Cerca

La Sun Microsystem per il SuperComputer del Futuro

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Per moltissimi anni l’industria dei semiconduttori ha cercato di fare i circuiti integrati sempre più piccoli cercando di interare cose diverse su uno stesso circuito per aumentare la velocità dei calcolatori.
Oggi la Sun Microsystem cerca di risolvere questo problema non inglobando molte cose sullo stesso circuito integrato ma cambiando il collegamento tra i vari circuiti integrati. L’idea di base è collegare i vari integrati con un raggio laser.
Per questo progetto il creatore di questo calcolatore di prova ha ricevuto 44 milioni di dollari dal Pentagono per tentare di creare questo super computer. In futuro i progettisti di calcolatori possono sviluppare una nuova generazione di questi che saranno più compatti, più veloci e di ottimo rendimento.

Fino ad adesso il grande limite per la velocità è stato proprio il collegamento fra i vari circuiti integrati. Si può paragonare il collegamento dei circuiti come le strade di una città con molti semafori. I segnali elettrici viaggiano molto  più lentamente fra i circuiti integrati ed in più gli ingorghi generano la corrente elettrica supplementare e riscaldano.

Greg Papadopoulos, Vice Presidente del settore esecutivo e della ricerca della Sun, ha dichiarato: “Tutto questo sarà migliorato con il collegamento ottico”. LA Sun ha dichiarato che ogni circuito integrato può comunicare con un altro circuito tramite un fascio di luce laser che potrebbe trasportare fino a milioni di bit di dati al secondo.

Noi per adesso possiamo soltanto immaginare come sarà questo computer. In attesa di quello per adesso cerchiamo di sfruttare al massimo i nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *