Cerca

Frappe o Chiacchiere di Carnevale: I Dolcetti Tipici di Giovedì Grasso

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ingredienti:

– 350 gr Farina
– 50 gr Burro fuso
– 4 Uova
– 4 cucchiai scarsi Zucchero
– 1/2 bustina Lievito vanigliato
– 2 cucchiai Rum o Cognac
– 2 cucchiai Mistrà o Anice
– Limone grattugiato
– 1 pizzico Sale
– Olio di semi per friggere

– Zucchero a Velo
– Alchermes
– Miele

frappe1.jpg

Procedimento

Versare la farina sul piano di lavoro e formare un buco al centro, versare all’interno il burro fuso, lo zucchero, le uova intere, il limone grattugiato, i liquori e in ultimo il lievito con un pizzico di sale.
Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, quindi coprirla con un panno e lasciar lievitare l’impasto per 1 ora circa.
Stendere la pasta con il mattarello ( o ancora meglio con la macchina per la pasta) in una sfoglia sottilissima e tagliarla in rettangoli stretti e lunghi con l’apposita rotella e sbizzarrirsi nel creare le forme più strane, semplicemente facendo un incisione all’interno del rettangolo, oppure realizzando dei fiocchetti o altro ancora.
Mettere su un tegame piuttosto largo abbondante olio di semi e non appena risulterà ben caldo, friggervi le chiacchiere girandole di tanto in tanto fino a che non saranno dorate.
Scolarle bene e asciugarle con della carta assorbente.
Una volta fredde spolverizzarle con abbondante zucchero a velo, oppure bagnarle con qualche goccia di alchermes o cospargerle con del miele (precedentemente sciolto a bagnomaria).

frappe2.jpg

Curiosità

Chiacchiere,frappe,crostoli,galani,bugìe: sono questi i diversi modi con cui vengono chiamati questi semplici dolci di Carnevale nelle varie regioni d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *