Cerca

Torta Sabbiata Una Composizione Friabile Che Ricorda La Sabbia

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ciao Danielina Tortina

Ingredienti:

– 220 gr Burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
– 200 gr Zucchero semolato
– 150 gr Fecola di patate
– 70 gr Farina bianca
– 2 Tuorli + 3 Uova intere
– Scorza grattugiata di 1 Limone
– 1 bustina Zucchero Vanigliato
– un pizzico di Sale

insabbiamoci.jpg

Procedimento

Imburrare abbondantemente un foglio di alluminio, spolverizzarlo con poca farina e foderare la tortiera.
Mettere il restante burro ammorbidito in una capace terrina e con la frusta elettrica sbatterlo a lungo sino ad ottenere una crema molto soffice .
Quando il burro sarà ben montato, senza smettere mai di sbattere, unire i 2 tuorli e le 3 uova intere (una alla volta), lo zucchero, la scorza del limone e un pizzico di sale e poco alla volta 60 gr di farina (passata al setaccio) e tutta la fecola di patate.
Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati e l’impasto omogeneo e liscio versare il composto nella tortiera foderata, quindi livellare la superficie e infornare il dolce in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.
A cottura ultimata lasciar raffreddare la torta prima di aprire la tortiera, quindi disporla su un piatto di servizio e spolverizzarla con lo zucchero vanigliato.

torta_paradiso.jpg

Curiosità

La torta sabbiata ( o sabbiosa in alcune città), che ricorda la sabbia lavorata per gioco sulla spiaggia, perché facilmente sgretolabile, é un dolce piuttosto rustico simile ad altri dolci più duri e compatti come la sbrisolona di Mantova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *