Cerca

Google Chrome 9 – Sicurezza maggiore e molte nuove funzionalità

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Google Chrome 9 – Sicurezza maggiore e molte nuove funzionalità

Google Chrome 9 beta è già disponibile per il download, e a differenza della versione 8 questa uscirà con delle grandi novità. Il plug-in Flash integrato, le schede e le estensioni saranno isolate con la tecnica nominata sandbox. Grazie al sandboxing, Google, aggiunge un ulteriore livello di protezione per proteggere ulteriormente gli utenti da pagina maligna che tentano di rubare informazioni private dal disco rigido. Immagino che questa tecnica faccia qualcosa di simile a quella che fa il sandboxie, un tool di cui vi ho parlato in un post in questo blog.

Il sandbox del Player Flash integrato per adesso è disponibile soltanto nella versione beta per i sistemi operativi Windows, gli utenti Mac e Linux devono attendere una versione successiva. Oltre a questo in Google Chrome 9 verrà abilitato di default il supporto WebGL. Questa tecnica è presente anche nella versione 8 di Google Chrome, ma è disabilitata. In un articolo recente in cui parlavo di Google Body Browser ho spiegato come abilitare questa funzione.

Qualche mesetto fa avevamo anticipato la funzionalità di Google Instant su Google Chrome. In questa versione, possiamo abilitare Google Instant anche per tutto quello che viene digitato nella barra degli indirizzi. Una funzionalità carina per velocizzare la navigazione, ma che in certi momenti può risultare anche fastidiosa.

L’altra novità è l’integrazione con Google Print Cloud, ma non ci sono ancora applicazioni Web o applicazioni mobile che supportano questa tecnologia. Se volete nascondere il pulsante aggiunto da un’estensione di Chrome, potete farlo cliccando con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce “Hide button” (Nascondi pulsante). Per visualizzare di nuovo il pulsante dovete andare nella gestione delle Estensioni dal menu strumenti e poi cliccare su “Show button” (Mostra pulsante). Dalla versione 9 potete creare dei collegamenti sul desktop delle applicazioni web preferite.

Per installare la versione beta di Google Chrome 9 dovete andare in questa pagina. Se utilizzate la versione beta di Chrome 8 potete andare nella scheda Informazioni su Google Chrome per aggiornarsi alla versione 9. Se invece non volete installare la versione beta di Google Chrome 9 dovete aspettare un po’ fino a quando Google non rilascia la versione ufficiale.

Via googlesystem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + quattordici =