Cerca

10 inventori uccisi dalle loro invenzioni

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Hammad Ibn Ismail al-Jawhari


Uno studioso kazako-turco che inventò un a macchina volante che utilizzava due ali di legno e una corda. Saltando dal tetto di una Moschea in Nijambur, Hammad è riuscito a volare per qualche istante prima di cadere e morire.

William Bullock


Inventore della stampa rotativa. Diversi anni dopo averla installata nel Philadelphia Public Ledger, Bullock tornò per della manutenzione. Durante questo intervento gli venne schiacciata la gamba e Bullock mori qualche giorno dopo durante un intervento chirurgico.

Otto Lilienthal


Pioniere dell’aviazione tedesca. Durante i suoi studi Lilienthal dimostrò che oggetti più pesanti dell’aria potevano volare senza effettuare nessun movimento dinamico delle ali, ponendo cosi le basi del successivo lavoro dei Fratelli Wright che alcuni anni dopo costruirono e fecero volare il primo aereo motorizzato. Durante una delle prove, un colpo di vento gli ruppe un’ala ed egli cadde da 17 metri di altezza rompendosi la spina dorsale. Lilienthal morì il giorno dopo dicendo “Opfer müssen gebracht werden!” (“I sacrifici vanno accettati!”).

William Nelson

Dipendente della General Electric, inventò un nuovo modo di motorizzare le biciclette. Morì durante uno dei suoi test.

Franz Reichelt

Sarto di mestiere, Reichelt mori lanciandosi con un paracadute ,di sua invenzione, dal primo piano della Torre Eiffel. Aveva ottenuto il permesso dalle autorità per provare con un manichino, ma lui si sentiva meglio se provava da solo. Era stato il suo primo e ultimo tentativo di utilizzarlo.

Aurel Vlaicu


Pioniere dell’aviazione Romena. Dopo gli studi costrui l’aeroplano Vlaicu I con il quale si inalzo in volo pilotato dallo stesso Vlaicu. Con il modello successivo Vlaicu II, Vlaicu vinsenmolti premi partecipando ad un concorso aereo. Mori qualche anno dopo durante un tentativo di attraversare i monti Carpati con il suo Vlaicu II.

Valerian Abakovsky


Costruì l’aerowagon, un vagone sperimentale ad alta velocità che aveva un motore aereonautico e trazioone dell’elica. Era destinata a portare funzionari sovietici. Durante un tragitto di prova che andava da Mosca a Tula, durante il viaggio di ritorno l’aerowagon deragliò ad alta velocita uccidendo tutti i passeggeri.

Marie Curie

Inventò il processo di isolamento del radio. Mori nel 1934 di leucemia, molto probabilmente dovuta all’espozione massiccia alle radiazioni durante il suo lavoro. Vi consiglio di leggere qualcosina sui lavori della Curie che sono strepitosi.

Thomas Midgley, Jr.

Ingegnere americano, noto per aver ideato il piombo tetraetile come antidetonante per la benzina e il diclorodifluorometano, prototipo dei clorofluorocarburi, come gas refrigerante e propellente. Nel 1940 Midgley contrasse la poliomielite, malattia che lo rese disabile. A questo punto ideò un sistemo che permettesse, a chi fosse affetto da paralisi, di potersi alzare autonomamente dal letto. Midgley progetto un complesso sistema meccanico, provvisto di corde e carrucole, che in realtà fu anche la causa della sua morte. Infatti, rimase impligliato accidentalmente nelle corde del dispositivo e ne fu strangolato.

Dacre Michael


Appassionato di aviazione, aveva inventato la macchina volante. Morì durante il suo primo test di volo nel 2009.

via [Wikipedia][TopCultured]

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *