Cerca

Differenze tra un Windows 32-bit e uno 64-bit

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Rispetto a qualche tempo fa, a causa del basso costo del hardware si sente sempre di più di questi sistemi a 64-bit. Proviamo a capire quali sono le differenze con un sistema 32-bit che la maggior parte di noi abbiamo utilizzato fino ad ora.

Pensate al vostro computer come una serie di tubi che possono essere larghi 32 bit o 64 bit. Nei tubi più piccoli non vi è la possibilità che si verifichino i cosidetti colli di bottiglia (Via Wikipedia: fenomeno che si verifica quando le prestazioni di un sistema o le sue capacità sono fortemente vincolate da un singolo componente), mentre nei sistemi operativi a 64 – bit tutti devono ragionare a 64 – bit, sia il sistema operativo, che il processo, che i programmi e cosi via.

Con Windows 7 abbiamo sempre più sistemi operativi a 64 bit, senza che l’utente finale conosca minimamente cosa significhi. Il sistema 64 bit è sicuramente meglio, ma devi eseguire dei programmi a 64 bit e  avere un processore a 64 bit se no avere soltanto il sistema operativo a 64 bit sarebbe inutile. Su un sistema operativo a 32 bit, ci sono dei limiti sulla RAM. Un sistema di questo genere non può gestire una memoria superiore ai 4 GB (qualcosa meno di 4 GB). Su un sistema a 64 bit potete inserire tutta la ram che volete. Su Wikipedia si legge che un sistema operativo a 64 bit può montare fino a :

L’arrivo delle architetture a 64 bit incrementa la quantità di memoria indirizzabile fino 264 byte, equivalenti a 17.179.869.184 gigabyte o 16 exabyte.

Nei sistemi operativi a 32 bit quando viene superato questo quantitativo di utilizzo di RAM allora la memoria viene allocata nel hardisk (dispositivo più lento). D’ora in avanti denominiamo i sistemi operativi a 32 Bit x86 e quelli a 64 bit x64. Nelle proprietà del vostro computer potete vedere che sistema operativo montate e quanta RAM installata avete. Ecco il mio sistema operativo 64 bit con 4 GB di memoria utilizzata:

Se utilizzate dei software come AutoCAD, potete beneficiare di una architetture x64, però dovete eseguire tutte le varie parti in modalità x64 (driver stampanti e cosi via). Non tutti i programmi sono stati creati per sistemi x64 e per questo nel vostro computer trovate una cartella Programmi in cui vengono installati i programmi x64 ed una cartella Program Files (x86) in cui vengono installati tutti i programmi x86.

Se volete verificare se il vostro processore è x64 potete utilizzare SecurAble.

Spero di essere stato chiaro in questa mini spiegazione.

via [makeuseof]

8 risposte

  1. Buonasera, ancora non mi è chiaro come posso fare a installare sul HP G 61
    con windos 7 intel pentium una stampante IP 1600 canon.
    Quando inserisco il CD autoinstallante canon mi esce una finestra dicendomi che la canon ha bisogno di un 32 bit.
    Grazie a coloro che vorranno aiutarmi.
    Donatello

  2. E’ certamente vero che un sistema a 64bit è 1,000,000,000,000 di volte meglio rispetto ad un sistema a 32bit, ma purtroppo il 64 ha dei problemi nella lettura dei videogames. Infatti tutti i miei amici che possiedono un pc a 64 bit hanno tutti un problema quando giocano ai videogames.

  3. scusate, ma se ho una macchina a 32 bit, quindi sono limitato a gestire la ram fino a 3 gb, anche se installerò un windows seven a 64 bit su questa macchina, vedrò sempre 3gb o sbaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + venti =