Cerca

Come proteggere dal phising il proprio account PAYPAL, eBay, Poste e Banca online

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ogni giorno probabilmente verrete tempestati di email che cercano in ogni modo di attirarvi nei loro siti, cercando tramite il cosiddetto phising di rubare la password dei vostri account: banca, poste, ebay e paypal sono i più ricercati. Studi sul phising dimostrano che un incredibile percentuale di truffe online avvengono proprio grazie a questi inviti fraudolenti, a seguito dei quali si è invitati ad inserire utente e password per confermare un’azione oppure per verificare un’ipotetica transazione non richiesta.

Come proteggere dal phising il proprio account PAYPAL, eBay, Poste e Banca online

Ci sono alcuni semplici accorgimenti che dovrete prendere in considerazione, se non volete finire anche voi nella rete di questi molesti truffatori.

  1. Banche italiane online e Poste italiane sicuramente non vi scriveranno mai in inglese, per cui DIFFIDATE immediatamente da email in lingue straniere per questi due account.
  2. Probabilmente neppure eBay e Paypal scriveranno in inglese, ma essendo multinazionali, non possiamo semplicemente buttare le email… meglio approfondire.
  3. In ogni caso nessuno MAI vi chiederà direttamente nome utente e password.
  4. Fate attenzione ai link delle email: una volta aperto il sito state attenti alla barra degli indirizzi deve sempre iniziare per https:// e abbiate accortezza del nome del dominio: deve sempre coincidere con quello che ben conoscete. Guardate l’immagine per comprendere bene.
  5. Evitate di andare su questi siti, da internet point o PC che possono essere utilizzati da altri.
  6. In ogni caso se ricevete email fraudolente, non esitate a contattare la Polizia Postale, informandola dei fatti: Commissariato di Polizia Postale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *