Cerca

Fate il test per verificare l’efficienza del vostro antivirus

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Un po di tempo fa avevo scritto un post in cui cliccando su un link si verificava se il nostro antivirus era ancora vivo è stava lavorando bene o meno. La maggior parte di noi installiamo questi software è stiamo tranquilli che questi funzionano bene finché un bel giorno ci accorgiamo che le cose non funzionino bene. Eccovi un altro buon test per vedere se il vostro antivirus funzioni ancora bene.

Aprite il Blocco note ed incollate la stringa che trovate qua sotto:

X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

Salvate questo documento. Nel momento del salvataggio la protezione in tempo reale del vostro antivirus dovrebbe essere in grado di rilevare un virus. Nel caso in cui avete disabilitato la protezione in tempo reale dovete eseguire la scansione di questo file.

Naturalmente questo file non è un virus ma soltanto un test che viene fornito dalla Eicar. Facendo questo test il mio Avast! Home non rilevava niente nel momento del salvataggio del documento. Poi ho scoperto che i file .txt venivano ignorati durante la protezione in tempo reale. Allora dovete andare a togliere questo tipo di file dalle eccezioni per la protezione in tempo reale. Ecco qua i passi per fare questo (i passi sono solo per chi utilizza Avast! Home edition):

Cliccate sulla icone di Avast! nel System Try. A questo punto vi dovreste trovare nella finesta Scansione all’accesso di Avast. Nel menu providers installati cliccate su Protezione standard e poi cliccate sul pulsante personalizza come nella foto sotto.

Avast_1.jpg

Nella nuova finestra che si apre cliccate sulla tab Avanzato, qua noterete una listblox con dei tipi di file. Tra questi dovrebbe esserci anche *.txt. Cliccate sulla voce *.txt e poi cliccate sul pulsante rimuovi.

Avast_2.jpg

A questo punto non vi rimane che provare a rifare il test. Il mio Avast! Home è stato impeccabile.

Fateci sapere su come sono andati i vostri test.

24 risposte

  1. aggiornamento AVG 7.5 niente rilevato, nemmeno con protezione permanente su TUTTI i tipi di file… no comment -.-

  2. L’ho sempre detto anche a Lucianik che Avast non era niente male ma lui non mi ha mai creduto.. Adesso voglio vedere che dice..

    🙂

  3. Con AVG 8 nessuno problema..dopo aver cliccato su salva viene fuori l’avviso allarmante di un nuovo virus trovato: poi basta un click su Heal e il file .txt viene magicamente eliminato 😉 😉

    AVG simply the best!

  4. Sono contento per te… Allora consigliamo a tutti gli utenti che hanno ancora AVG 7.5 a passare alla versione 8 per non avere problemi di virus.

    Grazie della segnalazione

  5. Non ho fatto in tempo a salvarlo che era già sparito e un attimo dopo Norton 360 mi segnalava l’eliminazione del file.
    Mi trovo molto bene con questo 360,soprattutto con la versione 2.0!

  6. Devo dire che Norton non mi ha mai entusiasmato causa pesantezza e, secondo me, inefficienza. Io utilizzo Kaspersky Internet Security, secondo me lo strumento per la protezione totale a tutto tondo. Due buone soluzioni free possono essere AVG e Avast con una leggerissima predilezione per quest’ultimo.

  7. Ho Norton 360 che ha impedito il salvataggio del file, cancellando addirittura il file.

  8. @ Danilo : Buono, l’importane è che te lo rileva poi la cancellazione avviene in maniera automatica. Ciao e continua a seguirci

  9. in effetti Norton360 con le sue nuove performance non è per niente male… lo sto rivalutando davvero molto!

  10. L’Eicar serve solo per vedere se un antivirus è installato e funziona correttamente nel sistema. Non serve per verificare la reale efficacia di un Antivirus, in quanto tutti gli antivirus più diffusi lo riconoscono di default.

    Se davvero volete testare l’efficacia di un antivirus, allora dovete provarlo per un pò di tempo, magari metterlo alla prova con Veri virus, e guardare test attendibili sugli antivirus come Av-Comparatives e Megalab.it.

    Un Antivirus comunque non si giudica solo per la capacità di rimozione o il numero di file infetti che riesce a rilevare, ma a cnhe dalla protezione in tempo reale, quanto ci mette a reagire a un infezione, la resistenza contro Worm come Bagle che lo disattivano,pesantezza sul sistema,la frequenza di aggiornamento, l’euristica ecc.

  11. Diciamo che ci sono stati dei antivirus che non hanno riconosciuto l’eicar quindi ti contraddico su quello che hai detto. Questo era solo un test per verificare se l’antivirus è vivo o meno.

    Che poi esistano altri test anche migliori questo non lo metto in dubbio.

    ciao fabrizio

  12. Bè,L’eicar è utile per vedere se l’antivirus è vivo o meno. Se Alcuni antivirus non lo hanno rilevato è semplicemente perchè non controllano per bene i file .txt. Quando copiate la stringa nel blocco note, invece che salvarlo come file .txt, salvatelo come file con estensione .com.

    Se un antivirus non lo vede, è perchè c’è qualcosa che non va.

    Come ho detto prima, L’eicar è un virus fittizio creato dall’European Institute of Computer Anti-virus Research per testare il funzionamento dei programmi antivirus ,è un file innocuo che tutti i software, per un reciproco accordo fra i produtori, riconoscono convenzionalmente come se fosse un vero virus.
    Se l’antivirus non lo vede, è perchè c’è qualcosa che non va.

    Tutti gli antivirus lo riconoscono,se funzionano. Servono altre prove? Ecco il report dell’analisi del file Eicar.com sull’ottimo servizio Virustotal : http://www.virustotal.com/it/analisis/bdad1273c3df09d780616a3241d3ce9e.

    Come potete vedere, tutti gli antivirus riconoscono Eicar come un virus. Virustotal analizza file che inviate e gli fa scansionare dai 36 antivirus più diffusi in rete. Tutti e 36 hanno rilevato il file infetto da Eicar, perchè tutti e 36 perfettamente funzionanti.

    Respingo la contraddizione 😉 .
    Ciò non toglie che Eicar sia utile; lo uso sempre per verificare se un antivirus funziona correttamente, quando lo installo su computer.

  13. Ma che l’Eicar sia soltanto un prova se l’antivirus funzioni bene o meno questo l’ho detto anche io. Ci sono stati dei casi di gente che mi contattava perchè il suo antivirus non riconsceva l’eicar come virus nonostante aver impostato il controllo sui file .txt .

    Poi se questo poteva dipendere dal antivirus o dal registro del sistema operativo incasinato non lo so ma so soltanto che non andava. Il mio post voleva soltanto far conoscere alla gente un modo per controllare se l’antivirus e vivo o meno.

    Ti saluto 🙂

  14. Quindi siamo d’accordo su tutto. Allora ti saluto anche io,ciao! 🙂

  15. Certo che continuerò a seguirvi, sono certo che mi stupirete 😉 .

  16. @ Pive: No tranquillo,bilbo è tutto tuo, non te lo frego 😀

  17. avast free antivirus nn me lo fa nemeno salvare che antra in funzione

  18. dovete salvarlo in bat, altrimenti pure se ci mettete il peggior trojan della storia risulterà un innocuo cagnolino.

  19. Io ho ESET Smart Security e ha rilevato ed eliminato il file immediatamente segnalandolo come “Eicar file test”

  20. è semplicemente il migliore essendo leader mondiale dei riconoscimenti virus bulletin 100% (La mia versione è la 6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *