Cerca

Guida Principianti: alcuni piccoli trucchi per ricevere visite e traffico sul vostro blog

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ecco alcuni piccoli accorgimenti e trucchetti per poter iniziare a ricevere traffico se si è appena iniziato a scrivere un blog. All’inizio non è proprio semplice ed è indubbiamente utile puntare sulla quantità di articoli sfornati nel breve periodo, anzichè sulla qualità degli stessi; il fatto è che più articoli riuscirete a far indicizzare dai motori di ricerca (Google) e maggiori saranno le visite da questi provenienti.

Aumentare Traffico e Visite Blog Sito SEO

Alla lunga invece, sarà assolutamente necessario realizzare i cosiddetti contenuti, ed è qui che inizierà la reale sfida per distinguersi nel mare infinito della blogosfera: se decidete di fare un blog ad indirizzo informatico per esempio, potrebbe essere determinante inserire informazioni utili di carattere generale e specifico nei vari settori trattati, informazioni tecniche ed operative provenienti dalla vostra esperienza diretta e lavorativa, guide su come risolvere problemi… in modo da diventare un punto di riferimento per il settore scelto, ma di questo parleremo in un altro post.

Per far aumentare le visite esistono dei piccoli trucchi, che ogni veterano del web che si rispetti deve conoscere ed applicare, di seguito cercherò di segnalarvi i più semplici da attuare:

  • Forum: se siete frequentatori di forum, è necessario che la vostra presenza su quelli attinenti al vostro settore, divenga mano a mano importante ed assidua; fate interventi di 200/300 parole e mettete in bella evidenza sulla vostra firma, l’indirizzo internet del vostro blog, vedrete arrivare moltissime visite;
  • Directory: ne esistono davvero moltissime e gratuite, fatte apposta per i blog o per i siti in genere, il vostro indirizzo internet non deve mancare. Munitevi della Google Toolbar e con il PageRank attivo, fatevi un giro tra le più importanti e le più rinomate del momento, ed aggiungete il vostro blog.
  • Guestbook: non da sottovalutare, ce ne sono alcuni molto ben posizionati e frequentati, potrete apporfittarne facendo i dovuti complimenti al padrone di casa e lasciare un “subdolo” invito a recarsi sul vostro blog per una scappata fugace; nessuno che abbia ricevuto un feedback positivo sul proprio sito vi negherà la sua visita, io stesso lo faccio ad ogni commento, se non altro per pura curiosità.
  • Commenti sugli altri Blog: sono estremamente ed assolutamente importanti. Sono la fonte principale di scambio rinnovabile, delle visite per il vostro blog. Regole fondamentali: leggere il post, comprenderlo e scrivere un commento attinente e pertinente, infine salutare garbatamente e segnalare il link al proprio blog.

Tutti questi accorgimenti, saranno in grado di aiutare il vostro blog all’inizio, prima che diventi una famosa stella della blogosfera, fatene tesoro, perchè anche i più grandi hanno cominciato con queste tattiche e sono diventati i riferimenti di centinaia di utenti e lettori!

17 risposte

  1. commenti sugli altri blog? quindi ci stai invitanto a spammarti?? 😉 scherzo 🙂
    scrivi cose molto interessanti e utili.. solo che a tutto ció che scrivi devi aggiungere che uno poi deve essere anche costante e tenere attivo il proprio blog(io sono un pigrone cronico!!!!)..
    http://ladanza.blog.dada.net

  2. beh certo la costanza è molto importante, ma grandi blogger fanno 2-3 post di elevata qualità a settimana e rimangono comunque sulla cresta dell’onda… che dirti… ci sono molte scuole di pensiero!!!

  3. Bhe il Guestbook è uno dei migliori metodi se bilanciato nella giusta maniera. Target preciso, post interessante e luogo (sito/blog) trafficato..

    Tutti i blog star lo hanno fatto, la cosa più importante non è incanalare traffico ma tenersi stretto quello che arriva.. No?

    A presto e buon lavoro,
    Lorenzo

  4. Non ho mai pensato ai guestbook , mi sembra troppo stucchevole , se voglio dirti che questo blog mi piace te lo posso scrivere dopo un commento , poche parole ben bilanciate , ma solo quelle mi sembra un po troppo.
    e’ vero che se uno ti scrive sei mitico , firmato bob , per cortesia vai a buttare un occhio a bob e al suo bel localino (scusatemi la citazione)
    Per il resto tanto impegno e tanta gavetta e alla fine i risultati arrivano.
    Mi piaca il questo blog! 😉

  5. Ciao Andrea,
    l’essere indicizzati e ben posizionati su Google è di gran lunga più importante che essere presenti su alcune directory. Il fatto è che un blog nuovissimo potrebbe aver maggiore visibilità e visite…

    Registra il tuo sito su quelle directory tematiche che hanno i tuoi stessi interessi, successivamente passa alle altre ma controlla che abbiano almeno un pagerank pari a 3, così da avere più chance di vederti arrivare numerosi visitatori!

  6. Google al momento ha una percentuale media di traffico quasi del 70% sui blog.. L’inserimento nelle directory può essere un lieve aiuto al posizionamento.. A meno parliamo di un inserimento in più di 1000 directory, cosi un aiuto notevole c’è, ma dev’essere accompagnato da altrettanto TANTI articoli..

    Saluti

    L´ultimo post di De Santis Business è..Video Pubblicità?

  7. Più che altro non ho più visto guestbook =P
    facilmente attaccabili…

    cmq consigli buoni ..bravo =P

  8. Ciao Red9200,
    beh i guestbook sono oramai quasi totalmente superati, ma qualcuno ancora li usa e se capita di trovarne qualcuno (agriturisimi, hotel, eventi, manifestazioni) può essere sempre un piccolo spazio promozionale se utilizzato con intelligenza… grazie dei complimenti… ^^

    A presto!

  9. Beh che dire,
    Complimenti davvero un bell’articolo, semplice e diretto.
    I guestbook, ovvero quelle specie di “lavagne” che avevano in passato molti siti per raccogliere i saluti e commenti dei visitatori, credo che ormai sono sulla via della sparizione per dar posto ai social network.
    Tutto gira attorno a Facebook e Twetter sembra.

    Ti rinnovo i complimenti e spero passerai nel piccolo spazio per lasciarmi qualche consiglio.
    Ciao
    Clo&demk

  10. Salve,
    non sapevo dei Guestbook,farò un approfondimento.
    Ma si dice che per avere visibilità è inserire il sito in Dmoz,ci ho provato alcune volte ma senza riuscirci,hai qualche consiglio su questo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 1 =