Cerca

Attenzione a Facebook :mette in crisi le relazioni amorose e le amicizie reali!

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

E’ noto e risaputo che un uso scorretto di Internet nuoce a bambini e ragazzi ma non solo…soprattutto l’ultima “moda” chiamata Facebook che ci riguarda molto da vicino può essere unan bomba ad orologeria per la nostra vita.
Passata la curiosità di questo innovativo modo di comunicare con l’esterno e di ritrovare vecchi amici e compagni di scuola, il connettersi ogni tanto su Facebook può diventare un tram tram quotidiano per ficcare il naso nella vita degli altri o rendere pubblici i nostri pensieri del momento.
Sta diventando un ottimo passatempo e un modo davvero facile per crearsi delle nuove compagnie in rete, ma il pericolo di isolarsi dal mondo esterno, dalle amicizie reali e  di trascurare i momenti di intimità che ogni coppia dovrebbe avere, é dietro l’angolo.
Un recente studio svolto da Found, una società di digital Pr e digital marketing communication, che ha coinvolto decine di persone tra sociologi, consulenti di coppia ,avvocati e sessuologi, ha evidenziato che l’utilizzo esagerato di questo social network ha creato in molte coppie problemi di calo di fiducia reciproca,mancanza di dialogo,isolamento,visione distorta della realtà.

E’ importante allora che per evitare di mettere a repentaglio le  relazioni con amici e partner,si tengano bene in mente alcune semplici regole:
– non utilizzate Facebook e in generale Internet come valvola di sfogo ( a volte facendo confidenze sconosciute  a chi vi sta vicino);
– mantenete sempre una certa privacy per quanto riguarda immagini o informazioni personali;
– non sottraete troppo tempo alla vita reale per immergervi nel vostro mondo virtuale (la vita di tutti i giorni, con le nostre vere amicizie sono più importanti, non bisogna trascurarle!);
– usate la testa prima di pubblicare qualcosa sulla vostra bacheca o in quella di alcuni amici di rete (verba volant, scripta manent!!);
– state attenti a non stringere amicizia con perfetti sconosciuti in cerca di avventura!!
Insomma poche regole ma delle buone linee guida che degli esperti hanno comunicato per un uso corretto di Facebook!

4 risposte

  1. Più che per diffondere contenuti, non lo uso, ma ogni volta che ci entro mi rendo conto che alcune delle persone che conosci, le più vicine, che non ti dicono di persona determinate cose, lo scrivono apertamente li, agli occhi dei più perfetti sconosciuti ( o semi-sconosciuti )..

    Mi chiedo quale senso abbia questa cosa, ma mi rendo anche conto che per capire quanto questa applicazione sia nociva se usata male, bisogna essere … intellettualmente superiori?

    Non lo so, comunque è proprio vero ‘verba volant, scripta manent’.

    Bell’articolo, hai colto nel segno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + quindici =