Cerca

Come ridurre l’utilizzo della memoria di Firefox

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Per chi non ha un super computer bisogna sempre stare attenti al utilizzo della memoria ram da parte delle varie applicazioni che utilizziamo. Dopo un pò che navigate sulla rete sicuramente avrete notato che la memoria occupata da Firefox è troppo alta. Anche se gli sviluppatori di Mozilla fanno il massimo per assicurare la stabilità di Firefox, molte persone sprecano tanta memoria del browser senza saperlo. Andiamo a vedere cosa dovete fare per ridurre l’utilizzo della memoria di Firefox.

Avete veramente bisogno di tutte le estensioni installate?

A mio parere, gli addon sono la caratteristica più importante di Firefox. Queste estensioni però rallentano Firefox, quindi più estensioni installate è più il vostro browser sarà lento. Ecco perchè non è una cattiva idea quella di disinstallare le estensioni che non utilizzate, oppure potete anche disattivarla se pensate di riutilizzarla in futuro.

Disattivare tutti i plugin non necessari

PluginFirefox

A parte le estensioni ci sono anche i plugin che si mangiano tanta memoria. Potete disattivare la maggior parte dei plugin i quali non sono necessari per la navigazione comune. Nella lista dei plugin che potete disattivare metto: Google Update, iTunes Application Detector, Silverlight, Windows Presentation Froundation, VLC, QuickTime Plugin e altri ancora. Se qualcuno di questi plugin vi serve per aprire qualche contenuto sul web potete tranquillamente attivarlo e poi fare il refresh della pagina senza riavviare il browser.

[adrotate group=”2″ banner=”3″]

Riavviare Firefox

Dopo un pò che navigate sarebbe ottimo se voi riavviate le Firefox così da ri-allocare in memoria soltanto le schede aperte senza tenere traccia delle schede chiuse prima. Grazie a QuickRestart, basta premere CTRL + ALT + R per riavviare Firefox conservando correttamente le schede aperte.

Utilizzare la modalità provvisoria

Potete utilizzare anche questa modalità quando è sufficiente il browser di base per la vostra navigazione web. I questa modalità tutte le estensioni sono disabilitate, quindi la memoria utilizzata è veramente minima.

Salvare lo stato di Firefox sul vostro disco rigido quando minimizzato

Sempre su cybernetnews ho letto un modo per salvare lo stato di Firefox quando questo è minimizzato. Per fare questo dovete seguire questi semplici passi:

  • Aprire Firefox è nella barra degli indirizzi digitate about:config
  • Click destro nella pagina e create una nuova voce di tipo Boolean
  • Nella form di popup digitate questo config.trim_on_minimize (nome della voce che create)
  • Nella seconda form selezionate il valore true
  • Riavviate Firefox

Questo trucco libera un pò di memoria quando Firefox è ridotto al minimo e può provocare un leggero ritardo quando si ripristina la finestra principale di Firefox. Io ho provate e vi devo dire che da un Firefox che utilizzava 100 MB di memoria si scende anche sotto i 50MB.

via[cybernetnews]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =