Cerca

Criptate i file “Al Volo” con TrueCrypt

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ho utilizzato il termine “Al Volo” traducendo il termine On The Fly dall’inglese, termine secondo me che non si dovrebbe tradurre dato che rende meglio l’idea di quello che è la criptazione on the fly dei vostri file. TrueCrypt è un ottimo software Open Source utilizzato per questi tipi di criptaggi.

bg_security_ok.jpg

La codifica On-The-Fly significa che i dati vengono automaticamente crittografati o decrittografati prima di essere caricati o salvati. I dati relativi al volume cifrato non possono essere letti (decifrati) senza utilizzare la password corretta. Questo software crea al interno del nostro PC una disco virtuale criptato (contenitore) dove vengono inseriti i nostri file che vogliamo. Questo disco può essere montato come se fosse un vero e proprio disco, come un pennino USB.

Spieghiamo meglio il funzionamento della crittografia o decrittocrafia On The Fly dei file. La Crittografia o Decrittografia dei file On The Fly significa che durante l’apertura o la copia di questi file l’intero processo viene fatto direttamente in RAM. Per esempio quando si apre un video codificato con Media Player , dopo aver fornito la password di accesso, questo parte con la decifrazione e inizia a far visualizzare il video. Tutta la parte decifrata del video risiede in RAM. Questo processo chiamato On The Fly funziona con tutti i tipi di file.

Grazie a questa particolarità ogni volta che il nostro PC viene spento o riavvita per vedere i dati bisogna montare il disco virtuale, naturalmente questo processo ci chiederà già la password. I file all’interno di questo contenitore sono a sua volta ancora criptati. Un software molto importante e utile. Da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *