Cerca

Adeona per ritrovare autonomamente il vostro notebook perso o rubato

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Questo ingegnosissimo software open source, permette di tracciare il posizionamento del vostro notebook, a seguito di un furto oppure di una perdita accidentale; la peculiarità di Adeona è che funziona in modalità stand alone e pertanto non è connesso a nessun servizio o centrale di terze parti, assicurando in questo modo la totale e completa autonoma gestione.

Adeona Open Source per il Tracciamento della Posizione di Notebook Rubati o Persi

L’utilizzo è estremamente semplice, basta scaricare il software disponibile per Windows XP/Vista, MAC e Linux, installarlo sul proprio notebook e semplicemente tenere traccia del laptop direttamente da un qualsiasi altro PC o sistema.

La versione per MAC dispone anche di un’ulteriore particolarità: appena possibile infatti il notebook scatterà in maniera automatica una foto della persona che lo sta utilizzando, grazie alla webcam integrata.

Il funzionamento di Adeona, si basa sull’ipotesi che prima o poi il “ladro” si connetta alla rete internet, in questo modo tramite l’IP di collegamento viene rintracciata la posizione fisica.

E’ possibile installare il piccolo client addirittura su PC, server e desktop, mentre è allo studio una versione per PDA, iPhone e cellulare Symbian.

Interessante tutto il concetto, ma se parliamo di ladri professionisti, molto probabilmente non si connetteranno alla rete web tanto facilmente e probabilmente potrebbero addirittura formattare prima… certo che se invece parliamo di sprovveduti, questo sistema si potrebbe rivelare di discreto aiuto.

via [avsoftwareonline]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *