Cerca

WiMax Muove i Primi Passi

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

In occasione del WiMAX Forum Conference l’operatore olandese Worldmax ha attivato ad Amsterdam una rete commerciale mobile a banda larga basata su WiMax.

Il progetto è stato realizzato da Alcatel-Lucent e sfrutta lo standard WiMAX 802.16e. La copertura si limita per ora al solo centro di Amsterdam, ma si conta di coprire tutto il territorio olandese nel giro di pochi anni. L’operatore olandese ha reso disponibili piani tariffari dedicati per abbonamenti o ricaricabili.
Si muovono i primi passi anche in Italia grazie ad Ariadsl. La società umbra lo scorso febbraio aveva acquisito i diritti d’uso delle frequenze wimax in tutte e sette le macroregioni in cui era stato diviso il territorio italiano. Di recente sono stati eseguiti i primi test sul campo ed entro il mese di Luglio dovrebbe essere garantita la copertura dell’intera regione Umbria. Dal mese di agosto inizieranno i lavori per la copertura dell’intera nazione. Ariadsl ha come obiettivo il raggiungimento di 1,2 milioni di utenti entro il 2012.
L’offerta per gli utenti privati di Ariadsl prevede due tipologie di abbonamento flat: Ariadsl Home 2Mbit, con 2Mbit/s in upload/download e 100kbit/s di banda minima garantita, e Ariadsl Home Extra 4Mbit, con 4Mbit/s in upload/download e 180kbit/s di banda minima garantita. I costi mensili sono di 23,94 euro per la prima e 32,94 euro per la seconda. Inoltre sono presenti anche due offerte che includono il servizio di telefonia che permetterà di telefonare a tariffe vantaggiose: ARIAdsl Voce Home, 2Mbit/s (Up/Down) e 100 kbit/s di banda garantita, e ARIAdsl Voce Home Extra, 4Mbit/s (Up/Down) e 180 kbit/s di banda garantita . Rispettivamente a 28,95 euro e 39,95 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *