Cerca

Nasce La Fondazione Symbian Per Una Piattaforma Open e Free

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

I Leader della telefonia mobile e non solo vogliono dare vita alla “Symbian Foundation” per unificare la piattaforma mobile Symbian e renderla gratuita così da favorire l’innovazione. Tra gli altri sono presenti: Nokia, Sony Ericsson, Samsung, Motorola, Vodafone, At&T e molti altri.

Dal sito della fondazione si legge che:”La domanda di dispositivi mobili convergenti sta accelerando. Entro il 2010 si stima che quattro miliardi di persone avranno aderito al mondo della comunicazione mobile. Per molte di queste persone, il loro telefono cellulare sarà la prima esperienza di Internet, la prima macchina fotografica, il primo lettore di musica o semplicemente il primo telefono.
Rendere il software “open” è la base per la realizzazione di questo futuro.
Avendo questo in mente, i leader del settore si riuniscono per creare la “Symbian Foundation”, per dare vita a una visione condivisa e per creare la più utilizzata, aperta e completa piattaforma software mobile, disponibile gratuitamente. Per raggiungere questo obiettivo, la Fondazione unificherà Symbian, S60, UIQ e MOAP(S) software per creare un’ineguagliabile piattaforma software “open” per dispositivi mobili convergenti, consentendo un’innovazione più accelerata per l’intero ecosistema della telefonia mobile.
La fondazione dovrebbe iniziare ad operare nel corso della prima metà del 2009. La composizione della fondazione sarà aperta a tutte le organizzazioni, per una quota di € 1500 per l’adesione annuale.
La piattaforma della Fondazione Symbian sarà a disposizione degli aderenti sottoforma di licenza royalty-free. La Fondazione Symbian fornirà, gestirà ed unificherà la piattaforma per i suoi membri. La Fondazione si impegnerà anche a spostare la piattaforma verso l’open source nel corso dei prossimi due anni, con l’intento di utilizzare la licenza pubblica di Eclipse. Ciò renderà il codice della piattaforma disponibile a tutti gratuitamente, portando ulteriori innovazioni e coinvolgendo una comunità sempre più ampia per futuri sviluppi.
Per sviluppare la piattaforma non sarà necessario essere un membro della fondazione. Il programma di sviluppo della Fondazione Symbian fornirà un unico punto di accesso per il supporto agli sviluppatori, fornendo una vasta gamma di strumenti e di risorse.”
Sito web della Fondazione Symbian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =