Cerca

Alcuni trucchi per aumentare la vita della Batteria del tuo Notebook

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Come tutti sanno, il punto debole di ogni notebook risiede nella sua batteria; durata, ricarica e deterioramento rapido da utilizzo sono parole che all’ordine del giorno destano preoccupazione e sconforto, dei loro possessori.

Alcuni trucchi per aumentare la vita della Batteria del tuo Notebook

Voglio darvi alcuni suggerimenti, per mantenere sempre ottimizzata la batteria, in buono stato di conservazione ed aumentandone di conseguenza la vita:

Defrag:

Eseguite regolarmente il defrag del disco rigido del vostro notebook. Di fatti, le informazioni memorizzate nei vostri dischi rigidi se sono efficentemente ordinate permettono un risparmio di energia e risorse, dovute all’estenuante ricerca di file sparse all’interno dell’hard disk (leggete l’articolo sulla deframmentazione)

Stop alle schedulazioni:

Le schedulazioni di scansioni antivirus e spyware sono una dissipazione infinita di energia e risorse; evitate di farle mentre utilizzate la batteria, e posticipatele a quando sarete connessi alla rete elettrica.

Stop a CD/DVD:

Se non li utilizzate, rimuovete dal vostro lettore qualsiasi CD o DVD presente, risparmierete giri di quest’ultimo a vuoto. Se invece dovete utilizzarli di frequente, dotatevi di qualsiasi software per creare i vostri dischi virtuali (Virtual CloneDriver)

“Uccidete” il suono:

Azzerate il volume degli altoparlanti del vostro notebook, anche loro sono un’enorme fonte di spreco; meglio utilizzare una cuffia o degli auricolari se proprio non potete farne a meno.

Attenzione al look:

Se utilizzate Windows Vista, potrete anche pensare di utilizzare la visualizzazione “old style” di Windows XP che senza gli eccessivi vezzi della tecnologia aero, vi permetterà di risparmiare sostanziose quantità di risorse.

Disattivate ogni screensaver:

Disattivate qualsiasi screensaver per evitare inutili sprechi.

Evitate troppo multitasking:

Se vi concentrate nell’utilizzo di uno o massimo due software contemporaneamente, invece di tanti, noterete che le performance della batteria saranno sin da subito, nettamente migliorate.

Sempre al fresco:

Ogni batteria soffre le alte temperature, evitate di utilizzare il notebook appoggiato sulle ginocchia, sul divano, sotto la luce diretta del solte, e di lasciarlo inesorabilmente all’interno dell’automobile di estate.

Memory effect:

Prima di ricaricare una batteria, lasciatela esaurire del tutto. Evitate di ricaricarla continuamente, se non del tutto scarica, per evitare il cosiddetto memory effect, che consiste nella perdita di prestazioni e longevità di batterie frequentemente ricaricate ma non del tutto esaurite.

Corrente o batteria:

Se utilizzate esclusivamente il notebook, connesso alla rete elettrica (come il sottoscritto), potete pensare addirittura di rimuovere dall’apposito vano la batteria stessa, per preservarla nel tempo. Unica considerazione: collegatevi ad un UPS perché in caso di interruzione di energia…. kaput!

via [makeuseof] // foto by moria

5 risposte

  1. Usare il notebook ESCLUSIVAMENTE connesso alla rete elettrica? Perde di significato la parona “notebook” 😀 vabbeh, ognuno approccia la tecnologia come meglio crede 😀
    Bando alle ciance, vogliamo considerare anche i wall-paper? A quella bella modella sul lato destro su sfondo bianco, o su una bella spiaggia assolata piena di colori, è sicuramente preferibile un “DarkStyle”, se non addirittura uno WallPaper nero e via, io faccio così da quando mi son reso conto di due cose: la prima e più importante è che la vita della batteria ne trae un gran vantaggio, la seconda è che il WallPaper lo vediamo nella fase di post-avvìo…poi….chi lo guarda più? Spesso ho cercato di immaginare un’utente che resta imbambolato a scuotere la testa dondolante e continuare a ripetere “quanto è bello lo sfondo del mio DeskTop!” … ma non ci riesco 😀

    L´ultimo post di bigo72 è..Redirezione sito, ovvero quando Google memorizza le pagine del vecchio blog: Redirection, plugin per WordPress

  2. Beh SE si usa esclusivamente… 😉

    A me capita quando sto diverse ore sopra, per concludere qualche lavoro per esempio oppure quando mi rilasso a Counter Strike… preferisco non disintegrare la batteria in quel caso 😀

    Ciaooo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *