Cerca

ASUS Eee PC 1000H Contro MSI Wind

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Quella che segue è una prova fatta da LaptopMag dei due nuovissimi modelli di punta della Asus e della MSI per quanto riguarda i mini notebook economici. Parliamo dell’ASUS Eee PC 1000H e del MSI Wind. Vediamo chi vince…

Entrambi i notebook sono da 10 pollici, equipaggiati con un processore Intel Atom da 1,6GHz e hard disk da 80Gb. Il confronto è stato diviso in 4 sezioni: assemblaggio e design, tastiera e touchpad, display webcam e altoparlanti, performance storage e batteria.
1.Assemblaggio e design: l’ASUS Eee PC 1000H misura 26,67 x 19 x da 2,54 a 3,8 cm per un peso di 1,45Kg. Rispetto ai suoi predecessori è leggermente più grande. Queste le porte a disposizione: 3 USB 2.0, slot memory card, VGA-out, Ethernet, e jack cuffie e microfono. L’MSI Wind è più sottile e leggero, queste le sue misure: 25,9 x 18 x 1,78 cm per un peso di 1,36Kg. Queste le sue porte: 3 USB 2.0, slot memory card, ethernet, jack cuffie e microfono, VGA e un Kensington lock. Questo confronto finisce sostanzialmente in parità in quanto l’msi wind è leggermente più piccolo ma l’asus 1000h ha una linea più elegante e un design più ricercato. Affidatevi al gusto personale.

2.Tastiera e touchpad: l’ASUS Eee PC 1000H ha la tasiera più grande rispetto a tutti gli eeePC anche se alcuni tasti non hanno una posizione ottimale. Un esempio è il tasto Shift destro. Il touchpad supporta il multi-tocco. L’MSI Wind ha una tastiera simile a quella del suo rivale per quanto riguarda le dimensioni anche se la qualità sembra superiore. Il touchpad è leggermente più piccolo rispetto all’Asus. Si aggiudica il duello l’MSI Wind che ha una tasiera più confortevole e solida.

3.Display, Webcam e altoparlanti: l’ASUS Eee PC 1000H offre un display da 10 pollici con una risoluzione di 1024×600 pixel. Lo schermo è brillante e gli angoli di visualizzazione orizzontali sembrano migliori rispetto al notebook MSI. La webcam è da 1.3-megapixel. Sono previsti due microfoni e altoparlanti Dolby Sound Room stereo che offrono un suono forte e chiaro. L’MSI Wind dal canto suo ha un display identico per dimensioni e risoluzione a quello del modello targato Asus. Come detto la visuale orizzontale non è all’altezza di quella verticale. La webcam è da 1,3 megapixel. Gli altoparlanti offrono un buon sound anche se da questo punto di vista il 1000h è lievemente superiore. Insomma esce vincente da questo confronto l’asus 1000h che ha schermo  e altoparlanti migliori.
4.Performance, Storage e batteria: entrambi sono dotati di un giga di RAM e un processore Intel Atom da 1,6GHz. Per l’asus 100h sono disponibili configurazioni di underclocks da 1,2GHz e overclocks da 1,8GHz per salvaguardare batteria o per migliorare le prestazioni anche se le differenze notate non sono grandissime. Il chip grafico è un Intel 945 con un punteggio di 739 con 3DMark03. L’hard disk Seagate Momentus è da 80Gb e 5,400-rpm. La batteria da 6 celle consente un’autonomia di 4 ore e 28 minuti con Wireless acceso. Anche l’MSI Wind possiede configurazioni di underclocks e overclocks: quest’ultimo è leggermente più performante rispetto al notebook asus ed arriva fino a 1,9GHz. Il test grafico offre un punteggio di 606 in configurazione di default mentre 746 con overclock. Quindi di default è leggermente inferiore al 1000h. L’hard disk è identico anche se lievemente più veloce registrando un boot di 6 secondi più rapido. La batteria ha consentito un’autonomia di 5 ore e 13 minuti con Wireless acceso. Questo round è stato molto combattuto ma la durata superiore della batteria ha decretato l’MSI wind vincitore della “battaglia”.

CONCLUSIONI: sulla carta i due modelli sembrerebbero identici. Le prove sono finite con una vittoria per 2 a 1 per l’MSI Wind. Le preferenze per il notebook MSI aumentano se valutiamo il prezzo: l’MSI Wind ha un prezzo di 499 dollari mentre l’asus eeepc 1000h di 649 dollari. Quindi dopo tutte queste considerazioni la scelta del vincitore ricade sull’MSI Wind. E voi che ne pensate? quale comprereste?

17 risposte

  1. Bell’articolo… ben fatto… sinceramente però non mi piacciono nè l’uno nè l’altro… soldi buttati…ciao!

  2. ciao Nicolò! Anche io sono daccordo con te anche se è questioni di gusti e di necessità. Penso che chi stia cercando un pc senza troppe pretese ma dall’estrema mobilità ecco che questo tipo di PC sono una manna dal cielo! Aspettiamo di vedere l’acer one o qualche altro modello futuro! Ciao di nuovo e continua a seguirci!

  3. ciao nicolò! grazie per i complimenti! io preferisco l’msi wind anche se questo tipo di pc non è che mi attiri poi tanto. Ad averci i soldi mi comprerei un bel 12/13 pollici da 1500/1700 euri 🙂

  4. io ho ordinato l’msi wind u100 nero e credo che sia piu buono del eeepc

  5. credo anch’io dovessi fare l’acquisto punterei sull’MSI Wind…inoltre questo ASUS Eeepc inizia ad essere inflazionato e surclassato dai numerosi concorrenti, non ultima HP con i subnotebook… faremo un articolo al più presto!

  6. 07.09.2008
    Asus ha definito il prezzo a 450 euro con borsa e 6 celle, il wind invece 429 senza borsa e 3 celle.
    A questo punto la comparativa è falsata e il vincitore è l’Asus 1000h per 20 a zero!!

  7. @Fabio: visti i prezzi da te riportati il confronto si fa più serrato e le distanze sempre più minime. Ma tra i due modelli io continuo a preferire l’MSI Wind.

  8. E’ un mercato che mi dà ai nervi…fatto di snervanti aspettative puntualmente disattese per dotazione e prezzi…
    Mi piace di più l’eeepc 1000H per la batteria ma dove lo si può acquistare qui in Italia?
    Ah…non c’è ancora e si specula che arriverà presto?
    Mi sa che piuttosto di correre dietro a questi abilissimi e disonesti mercanti (1$=1€!!!) non comprerò nè l’uno nè l’altro!!!
    Se tutti facessero come me forse ci sarebbero prezzi più bassi e maggiore serietà.
    Saluti a tutti

  9. roby, come non darti ragione. I consumatori, soprattutto in Italia, sono sempre il balia di “tempeste” commerciali e di solito chi ci rimette siamo sempre e solo noi.
    Per quanto riguarda questi netbook stanno nascendo come funghi, con sempre più modelli teorici, ma in pratica al negozio vicino casa é già tanto se riusciamo a trovarne uno solo.
    Io farò proprio come te, ovvero non acquisterò nessun mini PC, vuoi per spirito di solidarietà, vuoi perché é un prodotto che non mi attira più di tanto. Siamo già in due 😉

  10. correggo…. l’asus 1000h con hard disk da 160gb con draftN batt 6 celle e custodia è in vendita a 414,00 euro su un noto shop.
    quindi stravince asus 200 a zero

  11. Su TrovaPrezzi.it ho trovato vari negozi online che offrono l’Asus Eee PC 1000h.
    Adesso il prezzo più basso segnalato è 391,64 Euro.

  12. si infatti Argo io cmq l’ho preso in contrassegno e tutto compreso spedito mi è venuto 404 eur

  13. Quindi dite che a pari prezzo è meglio l’Asus? Ora si trova addirittura a meno dell’U100…

  14. effettivamente tra i due sembra essere il migliore! eppure anche se sono passati solo 3 mesi dalla data della recensione, di acqua sotto i ponti ne é già passata parecchia, con tanti modelli di netbook usciti sul mercati.

  15. ho comprato l’asus eee1000 mi trovo benone l’unica cosa che mi auguro per il futuro è la batteria che mantenga questa sua autonomia per molto tempo! per 395 euro spesi non mi posso lamentare visto che quello ke volevo era di rimpiazzare il mio vecchio notebook personale ed essere sempre in movimento grazie al wifi ke finora funziona veramente bene!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 9 =