Cerca

Interfaccia Utente Multitouch per Symbian S60 5th Edition, Nokia Come iPhone

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Questa interessante notizia riguarda la possibilità di portare la tecnologia multitouch anche su terminali non dotati delle specifiche hardware necessarie come ad esempio il Nokia 5800 XpressMusic. Basta infatti la presenza del sistema operativo S60 quinta edizione.

nokia multitouch

Come tutti saprete, la tecnologia multitouch presente su alcuni terminali touchscreen richiede delle precise specifiche hardware, ovvero un bello schermo capacitivo come quello dell’iPhone per capirci. La maggior parte dei telefoni però é dotato di schermo resistivo che quindi non si sposa con la funzionalità multitouch. Fortunatamente però, Jamie Fuller, autore già del Rotary Dialer, stà portando avanti un progetto che ha come scopo quello di implementare la tecnologia multitouch sugli smartphone Nokia S60 dotati di schermo resistivo.
Jamie é riuscito a sviluppare una tecnologia in grado di utilizzare lo schermo del Nokia 5800 XpressMusic con funzioni Multitouch per poter controllare la demo di un gioco. Due sono state le problematiche principali:
-I pulsanti dovevano essere posizionati in luoghi facili da raggiungere e senza oscurare importanti aree di gioco ne con le mani ne con i comandi stessi.
-La maggior parte dei dispositivi sono dotati ancora solo di interfaccia a singolo tocco e quindi tutto questo riduce il numero di pulsanti fruibili. A differenza di una tastiera tradizionale che consente diverse combo ovvero pressioni contemporanee di più tasti.

Entrambi i problemi sono stati superati, come potete vedere nel video. Il gioco é ancora all’inizio del suo sviluppo grafico ma la tecnologia alla base é davvero in stato avanzato, come anche l’interfaccia multitouch appunto.
Il software non é ancora disponibile ma vi consiglio di seguirci per non perdere neanche un aggiornamento al riguardo.

via [symbian-freak]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 12 =