Cerca

Dopo Aver Provato Il Samsung Innov8 Sono Tornato Al Nokia N82, Ecco I Motivi

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Avrei voluto amare il nuovo Samsung Innov8 ma non ci sono riuscito. L’ho avuto per pochi giorni ma mi é bastato per reinserire la mia sim card all’interno del mio “vecchio” Nokia N82.

Il Samsung Innov8 é senza dubbio un terminale fantastico ma, ovviamente, pecca in alcuni punti e non si può chiamare un terminale innovativo come ad esempio lo é stato il nokia N95 un paio di anni fa.
Quello che cerco in un cellulare é la convergenza dei vari utilizzi e funzioni. Usando l’N82 mi sono molto avvicinato alle basi elencate qui di seguito:

  • Fotocamera: sopra la media. Le immagini sono un pò “granulose” ma il flash allo xenon aiuta molto in condizioni di poca o addirittura nessuna illuminazione.
  • Videocamera: Perfetta per le mie esigenze.
  • Lettore MP3: Sopra la media con il podcasting integrato. Leggermente al di sotto della media le prestazioni audio.
  • Radio: Nonostante la mancanza dell’RDS la qualità della radio é piuttosto buona.
  • Condivisione dei Media: Uso Shareonline per caricare i miei contenuti multimediali su Flickr e Ovi.
  • Dispositivo GPS per la navigazione e la mappatura: con A-GPS attivo questo dispositivo é brillante per la navigazione e la mappatura anche se lo schermo é un pò piccolo.
  • Web: Il browser Web é adatto alla navigazione on-the-go, anche se le dimensioni dello schermo non sono ancora di aiuto.
  • Email: utilizzo Gmail tramite IMAP e scarico le mie email tramite push.
  • Giochi: E’ una buona periferica di gioco, ma non buona come l’N95. Comunque funziona abbastanza bene per le mie necessità.
  • Guardare Video: funziona bene nella maggior parte dei formati utilizzando emTube e Coreplayer.

Quindi dopo aver elencato i parametri della convergenza che ho con l’N82 (che considero il cellulare perfetto insieme all’N95 8gb), mi appresto ad analizzare il Samsung Innov8 attraverso gli stessi parametri:

  • Fotocamera: la qualità delle immagini é senza rivali visionando le foto da cellulare. La qualità é pari alla mia macchina fotografica Cyber Shot da 120 sterline almeno per quanto riguarda il livello di disturbo che é impressionante. La mancanza dello xenon porta il sensore a lavorare più duramente in condizioni di bassa illuminazione. Fare foto di notte ad oggetti più distanti di un metro é praticamente inutile.
  • Videocamera: Migliore dell’N82. Ha messo a fuoco prima di iniziare la registrazione del video e utilizza il LED come luce per le riprese. L’opzione QVGA a 120fps mi sembra un trucchetto astuto ed é presente, secondo me, solo perché era possibile inserirla.
  • Lettore MP3: Lettore standard S60 che non distingue i podcast dalla musica. La qualità del suono é lievemente superiore all’N82. Rispetto al terminale Nokia non é presente nessun rumore di sottofondo.
  • Radio: Ha l’RDS ma ho notato che la ricezione non é buona come quella dell’N82, molto frustrante.
  • Condivisione dei Media: Shozu é una delle applicazioni pre-installate che mi consente di fare uopload su Ovi, Flickr e Facebook ma non é semplice e grazioso come Shareonline.
  • Dispositivo GPS per la navigazione e la mappatura: L’A-GPS non é buono come quello Nokia e impiega molto più tempo per fare il fix dei satelliti: 1-2 minuti contro meno di un minuto. Inoltre il nokia tende anche a fare il fix all’interno di edifici cosa che invece non ho riscontrato nel samsung. Navicore e ViewRanger sono i miei navigatori principali e funzionano alla grande.
  • Web: il browser web é brillante con lo scroll pad e il display da 2,8 pollici mi soddisfa in toto.
  • Email: ho impostato gmail sul terminale e abilitato lo scaricamento automatico delle email ma non sembra funzionare. I settaggi coincidono con quelli dell’N82 ma non funzionano. Penso comunque che il download ogni 15 minuti sia sufficiente.
  • Giochi: E’ un buon terminale di gioco. I giochi pre-installati sono gli stessi di quelli presenti sulla piattaforma Nokia N-Gage. Mi sarebbe comunque piaciuto poter utilizzare la piattaforma nokia per l’intrattenimento anche su questo terminale.
  • Guardare Video: Lavora bene sia con file FLV con il lettore flash e sia con Divx, Mp4 con il lettore real. Non ho provati ancora WMV. La qualità del suono é buona sia attraverso gli altoparlanti sia attraverso le cuffie.

Quindi, dopo tutto, il samsung Innov8 é molto vicino al Nokia N82, superiore in alcuni punti e inferiore in altri. Per questo, viste le mie esigenze, trovo che il nokia n82 faccia tutto quello che voglio considerando anche il fatto che riesce a fare tutto il resto nella media; mentre il samsung non fa tutto quello che voglio, ma quello che fa lo la in modo superiore alla media.
L’hardware é a posto quindi tutto può ricondursi al lato software. Altra cosa fastidiosa é che non si può disabilitare l’auto blocco della tastiera, o almeno io non sono riuscito a trovare l’opzione giusta. Inoltre ti segnala di rimuovere il caricabatterie per risparmiare energia, molte applicazioni che utilizzo non si installano, non c’è un wizard per le connessioni wifi, google search non funziona, le icone ti rimandano al browser, l’auto rotazione dello schermo é di 90 gradi.
Mi chiedo se ho valutato tutto troppo in fretta. Voglio dire, quando ho avuto l’n95 tra le mani sono stato subito pervaso dalla gioia perchè non c’era niente in giro che potesse competere con le sue caratteristiche. L’n95 é stato veramente un telefono rivoluzionario e molti possessori di questo celluare potranno confermare che c’è voluto più di un anno perchè l’n95 diventasse uno smartphone veramente eccezionale e ancora oggi può essere considerato tale.
Anche l’Innov8 seguirà la strada dell’n95? O si perderà e cadrà nel dimenticatoio? Pensate che in 6 mesi di tempo tutte queste mancanze o bug saranno sistemati e io potrò finalmente innamorarmi di lui? La vedo dura.

via [symbian-freak]

6 risposte

  1. Hem…. hai mai provato così sbadatamente a usare il route preinstallato il sygic mcguider???
    personalmente col route ci impiego 5 secondi netti a prender segnale, mentre con il sygic arrivo al massimo a 15 secondi….
    poi sapessi le tante altre impostazioni che hai dichiarato inesistenti e invece presenti e funzionanti….

  2. l’articolo in questione é stato realizzato da symbian freak e vecchio di oltre due mesi. Detto questo, le cose possono cambiare di molto con vari aggiornamenti software.
    Per quanto riguarda il fix dei satelliti non é che siamo di fronte ad una scienza esatta: bisogna sempre tener conto di diverse variabili come il segnale satellitare che può cambiare da zona a zona.
    Grazie comunque per la segnalazione. Potresti renderti molto utile sia per il blog sia per il resto della comunità se elencassi le varie imperfezioni del post venute alla luce in seguito alle tue reali esperienze.

  3. secondo me ti stai arrampicando sugli spekki…si vede kiaramente la superiorità del samsung.secondo me 6 un bugger della nokia

  4. eheheh, questa del bugger della nokia é proprio forte 🙂
    comunque, scherzi a parte, l’articolo é stato scritto molto tempo fa, quando il software del samsung era ancora un pò acerbo. Effettivamente ora non c’è quasi più paragone, anche se il fido Nokia N82 é sempre un cellulare da battaglia!

  5. I commenti servono…per farsi un’idea, non si deve bersi tutto ciò che si legge alla lettera, specialmente se il prodotto viene “provato” per modo di dire e magari non viene aggiornato il software qualora il dispositivo ne possa trarre beneficio…comunque grazie x le osservazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *