obbligato a spendere oltre ad averlo comprato per implementare. Un nokia no!!! E poi virus???? Il mio 5800 non ha nessun hack , tutti programmi certificati e soprattutto gratuiti !!! Non parlo per sminuirlo ma li ho provati tutti HTC , Iphone , Blackberry ma credetemi come i Nokia non esistono. E’ a stessa cosa dei portatili perchè si sa la apple è la migliore, ma in quel campo e basta. E poi non vi lamentate se lo confrontiamo sempre con l iphone perchè siete voi che credete di avere un telefono da guerre stellari!!!!! Al mio nokia quanto gli insegno a parlare , lavare e stirare caccio di casa i miei ahahahahahaha

  44. Innanzitutto apprendo ora da autorevoli studiosi il fatto di avere un cellulare “per adolescenti”.

    Mi incuriosiscono molto questi confronti, per cui provo a dire la mia rispondendo al commento che tentava di contestare l’articolo punto per punto, facendo altrettanto:

    1. (l’iphone ha un’ergonomia senza paragoni) – Mai provato a scrivere un sms o a sfogliare la rubrica di Iphone quando hai una borsa di documenti nell’altra mano? Di solito quelli che “lavorano” ed hanno bisogno di “un cellulare di fascia alta” sono obbligati a farlo…
    2. (mannaggia sono talmente debole che non riesco a tenere un oggetto che pesa 133 grammi) – La differenza è poca, vero, ma se c’è perchè non portarla in evidenza?
    3. (con uno schermo più grande la qualità è sempre migliore) – E questa barzelletta dov’è scritta? Su AppleStore? Si prenda uno schermo da 19″ e lo si faccia girare a 640×480; poi si faccia lo stesso con un 14″.
    4. (chi se la compra la memory stick fino a 16gb? l’iphone 16gb ce l’ha di suo) – Non tutti gli iPhone sono da 16 giga. E la differenza di prezzo fra un 8 giga ed un 16 giga non è proprio uguale al prezzo di una microSD. Inoltre, il 5800 può virtualmente avere *n* volte 16 giga di memoria il che è molto utile se si tiene conto che applicazioni come Nokia Maps o il Garmin sono molto (molto) grandi. Ma il discorso non è nemmeno questo; è la *flessibilità* di poter cambiare la scheda di memoria, specializzando ciascuna con un differente contenuto. E di cambiarle con facilità una volta usurate.
    5. (ancora con il pennino??? vergogna) – Risparmio le noiose disquisizioni su touch resistivo e capacitivo: su internet si trovano pareri e confronti molto più qualificati di quanto potrebbero essere i miei. Dico solo che il 5800 si può usare col pennino *e* con il dito, mentre l’iPhone no.
    6. (ci sono tremila applicazioni che permettono di fare ciò sia da app store sia da cydia, e i bug del software mi dovete dire quali sono) – I bug non saprei, perchè non sono un tecnico, ma penso che se in effetti ci sono applicazioni di terze parti che consentono di fare quanto detto, il problema si risolve. Ma a questo punto se ne pone un altro: l’iphone permette di installare un *qualsiasi* software di terze parti? Non credo proprio.
    (l’iphone ha il migliore sistema operativo mai creato) – Ad affermazioni fanatiche come questa è difficile replicare. Perchè presuppone, senza condividerla, una nozione di migliore.
    7. (se lo considerate difetto tanto normali non siete) – In effetti un colore in più o in meno non cambia granchè.
    8. (peccato l’iphone ha più periferiche e chip da gestire e ha la batteria con migliore autonomia del mercato degli smartphone) – E chissenimpippa se ha più chip da gestire. Il problema è vedere se questi chip sono utili per l’utente finale. In poche parole, il prezzo di avere meno autonomia è bilanciato dall’avere quelle particolari funzioni che quei chip gestiscono?
    9. (2MP con uno schermo così grande sono come 3.2 MP su uno schermo più piccolo) – Perchè, le foto che scatti con il cellulare le lasci li? Non le mandi agli amici? Non le metti su Facebook? Non le porti sul pc? Maddài.
    (per il flash ci sono dei case che ne sono provvisti) – Che costano la modica cifra di…? Da aggiungere, s’intende, al prezzo base dell’iPhone.
    10. (la fotocamera frontale…FATE LE VIDEOCHIAMATE??????????) Si. Ed anche se non le facessi, è normale che un cellulare “di fascia alta” e costoso quanto una fede nuziale non abbia una funzione che aveva persino il telefonino mattoncino da 100 euro della “3” di 5 anni fa? Mi spiegate poi perchè il Blackberry, che non mi sembra proprio un cellulare “per adolescenti”, permette invece di farle, le videochiamate? Gli specchi cominciano a scivolare…
    11. (i risultati di cycorder sono ottimi) – Ottimo è una parola grossa. Diciamo che fa i video.
    12. (l’itunes music store è il miglior negozio online per l’acquisto di musica, con un database che tutti invidiano, e soprattutto gli acquisti si possono fare nella maniera più facile semplice e veloce dei dispositivi mobili) – Non mi pare che da iTunes si possa acquistare solo tramite iPhone.
    13. salto
    14. salto
    15. (safari è il miglior mobile browser mai brevettato) – Vedi al punto 6.
    (con il plugin imobile cinema si possono vedere anche contenuti in flash) – Nooo, non diciamo fesserie. iMobile cinema non offre il supporto flash, ma solo la possibilità di vedere i video. C’è differenza, tanta. E devi jailbreakkare l’iPhone per installarlo. Si scivola sempre più…
    16. (disponibile con applicazioni e webapp) – Che c’entra la radio streaming?
    17. (a breve sarà disponibile un’app per lo sblocco del bluetooth per il protocollo OBEX (sapete cos’è????)) Hanno già risposto. E ci vuol sempre il jailbreak.
    18. (tutto disponibile con applicazioni aggiuntive) Lo ha detto, tranne che per il forwarding, anche l’articolo.
    19. (l’iphone vale tutti i soldi che costa) Questo sicuramente. E’ bellissimo, assemblato con estrema cura (mentre il 5800 no) ma, soprattutto, trendy.
    20. (nokia fa schifo) – Per fortuna che gli utenti iPhone sono più maturi di quelli Nokia. Altrimenti chissà cos’avrebbero scritto.

    In ultimo
    (MA OVVIAMENTE QUI NON SI PARLA DI ACCELLEROMETRO, SENSORE DI PROSSIMITA’, MULTI TOUCH SCREEN) – Vorrei capire: i colori, la leggerezza, la videochiamata, la capacità di memoria *n* volte più grande, il bluetooth immediatamente libero, una fotocamera nettamente migliore e l’impossibilità di usare flash su internet sarebbero una bazzecola a fronte di queste chicche tecniche?
    (NIENTE VIRUS) – Mai preso uno. Sarà perchè non scarico qualsiasi schifezza. Inoltre, praticamente tutti gli antivirus, anche quelli in versione personale gratuita come Antivir, hanno un database esteso anche alle minaccie symbian. Basta usare il pc per superare queste paranoie.
    (APP STORE CON PIU’ DI 15000 APPLICAZIONI DISPONIBILI) – Per il symbian non esiste uno store perchè la quantità di software è sterminata. Altro che 15mila. Ed è in buonissima parte gratuita. L’unico svantaggio per i nuovi symbian sono quei noiosissimi certificati.

    In conclusione credo che il confronto:
    – funzionale fra il 5800 e l’iPhone 3g sia nettamente a favore del primo;
    – tecnico, inteso sulle “prestazioni” globali, penso sia a favore di iPhone: l’hardware è più potente, poco da dire.
    – estetico, comprendendo in questo ambito anche la cura per l’assemblaggio, è sicuramente a favore di iPhone: trendy, pulito, minimalista, con un’interfaccia grafica davvero bella.
    Sta ad ognuno di noi scegliere quale di questi tre aspetti preferire e, conseguentemente, decidersi a spendere. E’ certo che iPhone costi davvero molto, ma non è detto che la sua netta carenza di funzioni rispetto ad un cellulare di fascia tutto sommato media come il 5800 debba necessariamente tradursi in uno svantaggio.

  45. Nokia 5800 Xpress
    Il mio cellulare con questa è la 5 volta che va in assistenza……sono VERAMENTE SCONTENTISSIMO!!
    Arriva la chiamata rispondo e non sento l’altre persona….
    Assistenza Nokia fino ad ora non ha sostituito il telefono dicono che non sono obbligati…
    E ai consumatori tocca tenersi il telefono NON FUNZIONANTE.
    SPERIAMO CHE L’ASSOCIAZIONE CONSUMATORI RIESCA AD INTERVENIRE!

  46. carissimo carlo, non prendiamoci in giro,ognuno ha i suoi gusti .. e solo uno stato simbol l’ iphone.. avra’ cinquanta mila funzioni ma ha anche tante pecche.. come tutti i cellulari e’ vero si vende, perche’ la gente non sa dove buttarci i soldi e usa solo due funzioni, perche’ a meno che non hai esigenze particolari di lavoro non te ne fai un bel nulla sinceramente, la musica la puoi scaricare o comprare anche in un qualsiasi altro cellulare nessuno ha esclusive , poi se a te piace tanto usatelo ma non si puoi certo dire che sia il telefono migliore, ha la batteria che non dura nulla e in quanto a praticita’ lasciamo perdere, ciao

  47. Per la quarta volta oggi è andato in riparazione, me l’hanno anche sostituito ma i difetti sono senpre gli stessi, pessimo audio fino a che la voce dell’intelocutore va via, si surriscalda, si blocca lo schermo. Si isola anche se c’è campo non si ricevono le telefonate, ma l’avvido di chiamata tramite messaggi, un sabato ho ricevuto 30 sms di 3 “Ti ho cercato” ma il telefono non squillava. E’ un telefono impazzito. ma che devo fare? me lo rodanno sempre difettoso. Chi difende i diritti dei consumatori? L’ho comperato pochi mesi fa all’Ierpcoop e l’ho pagato 260 euro. Soldi buttati, non compratelo. passaparaola. Che smart phone è se non si pososno ricevere nè fare le più semplici e banali telefonate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *