Cerca

Windows 7 RC1 vs Windows Vista, Primo Benchmark in casa Microsoft

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

L’uscita della versione finale di Windows 7 è sempre più vicina e sempre più grande è l’attesa dei fedeli utilizzatori dei sistemi operativi targati Microsoft. Questo post riguarda il confronto del nuovo sistema operativo con Windows Vista, l’attuale OS Microsoft.

windows 7

Sin dalle prime versioni, Windows 7 è apparso molto più reattivo e veloce del “pesantuccio” Windows Vista. Vediamo se le cose stanno proprio cosi.
Sono state paragonate le versioni a 32 bit sia di Vista che di Windows 7 ovviamente su una stessa macchina: 2.4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB RAM (ma solo 3GB sono stati utilizzati realmente a causa dei 32-bit), 256MB Nvidia GeForce 9600M GT.

primi test

La prima serie di test ha riguardato l’utilizzo quotidiano. Vista ha avuto la meglio in due occasioni, sia nello spegnimento, sia nell’applicazione di un filtro ad una foto da 16.6MB (9764×3720 pixel) in Adobe Photoshop CS4. Anche giocando a Left 4 Dead usando le impostazioni di default, Vista ha ottenuto performance migliori, soprattutto mantenendo il frame rate a 30 fps. Aumentando il frame rate o diminuendolo potrete apprezzare meglio la differenza tra i due sistemi operativi nel gameplay. Ma c’è da tenere in mente che i driver di Windows 7 per la scheda Nvidia sono ancora in versione beta e non vengono aggiornati da Marzo, mentre quelli per Vista sono stati rilasciati un paio di settimana fa. Quindi queste differenze sono molto scontate e poco probanti.

successivi test

La seconda serie di test ha visto l’utilizzo di PCMark e 3DMark. Qui Windows 7 ha avuto le sue soddisfazioni, capitolando solo in un’occasione in 3DMark.
Tirando le somme, possiamo dire che grosso modo Windows 7 esce vincitore dal confronto con Windows Vista in quasi tutti i benchmark ed in modo molto risicato, mentre viene sconfitto in alcune occasioni che interessano molto l’uso reale e quotidiano. Interessante è il fatto che Windows 7 sembra più veloce e più reattivo di Vista per quanto riguarda l’utilizzo base, anche se i numeri in realtà dicono il contrario. E non è solo un effetto placebo del tipo: “Ehi, non è Vista!”. Stiamo parlando infatti delle sensazioni che da l’utilizzo di Windows 7 e che sono molto importanti, più dei numeri.

via [gizmodo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *