Cerca

KlamAV – Un eccezionale anti-virus per Linux(KDE)

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Non si sente parlare spesso di un anti-virus per SO Linux. Tempo fa in questo post abbiamo avuto una discussione sulla esistenza o meno di virus in questo SO. Beh, si esistono i virus anche per Linux ma per fortuna esistono anche gli anti-virus come KlamAV. Uno dei più popolari anti-virus per Linux è ClamAV. Purtroppo questo non è molto user-friendly e quindi utenti alle prime armi(come me) in SO Linux possono avere di problemi nel utilizzo. KlamAV invece ha come tutta la potenza ClamAV ma dalla sua in più ha una interfaccia molto user-friendly.

screenshot

La differenza sostanziale è che KlamAV è uno strumento GUI(Graphical user interface), quindi non c’è il bisogno aprire il terminale e studiarsi tutti i comandi per eseguire questo programma. Andiamo a vedere come installare e come fare una piccola configurazione per rendere funzionale questo antivirus. Iniziamo dalla installazione:

  • KlamAV (e il suo cuore ClamAV) li trovate nel repository. Quindi, andate su Aggiungi/Rimuovi Applicazioni
  • Cercate klamav
  • Selezionate il risultato proposto
  • Fate click su Applica
  • Date l’OK alle dipendenze
  • Aspettate che l’installazione finisca (come potete vedere anche il Linux ormai è semplicissimo installare una nuova applicazione)

[adrotate group=”7″ banner=”10″]

Una volta completata l’installazione avviate KlamAV. La prima volta che si avvia tramite un semplicissimo Wizard dovete impostare la cartella di quarantena, il database di definizione di virus e cosi via. Alla fine della procedura guidata sarete avvisati che il database di definizione di virus non è aggiornato, quindi non dovete fare nient’altro che cliccare sul pulsante Update Now per far iniziare l’aggiornamento (vedi immagine sotto).

klamav

La prima cosa che dovete fare è andare nella scheda E-Mail Protection e selezionate il client di posta. KlamAV ha una ottima compatibilità sia con KMail che Evolution. Se utilizzate KMail l’impostazione è automatica. Se invece utilizzate Evolution dovete creare due filtri:

  1. La posta in ingresso e uscita di farla passare attraverso klammail
  2. Un filtro per inviare un messaggio con “virus trovato” nel header nella cartella di quarantena.

[adrotate group=”11″ banner=”16″]

Adesso non vi rimane che impostare gli aggiornamento automatici del vostro database di definizione di virus. Per fare questo dovete andare nella scheda Update, selezionate la voce “Update Virus Database Automatically” e selezionale la frequenza con cui fare questi aggiornamenti. Naturalmente gli aggiornamenti li potete fare in qualsiasi momento cliccando sul pulsante Update Now, ma impostare gli aggiornamenti automatici è sempre più comodo.

Update_KlamAV

Anche se pensate che non esistano dei virus che possano danneggiare il tuo PC Linux, penso che dovete installare questo antivirus. In questo modo potete anche proteggere i vostri amici Windows. Facciamo un esempio. A te ti arriva una mail con un virus che sul tuo PC non ha nessun effetto. Questa mail te in un secondo momento la invii al tuo amico Windows, il quale aprendola infetta il suo PC. Vi pare poco come motivo?!

via [ghacks]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *