Cerca

iPhone Salva Schermate E Screenshot Di Tutto Quello Che Fate, Violando La Vostra Privacy

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

L’iPhone vi stà guardando! Se possedete il telefono della Apple, infatti, tutto ciò che fate é memorizzato tramite screenshot e potrebbe essere recuperato da mani esperte.

Jonathan Zdziarski, esperto hacker, ha spiegato che l’iPhone salva gli screenshot della schermata per tutto quello che fate: mentre mandate email, sms, fate una chiamata, insomma proprio tutto. Vi chiederete il motivo. Tutto per una semplice e futile ragione estetica. Infatti quando premiamo il tasto home, l’applicazione aperta in quel momento viene chiusa attraverso una bella animazione “a scomparsa”. Per creare questo effetto l’iphone scatta un fermo immagine della schermata.
Il telefono in teoria cancella l’immagine dopo aver chiuso l’applicazione, ma chiunque, esperto o no di informazione, sa che la cancellazione, nella maggior parte dei casi, non rimuove definitivamente un file da un dispositivo di memorizzazione. Infatti molte volte la polizia forense ha usato questi metodi per trovare prove per l’arresto di stupratori, assassini o drogati.
“Non c’è modo di prevenire la cosa”, ha detto Zdziarski, “Sono un pò combattutto sul fatto. Spero che Apple provveda a risolvere la cosa per ragioni di Privacy ma d’altro canto questo fatto potrebbe rivelarsi utile per investigazioni criminali.”

cliccare sull’immagine per aprirla in grande formato

E pensare che recuperare le foto scattate all’atto di premere il tasto home é solo un metodo che i forensi utilizzano per recuperare informazioni. Altri metodi sono quelli di recuperare dati dalla cache della tastiera dell’iPhone, dalla cache del browser Safari, da Google Maps e cosi via. Esperti e Hacker possono anche recuperare le foto o le email cancellate anche da alcuni mesi.
Oltre a questo, Zdziarski ha spiegato anche i passi per aggirare il passcode dell’iPhone in modo da avere pieno accesso al terminale. La buona notizia é che questo metodo non sembra affatto semplice. C’è voluta circa un’ora per mostrare il procedimento e ci sarebbe voluto molto più tempo per qualcuno meno esperto. Per farla breve, l’hacker ha utilizzato Pwnage per creare un firmware custom e, tramite metodi oscuri, eliminare la protezione del passcode dell’iPhone.
Lasciando stare la difficoltà del metodo, Zdziarski ha detto che chiunque con un pò di esperienza e la giusta tecnologia potrebbe violare la sicurezza dell’iPhone.
“Questa falla può essere sfruttata da qualcuno solo con l’accesso fisico al dispositivo, ma il tuo telefono potrebbe arrivare nelle mani di qualcuno con cattive intenzioni”, ha detto.

via [blog.wired]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 16 =